Come propagare il ribes nel più breve tempo possibile

talee di ribesNonostante il fatto che il materiale di piantagione di ribes sia venduto nei vivai, molte persone preferiscono riprodurlo da soli. Ciò è particolarmente vero per gli esemplari più preziosi. quando innesto in un anno ottengono il numero richiesto di nuovi cespugli che hanno tutti i vantaggi di una pianta madre. Esistono diversi modi efficaci per propagare questa cultura:

  1. radicazione di talee legnose;
  2. propagazione per talea verde;
  3. radicazione delle talee.

Propagazione del ribes per talea lignificata

Questo metodo è uno dei più efficaci ed efficienti. Se utilizzato da un ramo annuale, puoi ottenere delle talee eccellenti. La loro lunghezza è di circa 20-30 cm, il diametro del taglio è di 6-8 mm. I reni su di esso dovrebbero essere intatti. Il taglio apicale viene eseguito con uno strumento affilato (potatore, coltello) 1 cm sopra il rene. In questo caso, il piano non lignificato viene completamente rimosso. Un taglio obliquo viene eseguito sotto il rene inferiore. Le radici si formano sotto le gemme e tra i nodi del taglio. Le talee lignificate possono essere piantate sia in primavera che in autunno. In primavera, la raccolta del materiale di piantagione è spesso combinata con il taglio dei cespugli.

talee di ribes rosso per la propagazione

Le talee vengono tagliate esclusivamente da esemplari sani di ribes. Sono piantati nelle cosiddette "talee" (il più delle volte assomiglia a una trincea a forma di V) con una miscela terrosa nutriente, composta da terreno fertile, compost, letame marcito. La profondità di semina è di circa 15 cm.Si lasciano 2-3 gemme sopra il terreno. Tali trincee vengono preparate in autunno.

All'inizio della primavera, quando il terreno è saturo di umidità, vengono piantate talee lignificate. Il terreno nella cuticola dovrebbe essere scavato sulla baionetta della pala. Il terreno umido favorisce la rapida formazione delle radici. Quando si pianta nel terreno, l'intervallo tra le talee dovrebbe essere di 10-15 cm Quando si pianta il materiale di piantagione in primavera, è necessario ricordare che prima viene prodotto, più veloce sarà il risultato. La superficie della terra è pacciamata con torba o humus marcio. Questa procedura impedisce la perdita di umidità dal suolo. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di 3-5 cm Puoi anche coprire il terreno con un film scuro, che non solo manterrà l'umidità, ma impedirà anche la germinazione delle erbacce.

Talee di ribes radicate dopo la riproduzioneAlcuni giardinieri piantano talee in piccoli vasi. Tutti possono scegliere il metodo di piantare le talee individualmente. A volte i giardinieri esperti riproducono il ribes prima dell'inverno. In questo caso, non devi perdere il momento in cui i reni entrano nella fase di riposo. La riproduzione autunnale del ribes nero viene effettuata tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. La semina di talee di altre specie di questa cultura inizia molto prima - alla fine di agosto. Se la riproduzione del ribes rosso viene eseguita in un secondo momento, la quantità di materiale di piantagione ben radicata sarà significativamente ridotta. Quando si piantano talee in primavera, si ottengono giovani cespugli ben formati fino all'autunno, che vengono piantati in un luogo permanente. Le piante poco sviluppate vengono lasciate nelle talee fino alla stagione successiva.

Come propagare il ribes con talee verdi

Se il giardiniere non ha avuto tempo con la riproduzione primaverile con talee lignificate, può ricorrere all'ottenimento di piante giovani usando germogli verdi non lignificati. Un buon materiale di piantagione non dovrebbe rompersi quando piegato. La riproduzione del ribes in questo modo avviene per fasi:

  • Le talee vengono raccolte al mattino nei giorni più freschi. In caso di pioggia, il materiale di piantagione può essere tagliato in qualsiasi momento della giornata. La lunghezza delle talee è di circa 15 cm e devono avere 3-4 foglie. Il taglio apicale viene eseguito sopra il rene superiore (1 cm da esso) e quello inferiore - sotto il rene (0,5-1 cm sotto di esso). Quando si pianta nel terreno, le lame delle foglie inferiori vengono tagliate a metà.
  • Prima di piantare le talee nel terreno, vengono immerse in una soluzione di uno stimolatore della crescita per 12-24 ore. I migliori risultati sono dati da farmaci come l'eteroauxina e l'acido indolina-butirrico.
  • Le talee a fette vengono piantate in serre o sotto pellicola in una serra. Sono sepolti 2,5-3 cm nel terreno, costituiti da una miscela di vecchio composto, torba e sabbia in un rapporto di 1: 1: 1.
  • Per un rapido radicamento, il ribes necessita di elevata umidità. Quando si piantano più talee, coprirle con barattoli di vetro o tagliare bottiglie di plastica. Nei focolai e nelle serre, è necessario spruzzare le talee 4-5 volte al giorno. Questa procedura dovrebbe essere eseguita per 2-3 settimane.
  • Le talee vengono annaffiate regolarmente per mantenere il terreno costantemente umido.
  • Quando si coltiva materiale di piantagione da talee non lignificate in una serra o in una serra, è protetto dalla luce solare diretta in qualsiasi modo appropriato. Questa procedura consente di mantenere l'umidità richiesta.
  • Il radicamento delle talee avviene dopo 2-3 settimane. Successivamente, il numero di annaffiature è ridotto. Le giovani piante devono essere nutrite con fertilizzanti contenenti azoto.
  • Il ribes giovane viene aperto gradualmente un mese dopo il radicamento. Il tempo trascorso all'aperto aumenta ogni giorno.
  • Le talee per la coltivazione vengono piantate nelle trincee la prossima primavera e in un luogo permanente in autunno.

riproduzione di ribes nero da talee nelle immagini

Questo metodo di allevamento è utilizzato per tutti i tipi di ribes.

Riproduzione di ribes mediante stratificazione

Riproduzione fotografica di ribes mediante stratificazioneQuesto metodo è adatto a tutti i tipi di questa cultura. Nel processo di riproduzione, gli strati adatti di un cespuglio sano vengono aggiunti con la terra in primavera. Per ottenere un materiale di semina eccellente, una stratificazione di 2-3 anni viene posata in piccole scanalature scavate vicino al cespuglio fino a una profondità di 10-15 cm, in cui viene versata una miscela di compost, torba e humus marcito. Gli strati vengono fissati nel terreno usando perni di metallo o di legno, dopo di che vengono cosparsi di terreno nutriente. Il tumulo formato viene compattato.

Entro l'autunno si formano le giovani radici. Sono separati dal cespuglio madre, dopo di che vengono piantati in un luogo permanente. Ottieni bellissimi cespugli giovani in un anno ribes nero... Per il tifo bianca e specie rosse potrebbero essere necessari 2-3 anni. La produttività del cespuglio madre dipende dal tipo e dalla varietà della pianta. È possibile ottenere fino a 12 talee di alta qualità da una pianta in 1 anno.

Leggere sul ribes dorato!

Video: propagazione del ribes nero per talea

Commenti
  1. Anastasia Petrovna

    Grazie per le raccomandazioni dettagliate sulla propagazione del ribes. Tutto è descritto molto chiaramente. Coltivo ribes da diversi anni, durante questo periodo ho già allevato diverse varietà di ribes nero e rosso. Compro una nuova varietà e poi le moltiplico. Uso il metodo di propagazione per stratificazione. Faccio tutto come descritto nell'articolo e mostrato in foto. Tutto è molto semplice e veloce e un ottimo risultato.

  2. Helena

    In autunno ho piantato talee obliquamente di ribes .... Hanno svernato bene, ci sono gemme e foglie verdi. Possono essere trapiantati in un luogo permanente ora o solo in autunno….

    • Natali

      Scava un gambo per controllare il sistema di root. Se è forte, assicurati di trapiantare. Pacciamare il cerchio del tronco.

    • Tatyana

      Buona giornata! Anche io, come te, ho piantato talee di ribes la scorsa estate.Per questa estate hanno messo radici, hanno dato boccioli e foglie. E quest'estate, o meglio, da qualche parte a maggio, li ha già piantati come cespugli. Va tutto bene, è stato accettato perfettamente, quindi, secondo me, è possibile trapiantare anche te.

Giardino

Casa

Attrezzature