Malattie della prugna e lotta contro di loro, foto per aiutare il giardiniere

prugna malata Puoi coltivare una prugna in giardino e raccogliere ogni anno frutti deliziosi, conoscendo i segreti della tecnologia agricola. Alcune malattie della prugna e la loro lotta sono descritte qui e una foto per aiutare il giardiniere. Qualsiasi malattia è più facile da prevenire nella fase di cura e prevenzione. È impossibile sradicare una volta per tutte tutte le fonti di malattia, sono incluse nel programma della natura. Ma le persone hanno imparato a trattenere, impedire che virus e funghi entrino nel loro giardino.

Classificazione delle malattie delle prugne

foglia di prugna clotterosporium

Prima di prendere un coltello o uno spruzzatore, devi capire quale disturbo ha colpito il tuo susino preferito. Le malattie sono suddivise in base alla loro distribuzione e azione in tre tipi:

  • fungine;
  • batterica;
  • virale.

L'assistenza impropria può anche provocare malattie non trasmissibili. Considera una foto delle malattie delle prugne e la lotta contro di esse.

Se le foglie di prugna sono irritate dalla ruggine, devi rimuovere il ginepro e l'anemone dal giardino.

Malattie fungine

malattia della prugna marsupialeLe malattie fungine si trasmettono da albero ad albero con fogliame ispessito che non ha il tempo di asciugarsi a lungo dalla pioggia e dalla rugiada. In un'estate calda e umida, le spore di funghi portate dall'esterno attecchiscono nei tessuti e creano un micelio. Diversi giorni: la malattia è già in atto, mangiando frutta e fogliame. Esempi di tali malattie sono la moniliosi della prugna, la malattia da clasterosporium e la ruggine.

Spesso un albero soffre di più di una, diverse malattie. I fungicidi distruggono qualsiasi malattia fungina; ci sono farmaci sistemici. Diverse sostanze vengono utilizzate per insetti nocivi e malattie.

marciume della fruttaGli esperti considerano la malattia più formidabile la moniliosi o ustione monile... Un sintomo della malattia è l'essiccazione istantanea dei singoli rami. Le foglie diventano nere, ma non cadono, i frutti continuano a svilupparsi. L'infezione viene introdotta nel frutto se ci sono graffi o ferite sulla pelle, causando la malattia della prugna - il marciume grigio del frutto. Le spore vengono trasmesse da una bacca all'altra toccando. Di conseguenza, il raccolto è rovinato e ci vorrà molto tempo per sradicare l'infezione. Il fungo vive nei frutti, nelle foglie cadute, dopo lo svernamento, inizierà a moltiplicarsi di nuovo in primavera.

Un'altra malattia che può lasciare il proprietario senza un raccolto è la malattia marsupiale o le sacche di prugne. Un segno che la malattia si manifesterà è una lunga fioritura, viene versato un lungo frutto, che rimane verde a lungo, diventa marrone, si asciuga e cade. Solo i frutti sono interessati.

Malattie virali

la prugna ha il vaioloLe malattie virali sono terribili per qualsiasi pianta. Guarda la foto delle malattie virali della prugna, la lotta contro di loro finora consiste nell'uso di farmaci sistemici. La malattia colpisce il sistema vascolare, viene trasmessa dagli insetti mangiatori di foglie e succhiatori. La Sharka o il vaiolo è una terribile malattia per le prugne. Può andare all'albero anche dal trifoglio. Un'altra malattia virale è la macchia fogliare anulare clorotica. In questo caso, le foglie sono alleggerite, il piatto essiccato diventa nei buchi, l'albero è oppresso. Possono apparire foglie ricci. Qualsiasi modifica della lama fogliare della piantina dovrebbe avvisarti al momento dell'acquisto.

Malattie batteriche

malattia batterica della prugnaLe malattie batteriche sono causate da microbi e batteri trasmessi con il materiale di piantagione, gli strumenti. Piccole macchie delimitate appaiono sulle foglie. La parte interna del piatto si asciuga, si sbriciola e un bordo chiaro è visibile dall'esterno e la foglia intorno diventa più chiara. I frutti sono ricoperti di macchie nere e marroni. Le prugne diventano immangiabili e cadono.

Succede che sui rami compaiano mazzi di ramoscelli sottili: una scopa da strega. Questa è la micoplasmosi. Una placca infettiva si forma sulle foglie sottostanti.

Le malattie non trasmissibili includono flusso di gommacausato da potature incuranti quando l'albero cerca di curare la ferita con la gomma. Pertanto, la cura degli alberi da frutto con nocciolo dovrebbe essere il più attenta possibile. All'improvviso, la prugna può iniziare ad asciugarsi. Il motivo sta nella stretta permanenza delle acque sotterranee, nel congelamento o nel terreno non si adatta all'albero.flusso di gomma prugna

Come puoi vedere, qualsiasi malattia della prugna indebolisce l'albero, priva il raccolto e il loro trattamento deve essere tempestivo in modo che l'albero non muoia.

Prevenzione e rimedi popolari per combattere le malattie delle prugne

scintillio lattiginoso di prugnaLa prevenzione delle malattie delle prugne consiste nella scelta del posto giusto sotto l'albero. Il terreno dovrebbe essere fertile, la pianta dovrebbe ricevere una medicazione superiore e trattamenti preventivi durante il periodo. Per sbarazzarsi dei terreni fertili delle malattie, il fogliame del giardino non viene utilizzato nel compost, ma viene bruciato. Il tronco deve essere rivisto dopo lo sbiancamento. Mantieni pulito il cerchio del tronco, privo di erbacce.

