Afide nero sui cetrioli: come rilevare e come sbarazzarsene

Dimmi cosa fare: un afide nero è apparso sui cetrioli. A quanto pare, vive lì da molto tempo, da quando alcuni cespugli hanno già iniziato a scomparire. I cetrioli crescono in una serra, dove ci sono anche pomodori, ravanelli e cavoli. Sono ancora intatti, ma temo che non durerà a lungo. Come sbarazzarsi di questi insetti?

afide nero sui cetrioli I parassiti causano danni significativi a tutte le colture e anche i cetrioli ne soffrono. Ad esempio, gli afidi neri sui cetrioli e da soli possono portare alla morte completa delle colture. Inoltre, è portatrice di malattie virali, il che non fa che aggravare la situazione. E dato che gli insetti si muovono rapidamente e si distinguono per una maggiore fertilità, è necessario prendere misure urgenti. Altrimenti, il parassita diventerà presto un proprietario a tutti gli effetti nei tuoi letti, che si tratti di una serra o di un orto.

Come capire che le piante vengono attaccate dagli afidi

afide

Nella fase iniziale, è difficile notare questi piccoli insetti, perché vivono sul retro delle foglie. La lunghezza del corpo dell'afide non supera i 2 mm, quindi a volte è quasi impossibile vedere diversi parassiti. Ma quando si moltiplica e il numero aumenta, la scala della sconfitta diventa già visibile ad occhio nudo. È possibile determinare che i cetrioli sono diventati oggetto di un attacco di afide dai seguenti segni:

  • piccoli fori apparvero sulle foglie e loro stessi iniziarono ad arricciarsi sul fondo e ad asciugarsi;
  • gli internodi sono più corti;
  • la crescita complessiva dei cespugli è rallentata;
  • diminuzione della fruttificazione;
  • le parti superiori dei germogli erano deformate.

L'afide nero ha un corpo nero e ci sono anche insetti verdi o gialli. Indipendentemente dal colore, puoi combatterli usando metodi generali.

Afide nero sui cetrioli: modi popolari per combattere il parassita

rimedi popolari contro gli afidiMolti giardinieri preferiscono non usare la chimica sui loro letti, per non "avvelenare" i frutti. Se non ci sono ancora molti insetti o quando i cetrioli hanno iniziato a dare i loro frutti, tali rimedi popolari aiuteranno:

  1. Infusi di erbe. Gli afidi non amano l'aroma di celidonia, denti di leone, achillea, cipolle, aglio, rafano, cime di pomodoro e patate.
  2. Infuso di peperoncino rosso (2-3 pezzi) Con l'aggiunta di un paio di gocce di iodio e 0,5 cucchiai. cenere.
  3. Soluzione di senape in polvere (100 g per secchio d'acqua). Per farlo aderire meglio alle foglie, è necessario aggiungere sapone e un po 'di olio di girasole.
  4. Spruzzare i cetrioli con la soluzione di soda.
  5. Ammoniaca diluita (50 ml per 10 litri di acqua).
  6. Soluzione di sapone.

È necessario spruzzare i cetrioli su entrambi i lati delle foglie. Ci vorranno diversi trattamenti, ed è meglio usare ogni volta un nuovo prodotto in modo che l'afide non si abitui.

Agenti biologici innocui contro gli afidi

bitoxibacillinaSe ci sono già troppi parassiti o non c'è tempo per armeggiare con la preparazione di tinture, i fungicidi biologici aiuteranno:

    • Aktofit;
    • Bitoxibacillin;
    • Biotlin;
    • Fitoverm.

Dopo il trattamento con biofungicidi, attendere almeno 5 giorni in modo che i cetrioli possano essere consumati.

Rimedi "seri": prodotti chimici

aktaraI fungicidi di origine chimica sono i più efficaci contro gli afidi. Tuttavia, nella fase di fruttificazione, non dovrebbero essere utilizzati, perché entro un mese dalla lavorazione, i cetrioli non sono adatti al cibo. Ma per le piantine di piante o nella prima metà della stagione di crescita della cultura, questo è un buon strumento. Farmaci come Aktara e Akarin si sono dimostrati abbastanza efficaci; Fufanon, Inta-Vir.

Come sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature