Liquido all'uva di Borgogna: come preparare e come applicare

Come viene utilizzato il liquido bordeaux per l'uva? L'arbusto è spesso colpito dalla peronospora e viene salvato solo dal trattamento con solfato di rame. Ma quest'anno ho perso il momento all'inizio della primavera: non sono riuscito a venire alla dacia. Ora l'uva è già coperta di foglie, ho paura di bruciare. Un amico mi ha consigliato di sostituire il vetriolo con questa miscela, dice, ha un effetto più delicato, ma è altrettanto efficace. Come prepararlo e quando puoi spruzzarlo?

liquido bordeaux per l'uva Nessun raccolto è completamente resistente a tutte le malattie, in particolare all'uva. Mazzi marci, macchie nere o fiori bianchi sulle foglie ti costringono a lasciare tutti gli affari e salvare le piante. Il liquido d'uva di Borgogna può aiutarti a sbarazzarti dei problemi o proteggere le piante dalle malattie. Inoltre, a differenza dei costosi fungicidi, questo strumento è molte volte più economico. È anche sicuro per l'uva e in una certa misura funge anche da condimento. L'unico avvertimento è che la proporzione deve essere osservata esattamente, poiché dovrai preparare tu stesso il farmaco.

Liquido all'uva di Borgogna: rendere il mix giusto

mix bordeaux

I componenti di cui hai bisogno sono facili da trovare nei negozi di giardinaggio e sono economici. Questi sono solo due farmaci: solfato di rame e soda (preferibilmente carbonato di sodio). Per gli impianti di lavorazione, compresa l'uva, è necessario preparare una soluzione all'1%. Per questo hai bisogno di:

  1. Riscaldare 5 litri di acqua e diluire in essa 100 g di solfato di rame.
  2. Sciogliere separatamente 100 g di soda nella stessa quantità di liquido.
  3. A poco a poco, mescolando continuamente, unisci le due soluzioni, versando il vetriolo nella soda.

La soluzione non può essere memorizzata! Deve essere utilizzato entro 24 ore.

La miscela risultante sarà di colore bluastro e dovrebbe avere un'acidità neutra. Prima di lavorare le uve, si consiglia di controllare nuovamente se la concentrazione non è stata violata. Se non c'è una cartina tornasole speciale, andrà bene un chiodo normale, ma non arrugginito. Deve essere immerso nel liquido: se si forma un rivestimento di rame sull'unghia, allora c'è troppo vetriolo. Con questo strumento, puoi bruciare le foglie: devi diluirlo con un'altra soluzione di soda.

Se si consiglia di trattare le piante con solfato di rame prima della rottura del germoglio, allora questo rimedio può essere applicato anche sulla foglia. La soda neutralizza l'effetto caustico della sostanza principale e non provoca ustioni (se si osserva la concentrazione richiesta).

Quando può essere lavorata l'uva

irrorazione dell'uvaLa miscela può essere applicata sia all'inizio della primavera, sui germogli, sia all'inizio della stagione di crescita. Per la prevenzione, gli arbusti dovrebbero essere trattati quando le foglie iniziano a fiorire, prima e dopo la fioritura. In caso di malattia è importante effettuare l'ultima irrorazione un mese prima della raccolta.

È impossibile mescolare il liquido di Borgogna con altre preparazioni - la soluzione sarà "presa" in fiocchi. A meno che non si aggiunga un po 'di sapone liquido per una migliore adesione.

Contro quali malattie viene usata la miscela contenente rame?

muffa sull'uvaPoiché il principio attivo del farmaco è il solfato di rame, di conseguenza ha un effetto simile. Il liquido bordeaux preparato in proporzioni rigorose aiuterà nella prevenzione e nel trattamento di tali malattie del vigneto:

  • necrosi batterica;
  • muffa;
  • macchia nera (phomopsis);
  • alternaria;
  • marciume di vario tipo;
  • antracnosi;
  • cercosporosi.

Quando si lavora con una miscela borgognona, si deve tenere presente che non rimane a lungo sulle foglie e verrà lavata via con la prima pioggia. Ma non si lascia dietro un raid come il liquido bordolese. Se necessario, l'arbusto può essere nuovamente spruzzato.

Come preparare una miscela bordeaux - video

Giardino

Casa

Attrezzature