Non ci sono ricette per combattere le malattie delle prugne usando metodi popolari, solo sostanze chimiche speciali possono farcela. Anche l'irrorazione preventiva in primavera dovrebbe essere eseguita con preparati contenenti rame.

Video sulle malattie delle drupacee

Commenti
  1. Speranza

    Ciao. Non so a chi chiedere aiuto. Sui rami di prugna sottostanti, le escrescenze sono arancioni e grigio scuro, come un polipo, sembra che una prugna sia infetta a una decina di metri di distanza. Non visibile sulla ciliegia vicina. La prugna sembra viva, ci sono frutti, anche se non molti. Secondo le descrizioni, non ho trovato nulla di simile. Aiutami per favore.

    • Olga

      Si prega di allegare una foto della costruzione e cercheremo di aiutarti.

  2. Speranza

    Olga, grazie mille per la tua partecipazione. Le escrescenze sui rami dal basso possono essere difficili da vedere. Sì, non sono ancora un esperto di computer. Grazie in anticipo. Ci sono già molte crescite.

    • Natali

      Le escrescenze sono molto simili al fodero. Prova a prenderlo. Se questo è ancora uno scudo, capirai immediatamente. Dopotutto, è un organismo vivente. È possibile e necessario combattere il parassita. È vero, l'area interessata è ampia e ci vorrà molto tempo e pazienza. Lo scudo reagisce alla lubrificazione con alcool o vodka. L'adesione alla corteccia dell'albero è indebolita. A questo punto, spennella i rami con un pennello. Stendi una tela cerata sotto l'albero per raccogliere e bruciare i parassiti caduti. Vorrei conoscere i risultati del test.

  3. Speranza

    Olga, grazie mille per la tua partecipazione. Ancora una volta provo a inviare una foto, ma non funziona. Sono un pessimo programmatore. Le escrescenze dal fondo dei rami sono scarsamente visibili. Grazie in anticipo.

    • Olga

      Per lesioni su larga scala, possono essere utilizzati anche metodi chimici. Ciò aiuterà a preservare l'albero, ma il raccolto dovrà essere sacrificato, poiché in questo momento ci sono già frutti sui rami. Contro gli insetti scala, farmaci come Inta-Vir, Iskra-M, Calypso, Karbofos-500, Bi-58 new funzionano bene. Si consiglia di effettuare almeno 2 trattamenti ad intervalli di una settimana, alternando mezzi diversi. L'albero dovrebbe essere spruzzato da tutti i lati, sia sopra che sotto. Presta particolare attenzione ai rami.

  4. Speranza

    Natali, grazie per il consiglio. Cercherò sicuramente di combattere. È sicuramente un organismo vivente. Puoi scegliere e schiacciare con le unghie. Quanta vodka è necessaria !!! Stavo solo scherzando. Ma non c'è via d'uscita.

    • Natali

      L'acqua consuma la pietra. Inumidisci un panno o un batuffolo di cotone con alcool e ogni giorno puoi pulire un rametto. Naturalmente, questo è il caso se vuoi salvare l'albero. Se non c'è possibilità o desiderio di combattere, l'albero deve essere tagliato, cosparso di gasolio e bruciato in modo che non si diffonda ad altri alberi.

  5. Speranza

    Certo, Natali, combatterò. È un peccato per la prugna, molto gustosa e, ovviamente, laboriosa.Dopo la pulizia proverò il liquido bordolese.

  6. Speranza

    Ragazze, voglio dirvi come oggi è il primo giorno in cui ho raccolto questo scudo, se è questo. Con un'unghia, e un po 'anche con un dito, ha raccolto i rami. Ho paura che sia troppo tardi. Alcuni si trasformano in polvere o sabbia, altri no, lasciando un segno biancastro sull'albero. Certo, non funziona che nessuno di loro cada a terra, anche se hanno steso una coperta sotto un albero. Ho raccolto circa una quinta parte, è difficile, ma niente, posso gestirlo. Grazie ancora per aver partecipato, l'importante è che non sarebbe stato vano.

    • Natali

      Avrai successo. L'albero dovrà essere nutrito per recuperare le sue forze. Tratta il terreno sotto l'albero con i preparati consigliati da Olga. In autunno, dopo che le foglie sono cadute, trattare con liquido bordolese. Una traccia biancastra conferma che il parassita è vivo.

  7. Speranza

    Buona serata. Oggi ho pulito un quinto della prugna. Ho paura che sia tardi, alcune escrescenze si stanno sgretolando nelle mie mani, la loro traccia è biancastra. Mi piacerebbe credere che sarà possibile salvare la prugna.

  8. Galina

    Cos'è questa malattia e come affrontarla? Foglie come verruche.

  9. Helena

    Abbiamo un appezzamento con alberi e cespugli trascurati. Alcuni li abbiamo rimossi completamente, altri vorrei lasciare. C'è una prugna gialla, la cui corteccia è coperta da una sorta di malattia, i frutti cadono già vermi senza nemmeno maturare Cosa si può fare con esso e con quali mezzi, quando è meglio farlo o non è più curato ed è meglio tagliarlo?

    • Natali

      Se l'albero porta frutti, puoi lasciarlo. Dopo che le foglie sono cadute, trattare con solfato di rame. In primavera, prima della rottura del germoglio, eseguire un altro trattamento con solfato di rame. Dai da mangiare all'albero.

Giardino

Casa

Attrezzature