Quali sono le proprietà medicinali dell'umile primula primaverile corydalis

quali sono le proprietà medicinali della corydalis Com'è piacevole contemplare la rigogliosa vegetazione in fiore, tra cui ci sono esemplari piuttosto pregiati. Le proprietà curative del Corydalis, un fiore dolce e delicato, sono particolarmente sorprendenti. Le sue infiorescenze luminose emanano un aroma gradevole e ci sono tuberi miracolosi sottoterra. Che aspetto ha una preziosa primula? Quali sono le ragioni delle proprietà benefiche? Quali malattie tratta la squisita Spring Corydalis? Scopri cosa dicono gli esperti.

Aspetto attraente e area in crescita

delicata fioritura di corydalis

Il Corydalis appartiene alla famiglia del papavero ed è una coltura erbacea perenne. Ha un insolito apparato radicale costituito da rami arrotondati e cavi. Negli anni le "sezioni" aumentano di larghezza. La crescita giovane si forma all'interno e ne fa il suo guscio.

La parte a terra è rappresentata da un fusto eretto, non ramificato, la cui altezza raggiunge i 40 cm Alla base del fiore, le foglie del fusto si trovano sulle lame. Si distinguono per i loro piccioli incisi in modo appuntito, che creano uno sfondo straordinario per l'infiorescenza carpale. I piatti sono di colore verde intenso.

crestato crestato in naturaLa parte superiore dello stelo è coronata da una rigogliosa infiorescenza. Consiste di molte gemme di varie forme. I botanici dicono che ce ne sono circa 20.

A seconda del tipo, i petali sono:

  • rosso;
  • giallo;
  • viola;
  • lilla;
  • rosa e viola.

fioriscono all'inizio della primaveraLa fioritura avviene alla fine di marzo e continua fino all'inizio della calura estiva. Sulla sommità dell'infiorescenza c'è il cosiddetto sperone. È in esso che si accumula il dolce nettare. Tuttavia, la sostanza è disponibile solo per insettiche hanno una lunga proboscide. Questi possono essere bombi, zanzare maschi e mosche volanti.

Dopo l'impollinazione riuscita, i frutti si formano sul raccolto. Sono scatole sospese oblunghe con punte appuntite. Quando sono maturi, il fiore si addormenta fino alla stagione successiva. In natura, esiste un numero enorme di specie di Corydalis.

Tuttavia, solo alcuni di loro hanno proprietà medicinali:

  • Tuberoso (cavo);tuberosa crestata
  • Marshall;Marshall crestato
  • Haller;Il crestato di Haller
  • SevertsovaIl crestato di Severtsov

Nel suo ambiente naturale, il fiore si trova in Europa, nel Caucaso e in Estremo Oriente. I suoi boschetti sono adornati da radure boschive, situate tra querce secolari, prati umidi e argillosi. A volte sulle strade di campagna.

meravigliosa corydalis in fioreQuasi sempre, dove cresce il Corydalis, la terra si trasforma in un meraviglioso giardino del piacere. Dopotutto, la sua massiccia fioritura dura 2 mesi. Inoltre, la cultura si distingue per una serie di proprietà preziose, che sono dovute a una straordinaria serie di composti chimici. Scopriamo cosa hanno scoperto gli scienziati negli elementi della primula.

Corydalis è anche conosciuto con i nomi "Lark Chub" e "Chubatka" vuoto.

Trovare tesori nascosti

composizione vegetale unicaPer trovare 1 grammo d'oro, i cercatori devono scovare un'enorme quantità di roccia. Allo stesso modo, abbiamo un tesoro invisibile sotto i nostri piedi.

Gli scienziati hanno esaminato la primula e vi hanno trovato una serie di alcaloidi:

  • bulbocapnina;
  • carne di cavallo;
  • korikavin;
  • bikukurin;
  • cordiamina.

Inoltre, tannini, amido e phytoncides sono stati trovati in varie parti dell'erba. Un tale insieme di composti chimici indica eloquentemente un approccio serio all'uso della pianta. Gli esperti avvertono che esagerare la dose della pianta porta spesso a convulsioni e persino alla morte.Ad esempio, la bulbocapnina causa debolezza nel corpo, quindi è usata per trattare l'insonnia. Tuttavia, in grandi quantità, la sostanza provoca la paralisi del sistema nervoso centrale, abbassa drasticamente la pressione e aumenta la produzione di saliva. Nonostante ciò, l'assunzione moderata di rimedi erboristici è di grande beneficio per l'organismo.

Il tipo più velenoso di primula è il "siberiano". È usato per uccidere i roditori che danneggiano la famiglia.

Fissiamo le proprietà curative del corydalis per il corpo in un quaderno

proprietà medicinali di corydalisI guaritori tradizionali si stanno avvicinando con giudizio all'uso della primula nella loro pratica medica. Sconsigliano di prepararlo al posto del tè. Inoltre non è adatto per la guarigione delle ferite.

