Esposizione insostituibile dei giardini siberiani Uralskaya Rubinovaya ciliegia

Ciliegia rubino degli Urali Cherry Ural Ruby è apprezzato per il suo alto rendimento, bassa statura e resistenza alla siccità e al gelo. La maturazione dei frutti grandi si osserva nella terza decade di agosto. La varietà è ideale per la coltivazione nelle regioni settentrionali, negli Urali e in Siberia. A causa della sua mancanza di pretese, la cultura è in grado di sopravvivere anche in condizioni avverse. Inoltre, per gli allevatori, l'ibrido funge da eccellente impollinatore utilizzato per creare varietà ad alto rendimento.

Ritorno al passato

ciliegia a frutto Rubino degli Urali

La varietà appartiene alle varietà di ciliegie più famose. Nel 1954, N. Gvozdyukova, un noto allevatore dell'Istituto di ricerca agricola degli Urali, e un dipendente del V.I. Michurina S. Zhukov ha sviluppato la ciliegia Ural Rubinovaya. Lo abbiamo ottenuto incrociando la varietà steppa Ideal e diversi coltivatori "Michurin".lavoro degli allevatori

Come risultato di un tale esperimento scientifico, è stato ottenuto un ibrido, che è stato suddiviso in zone per tali regioni della Russia come:

  • Ural;
  • Vyatsky;
  • Siberia occidentale.

Oggi questa varietà viene coltivata con successo nelle regioni di Perm, Sverdlovsk e Chelyabinsk. È stato iscritto nel Registro di Stato nel 1959 ed è ancora utilizzato come coltura principale per la creazione di varietà ibride fruttuose e resistenti all'inverno.

Descrizione in dettaglio

succosi frutti di ciliegiaIl raccolto è un piccolo arbusto, non un albero. Solitamente raggiunge un'altezza di 1,5 m, e in condizioni favorevoli cresce fino a 1,8-2 m. Forma una corona sferica insolitamente ampia, leggermente appiattita nella parte superiore. È formato da rami sparsi e leggermente pendenti, grazie ai quali il cespuglio ha un grado medio di ispessimento.

La descrizione della varietà di ciliegie Uralskaya Rubinova include anche la caratteristica:

  1. Spara. I giovani steli sono colorati di verde sporco. Nel tempo acquisiscono un colore brunastro.
  2. Le foglie. Le placche sono largamente lanceolate coriacee con un apice appuntito e un bordo seghettato. Esternamente assomigliano a una barca in miniatura. La parte superiore del fogliame si presenta di colore verde scuro con una spettacolare lucentezza lucida, e la parte inferiore è chiara con un sottotono bluastro.
  3. Fioritura. Si formano su germogli annuali (a volte su rami corti di infiorescenze) sotto forma di mazzi di fiori. Ognuno di loro ha fino a 10 boccioli di fiori.
  4. Frutta. Bacche di forma arrotondata, ricca tonalità rubino con polpa succosa e carnosa dello stesso colore. Il peso dei frutti maturi è piccolo: 3,5-4 g e il diametro è di 15-17 mm. Il sapore è agrodolce con un piacevole retrogusto di ciliegia.

I frutti sono altamente resistenti al cracking. La pietra è perfettamente separata dalla polpa, il che facilita la pulizia del raccolto. Gli acini sono ben aderenti ai gambi, quindi non si sbriciolano fino a completa maturazione.

fiori di ciliegio Rubino degli UraliMolti giardinieri sono interessati alla domanda su quando i ciliegi fioriscono negli Urali. Poiché la varietà è stata creata esclusivamente per un clima fresco, il periodo di germogliamento cade alla fine di maggio o all'inizio di giugno. A causa di ciò, il rischio di danni alle ovaie a causa delle gelate tardive è ridotto al minimo. La fruttificazione di una pianta arbustiva si osserva più vicino a metà agosto.fruttificazione della ciliegia rubino degli Urali

Caratteristiche

la ciliegia maturaA causa della struttura specifica dei fiori, la varietà di ciliegia Uralskaya Rubinova non è in grado di autoimpollinazione.

Per questo motivo, ulteriori impollinatori esterni vengono piantati vicino alla coltura a una distanza di 1-2 metri - varietà autofertili:

  • Faro;
  • Vole;
  • Zagrebinskaya;
  • Standard degli Urali;
  • Alatyrskaya;
  • Stella;
  • Generoso.

frutteto di ciliegio in fioreOvviamente vengono scelte anche altre varietà. Tuttavia, una caratteristica distintiva di ciascuno di essi dovrebbe essere la fioritura tardiva. A causa di ciò, le bacche sul cespuglio maturano in modo abbastanza amichevole, il che ti consente di raccogliere il raccolto in un solo passaggio. Da un esemplare si ottengono fino a 8-10 kg di frutti e da 1 ettaro - 60-90 centesimi (se coltivati ​​a fini industriali).

