Calendario del paese: lavori di giugno nelle aiuole

giardino fiorito a giugno La fioritura delle piante primaverili termina a maggio. June prende il sopravvento e costringe il coltivatore a lavorare intensamente sulle aiuole in modo che il sito appaia in tutto il suo splendore in estate.

Entro giugno:

  • le piante annuali sono quasi completamente seminate;
  • le colture perenni si sono svegliate e hanno iniziato a crescere attivamente;
  • sono state coltivate piantine di piante biennali e perenni, che fioriranno solo nella prossima stagione;
  • i tuberi di dalia stanno aspettando di essere piantati in piena terra.

Inoltre, l'erba e le erbacce che sono cresciute sul prato non possono aspettare, che anche a guardare, saliranno sopra le piante ornamentali. Leggi fiori di gallo cedrone!

Cura perenne a giugno

piante perenni in aiuole a giugno

Cosa deve fare il residente estivo nelle aiuole di giugno? Quali sono i compiti più importanti? Solo lo stesso residente estivo o il tempo che è intervenuto nei suoi piani possono stabilire delle priorità. Ma per la rigogliosa fioritura di arbusti ornamentali e piante erbacee perenni, hanno bisogno di cibo.

A giugno vengono nutrite le piante, tra cui:

  • delphinium perenni;
  • phlox;
  • Papaveri persiani;
  • peonie;
  • licheni di varie forme e colori;
  • astilbe;
  • daylilies alti e nani;
  • camomilla perenne e molte altre specie.

irrigazione con fertilizzanteUn secchio di infuso di verbasco o escrementi di uccelli viene applicato per metro quadrato di piantagione, a una concentrazione di 1:15 e 1:25, rispettivamente. Se “un perenne abitante di un'aiuola sta per fiorire e ha raccolto dei boccioli, la soluzione si arricchisce un po '. È conveniente usare miscele complesse di azione prolungata. In questo caso, il fertilizzante granulare viene sparso sotto l'irrigazione sul terreno sotto la corona della pianta.

All'inizio di giugno termina la fioritura dei lillà, il cui testimone è ripreso da finta erba, frassino e altri arbusti ornamentali. Quando le infiorescenze in cima ai germogli appassiscono, devono essere tagliate e le piante stesse devono essere nutrite.

Piantare piante perenni e biennali nel terreno

semina biennaliA giugno le piante nelle aiuole non sono più minacciate dal gelo, quindi è tempo di iniziare le piantine di colture ornamentali seminate in primavera. Possono le piantine immergersi e le piante mature di marzo e aprile vengono trasferite in piena terra.

Un posto permanente viene piantato a giugno tuberi di dalia, su cui i germogli sono già schiusi e dopo aver riscaldato le prime foglie si sono persino schiuse. I luoghi per fiori grandi e luminosi vengono preparati in anticipo scavando buche e cospargendo generosamente il terreno con humus mescolato con superfosfato e cenere di legno setacciata. Prima di trasferire i tuberi nell'aiuola a giugno, le fosse sono ben rimosse e in esse vengono installati supporti per piante alte.

I fiori seminati sulle piantine crescono e in giugno danno le prime foglie vere, in modo che le piante siano più forti, si tuffano, si spargono su vasi di torba separati, oppure si piantano in piena terra a una distanza di 20-30 cm l'una dall'altra. In quest'ultimo caso, le piantine necessitano di protezione dal vento freddo e dalla pioggia per un altro paio di settimane.

raccolta e sbarco di annualiSecondo la credenza popolare, le ultime gelate possono danneggiare le piantagioni nelle aiuole entro e non oltre la prima decade di giugno. Dopo 10-12, le aiuole vengono rifornite petunie e salvia, dalie annuali e salvia profumata, lavanda, zinnie.

Tutte le piante piantate nel terreno nelle prime due settimane vengono solo annaffiate, quindi devono essere nutrite.

Cura del prato nel loro cottage estivo a giugno

rimuovere le erbacce sul pratoCon l'arrivo del calore, si osserva una crescita attiva non solo nelle aiuole e aiuole.L'erba del prato si alza, qua e là spuntano le erbacce.

Pertanto, a giugno, il residente estivo dovrà trascorrere molto tempo sul prato. Prendersi cura di lei è:

  • in irrigazione regolare e uniforme;
  • nel taglio dell'erba;
  • nella rimozione di ospiti non invitati, tra i quali spesso ci sono denti di leone, borsa da pastore, piantine di betulla o frassino e altre erbacce;
  • nella concimazione e aerazione del prato.

Se non te ne vai prato senza attenzione, queste attività apparentemente dispendiose in termini di tempo non richiedono molto tempo e fatica.

Raccolta dei bulbi delle colture ornamentali a giugno

raccolta di bulbi da fiore primaverili per la conservazioneNel primo mese di estate, è necessario prendersi cura delle colture bulbose primaverili, che sono già sbiadite e stanno gradualmente andando in pensione. Innanzitutto, a giugno, le specie a bulbo piccolo vengono scavate su aiuole, che devono essere piantate o trasferite in un nuovo luogo.

Pelati da foglie, terra e radici essiccate, i bulbi vengono conservati, secondo le esigenze di un particolare tipo, in torba umida o in contenitori asciutti.

Verso la fine del mese, il fogliame di narcisi e tulipani si secca. Cioè, è giunto il momento di affrontarli. La maturità dei bulbi può essere giudicata non solo dalla parte aerea della pianta, ma anche dal colore e dalla densità delle squame superiori, che diventano secche e marroni. Dopo aver scavato, i bulbi vengono essiccati, selezionati e conservati fino alla semina autunnale nel terreno.

umidità per fiori in aiuoleNon dimenticare che le aiuole di giugno richiedono annaffiature regolari e le erbacce che appaiono su di esse dovranno essere eliminate ripetutamente e con molta attenzione. Tuttavia, compiti complessi non fermano i veri aderenti alla floricoltura e tutti i costi di manodopera sono ripagati dalla rigogliosa fioritura di animali domestici verdi. Vederelettini gonfiabili fai da te per il giardino!

Giardino fiorito a giugno alla dacia - video

Giardino

Casa

Attrezzature