Il mangime composto fatto in casa è necessario per allevare con successo gli animali

Cibo per animali Affinché le galline possano deporre bene le uova, è necessario creare una base di alimentazione equilibrata per loro. Puoi preparare il tuo mangime per pollame. Il mangime fatto in casa aumenterà la produzione di uova dei polli, il guscio d'uovo diventerà più forte. È meglio usare il grano come base per la miscela di cereali. Il suo colore brillante attirerà i polli e il suo alto contenuto proteico stimolerà la produzione di uova.

Tenendo conto delle spese extra sui componenti, il costo del mangime misto fatto in casa sarà superiore al prezzo di una miscela di cereali di fabbrica, ma sarai in grado di creare una dieta completa per galline ovaiole, che ti consentirà di ottenere un gran numero di uova.

Ricetta base del mangime composto

Il mangime composto di base include:

  • 48% di grano;
  • 36% orzo;
  • Farina di girasole 8%;
  • 3% di lievito alimentare;
  • 2,4% farina di pesce;
  • Farina di lime 1,2%;
  • 0,4% di salgemma;
  • Premiscela all'1% per mangimi composti.

Tutti i componenti devono essere accuratamente macinati, miscelati e fatti passare attraverso un granulatore. Per le galline ovaiole adulte, il pellet deve avere un diametro compreso tra 5 mm e 7 mm. I pulcini possono essere pellettati con un diametro di 4 mm.

Come possono essere sostituiti i componenti

Alcuni componenti della ricetta possono essere sostituiti. Al posto della farina di pesce viene solitamente utilizzata farina di carne e ossa. I gusci d'uovo possono essere una fonte di calcio. La proporzione di gusci d'uovo nei mangimi composti non deve essere superiore allo 0,5%.

La farina di calce viene sostituita con zolfo da foraggio e fanghi di olio vegetale. La calce è una fonte di fosforo e ha un effetto positivo sul tratto gastrointestinale del pollame. Con l'aggiunta di farina di fusa o lime, ti libererai degli escrementi liquidi dei polli.

L'orzo è una buona fonte di fibre, che aiuta a distendere lo stomaco della gallina ovaiola e favorisce un migliore assorbimento del chicco. Parte della fibra d'orzo può essere sostituita con pietre di scisto o ghiaia. Aiuteranno a macinare il grano nello stomaco del pollo.

Preparazione del mangime per suini e conigli

Non è necessario granulare la miscela di cereali per pollame; puoi semplicemente macinare i componenti in una frantumatrice. Mangime composto per suini ei conigli devono essere pellettati, altrimenti gli animali non riceveranno un'alimentazione adeguata. Il mangime per conigli deve essere formulato con farina di fieno o erba ei maiali hanno bisogno di una miscela di cereali ad alto contenuto proteico per guadagnare muscoli rapidamente. Puoi aggiungere piselli e noci a un alimento base bilanciato per aumentare il contenuto proteico.

Giardino

Casa

Attrezzature