Le giovani piantine iniziano a dare frutti 2-3 anni dopo la semina. Il periodo attivo di formazione delle ovaie dura 13-15 anni. In futuro, la pianta porterà rese inferiori nei prossimi 10-15 anni.

Cherry Ural Ruby resiste alle forti gelate siberiane. Le gemme dell'ibrido non si congelano nemmeno a -30 ... -35˚С. Questa caratteristica è dovuta alla scarsa crescita dell'arbusto. Negli inverni nevosi, la pianta copre i 2/3 della sua altezza, che funge da protezione naturale per essa. Inoltre, la varietà resistente all'inverno si adatta perfettamente ad altri fenomeni anormali, ad esempio alla siccità.malattia fungina

Tuttavia, ha diversi "nemici" pericolosi:

  • malattia da coccomicosi;
  • sawfly;
  • afide della ciliegia.

malattia funginaUn'infezione fungina provoca danni irreparabili alla pianta. Le spore spesso progrediscono in un ambiente umido e caldo. A maggio-giugno compaiono macchie rosso-marroni sulle foglie. Man mano che la malattia progredisce, questi punti si fondono in un unico insieme. Sul retro del piatto frondoso si formano tubercoli grigio-bianchi, in cui sono presenti spore del fungo. Verso la fine dell'estate, il fogliame diventa giallo, si arriccia e cade.

Metodi di trattamento della coccomicosi. La spruzzatura del cespuglio e del cerchio del tronco viene eseguita durante il gonfiore delle gemme. Per questo vengono utilizzati fungicidi contenenti rame: ossicloruro di rame (40 g / 10 l), liquido bordeaux o il farmaco Abiga-Peak (50 ml / 10 l).

Cherry Ural Ruby è pronto per la semina

Ciliegia rubino degli Urali pronta per la seminaL'inizio della primavera è un buon momento per piantare un raccolto. Gli alberelli vengono piantati prima della rottura del germoglio. Si sceglie un'area ben illuminata dal lato ovest o nord / sud-ovest del giardino. È auspicabile che sia un pendio o una collina. In pianura e in pianura la varietà non attecchisce bene ed è spesso malata. In tali condizioni si verificano frequenti ristagni d'acqua, nonché una mancanza di una buona circolazione dell'aria. Questi fattori spesso portano alla morte di una cultura.

È necessario selezionare il substrato del terreno corretto:

  • fertile;
  • con una reazione neutra;
  • abbastanza sciolto;
  • con un letto di acque sotterranee di almeno 2 m.

agrotecnologia della piantagione di ciliegieI tipi di terreno argilloso chiaro saranno un'opzione ideale per piantare e prendersi cura delle ciliegie degli Urali. L'agrotecnologia di piantare un giovane arbusto ha alcune sottigliezze. Per una buona crescita dei germogli, si consiglia di mantenere una distanza di 2 metri tra le piantine. La dimensione del foro di impianto rimane standard: sia la profondità che il diametro sono di circa 50-60 cm, dimensioni necessarie affinché il rizoma possa entrare liberamente nella buca.

Nella buca di atterraggio:

  • humus (secchio);
  • superfosfato (fino a 40 g);
  • cloruro di potassio (20 g);
  • cenere di legno.

Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere sabbia (secchio). I terreni troppo acidi vengono inoltre trattati con farina di lime o dolomite.

irrigazione e pacciamatura della piantinaUna piantina, le cui radici sono state immerse per 3 ore in acqua calda, viene calata nella buca. Il rizoma è cosparso di terreno fertile e leggermente compattato. Il collo basale non si approfondisce, si trova a filo del terreno. Alla fine, il sito viene completamente irrigato con acqua stabilizzata (2-3 secchi). Il terreno viene triturato con uno strato denso di fieno, humus, compost o lettiera decidua.

Tecnologia di cura semplice

caratteristiche di cura della ciliegiaAll'inizio, viene organizzata una cura costante per la piantina. Con tempo asciutto, il cespuglio viene annaffiato. Questa procedura non dovrebbe essere troppo frequente per evitare il marciume radicale. Anche l'allentamento del terreno viene effettuato sistematicamente. Insieme a questo, lo strato di pacciamatura viene rinnovato. La potatura stagionale è prevista per la primavera e l'autunno.caratteristiche di potatura

I seguenti rami vengono rimossi:

  • asciutto;
  • danneggiato;
  • malato;
  • crescita impropria.

Per far sentire la ciliegia Ural Rubinovaya in un posto nuovo, viene eseguita una medicazione regolare. In autunno vengono introdotti complessi di fosforo e potassio per lo scavo. Ogni 3 anni, il sito viene fertilizzato con letame o compost marcio. I composti dell'azoto vengono utilizzati in primavera. Una tale tecnologia per prendersi cura di una varietà resistente porterà al giardiniere un raccolto ricco e di alta qualità.

Cherry Ural Ruby per il tuo giardino - video

https://www.youtube.com/watch?v=iH8QBn1_rTY

Giardino

Casa

Attrezzature