L'erba viene raccolta quando problemi come questo appaiono all'orizzonte:

  • Sindrome di Tourette;
  • Morbo di Parkinson;
  • insonnia;
  • cirrosi epatica;
  • malattie dell'apparato digerente;
  • anomalie ginecologiche nelle donne;
  • paralisi di varia origine.

problemi di salute delle donne

Studi clinici hanno dimostrato che la primula crestata ha un effetto benefico sul corpo:

  1. Un insieme di composti chimici ha un effetto emostatico, astringente e antinfiammatorio.
  2. Aiuta a normalizzare l'equilibrio nel sistema ormonale femminile.
  3. Gli elementi naturali sono usati per prevenire la formazione di tumori maligni.
  4. I Corydalis hanno proprietà anestetiche, il che significa che le erbe aromatiche alleviano il dolore e normalizzano il sonno.

Consideriamo più in dettaglio l'uso delle erbe nella medicina tradizionale.

Imparare a preparare la "medicina"

preparazione del crestatoPrima di mettersi al lavoro, è necessario disporre di materie prime secche. Di solito la parte a terra dell'erba viene raccolta durante la fioritura rigogliosa. Viene tagliato con cura con un coltello, una falce o le forbici. Allo stesso tempo, cercano di evitare che il succo penetri sulla pelle delle mani, degli occhi o della bocca. Quindi i fiori e le verdure vengono schiacciati e asciugati in un luogo dove viene mantenuta una buona ventilazione.

Si consiglia di raccogliere le materie prime con guanti di gomma.

raccolta del tubero crestatoI tuberi della pianta vengono rimossi dal terreno in autunno, settembre o ottobre. Sono accuratamente lavati, schiacciati e disposti su carta. Periodicamente, la materia prima viene ribaltata per preservare le proprietà curative della coridica per l'organismo. I tuberi essiccati vengono macinati in farina. Quindi raccolti in sacchetti di carta. Tenere lontano dalla portata di bambini e animali domestici.

La durata di conservazione dell'erba secca è di 12 mesi.

Ricette medicinali

brodo di corydalis medicinaleI guaritori tradizionali offrono varie opzioni per la preparazione di "medicine" naturali. Per ogni malattia esiste una dose e una via di somministrazione specifiche. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

dolore muscolarePer la paralisi, il dolore ai muscoli e alle articolazioni, viene preparato un decotto medicinale. Avrai bisogno di un cucchiaino di rizomi crestati schiacciati. Si versa con un bicchiere di acqua bollente. Insisti per 30 minuti. Prendi un cucchiaio 3 volte al giorno.

Le irregolarità mestruali sono scomode e stressanti per le donne. La tintura di primula aiuterà a stabilirsi. Per il caso, hai bisogno di 12 cucchiaini di erbe in polvere. Le materie prime vengono poste in un contenitore di vetro e riempite con acqua bollita (0,5 l). Insisti per 60 minuti. Bevono secondo il sistema prescritto dal ginecologo.

disturbi del sonnoIl disturbo del sonno è un problema acuto per gli anziani. I tuberi d'erba aiuteranno a risolvere il problema. Le materie prime essiccate vengono macinate in polvere. Separare 2 cucchiaini. Versateli con acqua calda (250 g). Mescolare bene. Copri con un asciugamano di spugna. Insisti per 15 minuti. Prendi 0,5 tazze al mattino e alla sera. Quando c'è un miglioramento, lasciare solo la dose serale.

Le medicine fatte in casa sono prese sotto la supervisione di un medico.

Controindicazioni

con l'asma, la coridica è controindicataPoiché il corydalis contiene componenti velenosi, è meglio che alcune categorie di persone si astengano dall'assumere droghe.

Il gruppo di rischio include:

  • donne in gravidanza e in allattamento;
  • bambini sotto i 12 anni;
  • diabetici;
  • asmatici;
  • epilettici.

reazione allergica a corydalisIl mancato rispetto delle norme stabilite porta a gravi effetti collaterali. Dopo aver preso il "medicinale" c'è un forte mal di testa, perdita della vista, secchezza della bocca. Gli esperti consigliano, ai primissimi sintomi, di sciacquare lo stomaco con permanganato di potassio e chiamare un'ambulanza. Devi agire rapidamente e non fare affidamento sugli "Avos" russi.

Dopo aver considerato le proprietà medicinali del corydalis, comprendiamo l'unicità dell'erba primaverile. Nonostante la sua tossicità, è attivamente utilizzato nella medicina popolare. I tuberi secchi aiutano nel trattamento di vari disturbi. La cosa principale è avvicinarsi alla preparazione e al dosaggio del prodotto con saggezza.

Primula crestata nella foresta - video

Giardino

Casa

Attrezzature