Faccende floreali per l'anima quando gennaio è fuori dalla finestra

aiuole in gennaio Quando l'inverno è in pieno svolgimento ed è gennaio, potrebbe sembrare che sia ora di prendersi una pausa dai lavori di sterro. In effetti, per un vero amante delle piante verdi, l'inverno non è un ostacolo. Ha ancora il piacere di avere fiori freschi.

Problemi con i letti per dormire

rose da pacciamatura

Sebbene le aiuole siano ibernate durante la stagione fredda, non dovrebbero essere dimenticate. Nei luoghi in cui le gelate persistono fino alla primavera, è consigliabile monitorare costantemente il riparo delle piante perenni. La coltre naturale è, ovviamente, uno strato di neve, se presente. Basta calpestarlo leggermente in modo che diventi più denso e non evapori al vento.

Nelle regioni con inverni più miti, dove piove a gennaio e le gelate sono rare, ma giustamente, vale la pena preparare un riparo aggiuntivo. Per questo vengono utilizzate foglie cadute, da cui viene ricavata una "coperta" naturale. A causa del processo di decadimento, la temperatura aumenta nello spessore delle foglie, che protegge i rizomi delle piante perenni dal freddo. Anche i rami di conifere oi tumuli di terra fungono da meraviglioso rifugio.

controllo dei tuberi della daliaLe faccende di gennaio nelle aiuole comportano un controllo approfondito dei tuberi dei tuoi fiori preferiti conservati nel seminterrato. Può essere:

buoni tuberi saniDovrebbero essere privi di danni visibili, sodi e succosi. Quelli che non soddisfano questi requisiti è meglio metterli da parte. Questo controllo aiuterà a prepararsi per la semina primaverile dei fiori nelle aiuole e farà risparmiare tempo prezioso.

La temperatura di conservazione ottimale per i rizomi delle piante da fiore varia da 6 a 8 gradi Celsius. L'umidità non deve superare l'80%.

Tecnologia di forzatura dei fiori a bulbo

bulbo forzante invernaleCon l'arrivo dell'inverno, il paesaggio sulla strada diventa monotono: alberi grigi opachi, cieli nuvolosi e giornate corte. Nelle zone dove c'è molta neve, il terreno mette una coltre bianca, che vuoi diluire con qualcosa. Pertanto, i veri amanti del colore creano la vera primavera nelle loro case a gennaio. Per fare questo, usano piante bulbose:

fioritura delicata a gennaioÈ interessante notare che questi meravigliosi fiori primaverili possono sbocciare anche in inverno. La cosa principale è creare condizioni adatte per loro. Forzare le piante bulbose è un modo unico per creare un vero giardino di gioia nella tua casa.

Per ottenere fiori in piena fioritura in inverno, è necessario creare una temperatura ottimale per la pianta e attendere il tempo assegnato.

A seconda di quando vuoi vedere i boccioli dei fiori in fiore, dovresti iniziare a distillare. In media, l'intero processo può richiedere più di 16 settimane.

Ma prima, scegli le lampadine giuste.selezione di lampadine per forzare Devono soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • grandi formati;
  • senza alcun danno;
  • denso;
  • dei pesi massimi.

Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione le varietà vegetali da utilizzare.

piantare bulbi in contenitoriIl passo successivo è contenitori adatti. È meglio piantare i bulbi vasi di plastica o argilla con fori per drenaggio speciale. Anche i vasi non molto carini possono essere messi in un cestino o decorati con qualcosa. Il requisito principale è che devono essere più alti del bulbo piantato. Se hai bisogno di piantare molti fiori bulbosi, usa scaffali o scatole speciali.

Quando i contenitori sono pronti, vengono riempiti con terreno fertile che è stato preparato in anticipo.Sul fondo viene versato uno speciale drenaggio misto a sabbia. Coprilo con terra, versa acqua e spargi i bulbi.tiri amichevoli Affinché le piante si sviluppino con successo, hanno bisogno di annaffiature regolari con acqua stabilizzata e alimentazione. Dopo pochissimo tempo in casa appariranno fiori da interni originali, che ti ricorderanno che la primavera è dietro l'angolo.

Bulbi di tali piante come un giacinto o il ciclamino deve essere piantato appena sopra il terreno. Altre piante dovrebbero essere approfondite nel terreno.

Approvvigionamento di materiale di piantagione

preparazione del materiale di piantagioneNelle fredde sere d'inverno, quando una bufera di neve suona fuori dalla finestra o il vento e la pioggia infuriano, i veri agricoltori si preparano per la primavera. Controllano le loro banche dei semi e prevedono di acquistare semi freschi. Proprio gennaio è il mese più adatto per questa importante attività.

Alcuni residenti estivi hanno notato che l'aggiornamento del prodotto avviene a novembre o dicembre. Pertanto, in pieno inverno, puoi acquistare in sicurezza semi di ortaggi che mantengono a lungo la loro germinazione. Inoltre, durante questo periodo, è consigliabile acquistare semi di ibridi, che potrebbero scarseggiare in primavera.comprare buoni semi

Poiché alcune piante hanno un lungo periodo di sviluppo, vengono seminate in cassette alla fine di gennaio. Acquistare i semi in tempo fa risparmiare tempo. È meglio acquistare materiale di piantagione in punti vendita speciali che hanno un'ottima reputazione. È importante ricordarsi di controllare la data di scadenza per non rimanere delusi dopo la semina.

varietà di pomodoro resistente al freddoI semi delle piante resistenti al freddo sono adatti per i residenti delle regioni siberiane. E le verdure dovrebbero essere scelte specie a maturazione precoce. Nella breve estate settentrionale, tali colture avranno il tempo di crescere e dare agli agricoltori frutti gustosi.

Riassumendo, va notato che gennaio è un mese adatto per i residenti estivi laboriosi. Potranno sfruttare l'altezza dell'inverno per osservare i letti stradali, forzare i bulbi e acquistare materiale di piantagione.

Prendersi cura delle piante d'appartamento in inverno - video

Commenti
  1. Zinaida

    Ho comprato un tale fiore in un negozio in un mix di cactus. I venditori non sanno cosa sia. Per favore dimmi il nome di questo miracolo?

    • Olga

      Molto simile a una giovane fokea, una pianta caudex della famiglia delle Grimaceae. Ama la luce, ma l'ombreggiatura è richiesta sulle finestre a sud. L'umidità dell'aria è moderata, puoi spruzzare, ma coprire il caudice (ispessimento). Il fiore necessita di un periodo dormiente, in inverno la temperatura del contenuto non deve superare i 10 gradi Celsius. L'irrigazione in questo momento è molto scarsa e dalla primavera all'autunno - moderata. Per la medicazione superiore, puoi usare fertilizzante per cactus. Fertilizzare solo durante il periodo di crescita attiva, ma non più di 1 volta al mese. Trapiantare in una pentola più grande con drenaggio ogni anno. Il terreno è adatto anche per piante grasse con una piccola aggiunta di argilla espansa fine o sabbia. Mentre il fiore è giovane, il caudice dovrebbe essere leggermente approfondito. Nelle piante adulte, si trova il più possibile sopra il suolo.

  2. Zinaida

    Grazie mille, Olga. Non ho mai sentito parlare di piante del genere. Saprò cosa possiedo.

Giardino

Casa

Attrezzature