Melone maturo candito - deliziosi saluti estivi

melone candito Non c'è bisogno di parlare delle qualità positive dei canditi: spesso vengono aggiunti alla loro dieta anche da chi aderisce a una corretta alimentazione e ne controlla il peso. I meloni canditi, insieme ad altri dolci di questo tipo, sono attraenti non solo per il loro gusto straordinario, ma anche per i loro benefici.

In questo articolo parleremo di quali proprietà utili sono conservate nei frutti canditi, come preparare il melone per la lavorazione e considereremo anche diversi modi per preparare questa prelibatezza.

Brevemente sul principale

frutta candita in casa

Definiamo innanzitutto la terminologia: i canditi sono detti frutti (o le loro bucce), che venivano fatti cuocere in sciroppo di zucchero e poi essiccati. Se le composte vengono solitamente preparate con frutta secca o aggiunte ai dessert, il melone candito può sostituire completamente i dolci.

Nonostante ci sia un numero enorme di negozi specializzati e ordinari che offrono frutta candita pronta, il loro acquisto solleva ancora dubbi. La maggior parte dei canditi pronti sono pesantemente lavorati, l'aroma brillante non è naturale, ma un sapore culinario comune; anche il gusto lascia molto a desiderare: le fette dolci sono semplicemente "gommose".

Se produci frutta candita meloni a casa si può essere certi sia della qualità del prodotto iniziale che della loro innocuità (vedi. marmellata di scorze di anguria con limone per l'inverno).

Frutta candita dalla parte densa del melone

polpa di melone canditoMentre la frutta candita conserva meno benefici per la salute, i benefici sono chiari. Oltre al fatto che sono in grado di sostituire completamente i soliti dolci, si consigliano anche i frutti di melone canditi da utilizzare per aumentare l'immunità durante le epidemie di malattie infettive, nonché per chi soffre di malattie cardiovascolari. Certo, tutto ha bisogno di una misura: saranno sufficienti due o tre canditi al giorno.

Preparazione del melone

Molti esperti culinari che offrono ricette per il melone candito dicono: qualsiasi frutto andrà bene, anche troppo maturo. Questo non è vero! Il melone deve essere fresco, a meno che, ovviamente, tu non voglia ottenere una strana pappa al posto dei dolci al melone.

sbucciate e tritate il meloneIl processo di lavorazione è semplice: il melone viene sbucciato dai semi, separato dalla buccia e - cosa più importante! - dalla parte più morbida della polpa (quella più vicina al cuore). Per i canditi, prendi i frammenti più densi del frutto. Le fette stesse vengono tagliate in modo da formare un morso.

Preparazione dello sciroppo

il processo di preparazione dello sciroppo di zuccheroLo sciroppo di zucchero di melone candito viene solitamente preparato in una casseruola grande e pesante. La quantità di zucchero e acqua viene presa in un rapporto di 3: 1 - questo vale solo per quelle ricette in cui i canditi vengono preparati dalla polpa.

Si porta a ebollizione la miscela di acqua e zucchero e si aggiungono con cura le fette di melone allo sciroppo in modo che le ricopra completamente.

Poi ci sono due opzioni di cottura:

  1. Nel primo caso si fa bollire il melone a fuoco lento per circa un'ora, mescolando continuamente. Con questa opzione, è necessario monitorare molto attentamente le fette: dovrebbero diventare trasparenti, ma non cadere a pezzi.lessate il melone sciroppato
  2. Il secondo metodo richiederà un po 'più di tempo, ma è più sicuro. Le fette vengono bollite per cinque minuti a fuoco medio o alto, quindi tolte dal fuoco e lasciate raffreddare. Il processo viene ripetuto più volte fino a quando il melone non ha completamente assorbito lo sciroppo. In questo caso, puoi controllare completamente il processo.

Se lo sciroppo di zucchero è troppo liquido, la frutta candita si deteriorerà molto rapidamente e se esagerate con lo zucchero, la frutta perderà elasticità e densità.

Fase finale

filtriamo i canditi finitiIl modo più semplice per essiccare i meloni canditi per l'inverno è usare il forno. La teglia deve essere ricoperta di carta (altrimenti sarà impossibile strappare i pezzi zuccherati), le fette di melone vengono tirate fuori dalla teglia con una schiumarola e stese su carta in modo che non si attacchino tra loro. La temperatura ideale per l'essiccazione è di 100 gradi, ma il tempo varia a seconda del forno.mettere i pezzi di melone su una teglia

I canditi vengono tolti dalla carta subito dopo averli sfornati.

puoi sparare frutta canditaI frutti di melone canditi freschi hanno una proprietà: si attaccano saldamente a qualsiasi superficie. Pertanto, è necessario escogitare e trasferirli rapidamente nel piatto. Non usare una spatola - il melone si attaccherà facilmente - è meglio usare un coltello largo. spolverate di zucchero a veloSe le ultime fette di melone non possono ancora essere rimosse, rimettile in forno per alcuni minuti, quindi rimuovile.

Bucce Di Melone Candite

scorze di melone canditeCome cucinare frutta candita melone, l'abbiamo capito. Ma c'è un'altra ricetta in cui non si usa la polpa del frutto, ma la sua crosta.

ricoprire le scorze di melone con lo zuccheroLa ricetta non si discosta troppo da quella originale, la tecnologia rimane la stessa: la cottura sciroppata sta asciugando, ma esistono ancora alcune sfumature. Per fare le scorze di melone candite servono:

  • prima di cuocere assicuratevi di sbollentare le croste in acqua con succo di limone o 0,5 cucchiaini di bicarbonato di sodio per qualche minuto;
  • lo sciroppo di zucchero viene preparato in un rapporto non 1: 3, ma 1: 1, ma le croste vengono bollite due o tre volte con una pausa di 8-10 ore (!);
  • il forno è riscaldato al minimo - saranno sufficienti 40-50 gradi.

prendi le fette di sciroppoMangiare frutta candita, a prescindere dal fatto che abbiate usato polpa o bucce, vale qualche giorno dopo la cottura.

Video ricetta per cucinare il melone candito in un essiccatore elettrico

Giardino

Casa

Attrezzature