Cineraria argentata altamente decorativa - annuale o perenne?

Dimmi, la cineraria è argentea - annuale o perenne? Ho comprato una piantina in una pentola in primavera e l'ho piantata in giardino. Durante l'estate, il cespuglio è cresciuto bene, è diventato così rigoglioso e molto bello. Cosa fare con lui ora in autunno, generalmente sverna in campo aperto o scompare e ha bisogno di essere cresciuto di nuovo? O forse dissotterrarlo e portarlo in cantina?

cineraria argentea annuale o perenne A differenza di altri tipi di cineraria, che vengono coltivati ​​per la fioritura, l'argento viene piantato come coltura ornamentale. Il suo principale vantaggio sono le bellissime foglie scolpite di un colore insolito. Pertanto, non sorprende che molti giardinieri siano interessati alla domanda, cos'è la cineraria argentea, annuale o perenne, questa specie? Essendo cresciuto nel corso della stagione un tappeto lussureggiante di tende spesse, è doppiamente dispiaciuto perdere tanta bellezza. Vorrei ammirare i cespugli argentati il ​​più a lungo possibile, sullo sfondo dei quali altri, in particolare i raccolti a fioritura brillante, sembrano molto vantaggiosi. Quindi c'è la possibilità di mantenere la varietà ornamentale?

Cineraria argentea - annuale o perenne?

cineraria argentea in giardino

Una caratteristica della cineraria argentea è una lanuginosa grigia sulle foglie. Inoltre, i piatti fogliari hanno una forma molto bella: sono sezionati in modo appuntito e piuttosto grandi. Gli steli della pianta sono molto ramificati, quindi il cespuglio cresce rigoglioso. E se ne pianti diversi, cresceranno e copriranno l'aiuola con un tappeto d'argento. Il fascino aggiuntivo conferisce alla cineraria una fioritura delicata. All'inizio di giugno, i gambi dei fiori appaiono sopra il fogliame, le cui cime sono fiorite. Sebbene siano piccoli, sono luminosi: giallo, bordeaux, rosso, viola. Esistono anche varietà bianche, ma non sembrano così impressionanti, si perdono sullo sfondo di una rosetta grigiastra.

Per sua natura, questo tipo di cineraria appartiene ancora alle piante perenni. La sua patria sono i caldi tropici africani, dove la cineraria cresce attivamente tutto l'anno. Tuttavia, è con questo che sono collegate le peculiarità della coltivazione della cineraria nel nostro clima, che non può vantare inverni caldi.cineraria

I valori critici a cui muore il cespuglio sono più 4 ° С per la parte fuori terra e meno 2 ° С per l'apparato radicale.

Pertanto, come pianta perenne, la cineraria argentata può essere coltivata all'aperto solo in climi caldi. Nelle regioni con inverni freddi in giardino, cresce come un annuale. Puoi salvare la cultura solo se è ben coperta o scavata e portata nel seminterrato per l'inverno. Un'altra opzione è trapiantare le tende in vasi in autunno e portarle in casa.

Caratteristiche della coltivazione di un cespuglio d'argento nel giardino

come coltivare la cineraria argenteaAffinché la cineraria sia spessa e soffice, è meglio piantarla in terreno fertile e sciolto. Per la semina di gruppo, è necessario mantenere una distanza di almeno 20 cm tra i cespugli, altrimenti sarà angusta per loro. La varietà argentata può crescere anche in ombra parziale. Ma il sole sarà più denso e fiorirà più bello.

La cura delle piante è semplice in quanto senza pretese. Abbastanza:

  • acqua periodicamente se non piove;
  • nutrire due volte a stagione: in primavera - azoto, prima della fioritura - fertilizzante al fosforo di potassio;
  • tempestivamente tagliare le infiorescenze sbiadite.

Nei climi meridionali la cineraria può essere lasciata a svernare in giardino, ben ricoperta di pacciame. Ma nelle regioni con inverni gelidi, viene semplicemente tagliato e ricresciuto in primavera, oppure scavato e portato via per la conservazione.

Crescere e prendersi cura della cineraria

Giardino

Casa

Attrezzature