Scrub lanoso: piantare e prendersi cura di una perenne decorativa

Puoi dirmi dove crescerebbe meglio la schiuma lanosa, piantando e prendendosi cura di questa pianta? Ho comprato una delenka al mercato da mia nonna, ma ho dimenticato di chiedere se era possibile piantarla all'ombra. Ho solo spazio libero nell'aiuola, ma c'è un albero che cresce nelle vicinanze e nel pomeriggio la sua corona blocca il sole per i fiori. Il purista metterà radici lì o è meglio cercare un posto più leggero?

vestibilità lanosa pulita e cura Le sue foglie ispide piuttosto grandi sono bellissime su un'aiuola e spiccano tra i fiori con la loro spessa peluria argentea. Uno degli abitanti frequenti degli scivoli alpini è la rete lanosa, la semina e la cura sono semplici. Non ha requisiti di terreno speciali. Inoltre, è il terreno pietroso che è perfetto per la pianta. Una volta seminata una perenne senza pretese, ammirerai rosette lussureggianti per molti anni. Inoltre fiorisce in modo affascinante, il che aggiunge solo un tocco toccante al look generale.

Scalpello lanoso: semina e cura

stachis bizantino

Originariamente dalla famiglia di Yasnotkovy, la borsa è perenne... In condizioni naturali, cresce nelle calde regioni meridionali, poiché non tollera le basse temperature. Ma se copri i cespugli per l'inverno, è del tutto possibile coltivare il raccolto in climi più rigidi.

Gli steli eretti e ramificati sono raccolti in una lussureggiante rosetta e possono raggiungere un'altezza di 60 cm, a seconda della varietà. Il vantaggio principale della purea sono le foglie oblunghe. Sono di colore verde scuro. Ma dall'alto, sono completamente ricoperti da una densa pubescenza tomentosa, che ricorda la lana. Per questo, il fiore ha preso il nome. Dalla fine della primavera e per tutta l'estate, i cespugli fioriscono. Hanno infiorescenze a spirale con piccoli fiori rosa, raccolti in una falsa spiga.

Il fiore è anche conosciuto come stachide bizantino e la gente lo chiamava "orecchie di pecora". In effetti, le foglie morbide di velluto sono molto simili alle orecchie di questo animale.

Dove e come piantare

fiorituraA casa, la borsa viene propagata dai semi e germogliano bene e rapidamente. Possono essere seminati in due modi, a seconda della regione di coltivazione:

  1. Nel sud, i semi vengono seminati immediatamente su un'aiuola all'inizio della primavera o prima dell'inverno. In questo caso, non è necessario rifare i letti: puoi semplicemente spargere piccoli semi sul terreno scavato.
  2. Nella corsia centrale, dove la primavera arriva tardi e l'estate è breve, è più appropriato coltivare prima le piantine. La semina può essere effettuata all'inizio di marzo o anche a fine febbraio. Le piantine vengono piantate sull'aiuola all'inizio di maggio, quando passano le gelate.

Quando la macchia cresce, dopo tre anni sarà possibile dividere il cespuglio e piantarlo. E se necessario, il fiore può ancora essere propagato per talea, radicandole per tutta l'estate.

Come prendersi cura

piantagione lanosa mannaia e cura in giardinoPer le orecchie di pecora, è necessaria una terra non molto fertile, meglio pietrosa o argillosa. Altrimenti, perderanno la loro caratteristica peluria e saranno solo verdi. È meglio piantare cespugli in un'area ben illuminata o con illuminazione diffusa.

Durante la stagione di crescita, la borsa ha bisogno di tali cure:

  1. Irrigazione moderata. La pianta tollererà meglio la siccità, ma non l'umidità in eccesso.
  2. Diserbo delle erbacce, soprattutto per non soffocare i giovani sbocchi.
  3. Condire una volta all'anno con escrementi di pollo e salnitro. Basterebbe.
  4. Potatura infiorescenze sbiadite e foglie appassite in modo che non ne rovinino l'aspetto. Alcuni coltivatori tagliano persino i germogli, impedendone l'apertura.

Per quanto riguarda lo svernamento, a sud, il Chisinau lo attraversa perfettamente. Se gli inverni sono rigidi, le piante devono essere coperte con rami di abete rosso. E un'altra sfumatura: le foglie perenni non cadono per l'inverno, ma entro la primavera sono appassite e cadenti. Se tagli i germogli in autunno, in primavera ne cresceranno molti nuovi.

Coltivazione di uno scalpello in campo aperto

Giardino

Casa

Attrezzature