Come e cosa viene utilizzata la carota in medicina

carote in medicina Verdure e verdure fanno bene alla salute: è risaputo. Le carote sono ampiamente utilizzate in medicina. Questo ortaggio a radice contiene molte sostanze utili: fibre, carotene, vitamine, minerali, acidi organici, oli essenziali. Per gli esseri umani, le carote sono un prodotto alimentare dietetico, cosmetico e medico. Si mangia crudo e bollito, si preparano insalate, si aggiungono alla salatura, si spreme il succo. Tutte le parti di una pianta preziosa - radici, cime e semi - sono dotate di proprietà curative.

Descrizione e composizione delle carote

carote di diverse varietà

Le carote sono una coltura biennale appartenente alla famiglia del sedano. Nel primo anno di vita, si verifica la formazione di un raccolto di radici, nel secondo i semi maturano presso la pianta. Le varietà differiscono l'una dall'altra per ombra, forma e dimensioni delle radici e periodo della loro maturazione. Le carote vengono coltivate da molti giardinieri, la pianta ama l'umidità e il terreno nutriente. Le varietà più preziose sono considerate con una dimensione media di un raccolto di radici di una ricca tonalità arancione con una sfumatura rossastra.

Le carote sono al primo posto nel contenuto di carotene, assimilato nel corpo umano come vitamina A.

Le proprietà curative delle carote sono dovute alla loro preziosa composizione. Il vegetale contiene un complesso di sostanze biologicamente attive: alfa, beta, gamma-caroteni, fibre alimentari, acidi, macro e microelementi, esteri, flavonoidi, fosfolipidi, sostanze amidacee. Contiene carboidrati e proteine, senza grassi. La radice vegetale contiene phytoncides - antibiotici naturali che sopprimono l'attività della microflora patogena nel corpo.

carote frescheL'uso delle carote è vario: viene consumato fresco, bollito e cotto, le insalate vengono preparate, in scatola, spremute succo... Le carote sono richieste in medicina: sono utili per la vista, la pelle e i capelli, i sistemi nervoso, escretore, circolatorio e digestivo. Richiede carote con olio per la visione. La radice vegetale ha un basso contenuto calorico, quindi è inclusa nella dieta per dimagrire.

Carote nella dieta di bambini e adulti

carote nella nutrizione dei bambiniAnche nell'antica Russia, la gente chiamava cibo e medicine per le carote, coltivando un utile raccolto di radici vicino alla casa. Nel mondo moderno, le persone hanno iniziato a usare le carote in medicina non meno. Si consiglia di includere un ortaggio prezioso nella dieta quotidiana di bambini e adulti, donne in gravidanza e in allattamento e anziani.

Solo 20 grammi di carote crude contengono l'apporto umano giornaliero di vitamina A.

Le carote contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A. Il beta-carotene è responsabile della crescita e dello sviluppo del corpo, quindi è particolarmente necessario per i bambini piccoli. La somministrazione continua di carote crude al tuo bambino può aiutare a rafforzare le gengive e i denti. Il vegetale pulisce lo smalto dei denti dalla placca morbida che rimane sulla superficie dei denti dopo il cibo ricco di grassi e carboidrati.

La polpa di carota contiene fibre alimentari insolubili, che hanno un effetto positivo su tutte le parti del tratto gastrointestinale. La fibra crea una sensazione di sazietà, migliora la peristalsi intestinale, contribuendo ad una completa e regolare pulizia del corpo.

Questo prodotto ha un basso contenuto calorico, quindi è indispensabile nella dieta delle persone in sovrappeso. La radice vegetale normalizza i processi metabolici, abbassa la glicemia, quindi è particolarmente utile per chi soffre diabete mellito, disturbi metabolici.

La massima conversione e assorbimento della vitamina A (carotene) dalle carote si verifica quando la verdura è combinata con olio vegetale.

Un ulteriore vantaggio delle carote è che è un ortaggio economico che è in tavola tutto l'anno. È una fonte di vitamine, minerali, sali, glucosio, fruttosio e altri elementi vitali per una persona a qualsiasi età.

Carote in medicina e cosmetologia

carote in cosmetologiaLa prevenzione e il trattamento con le carote vengono effettuati internamente ed esternamente. Per preservare la bellezza di viso, collo e décolleté, le donne applicano maschere di carota che detergono e sbiancano efficacemente la pelle, restituendole elasticità e compattezza. Resistere alla maschera non dovrebbe essere lungo, 15-20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Puoi ripetere la procedura 2 o 3 volte a settimana.

Per il trattamento, è meglio usare le carote coltivate in proprio. Quindi il raccolto di radici è garantito per non contenere nitrati, fosfati e altre sostanze dannose per la salute.

L'impacco di carote aiuta con ulcere trofiche, ustioni, congelamento, vene varicose. Il raccolto di radici viene strofinato su una grattugia fine, schiacciato leggermente. La pappa risultante deve essere avvolta in una garza, applicata come una benda sull'area dolorante. La benda dovrebbe essere cambiata 2-3 volte al giorno. Il corso ottimale di trattamento è una settimana.

Il succo di carota ha proprietà disinfettanti. Per raffreddori o mal di gola, con succo di carota caldo miele fare i gargarismi. Per la tosse, è utile bere succo di carota mescolato con latte e miele. Con un naso che cola, alcune gocce di succo di carota vengono instillate nel naso. Se le gengive sono infiammate e doloranti, il succo di carota viene tenuto in bocca per diversi minuti e poi sputato.

Proprietà curative dei semi di carota

semi di carotaSe il raccolto di radici viene lasciato nel terreno, nel secondo anno di vita la pianta si trasformerà in un cespuglio di semi. I semi maturano nel tardo autunno - agosto o settembre. Vengono raccolte rosette essiccate, che vengono strofinate attraverso un setaccio, attraverso i cui fori cadono i semi. La conservazione dei semi di carota viene effettuata in contenitori di vetro, soggetti a bassa umidità, mantengono la germinazione e le proprietà utili per diversi anni.

I semi di carota sono richiesti in medicina e farmacologia. Sulla loro base sono stati creati farmaci noti: Daukarin, Urolesan. Daucarin è ubriaco di angina pectoris, insufficienza coronarica. L'urolesan ha un pronunciato effetto antispasmodico, coleretico e diuretico.

Le proprietà curative dei semi di carota sono ampiamente conosciute:

  • un decotto di semi di carota aiuta a lenire i dolori taglienti allo stomaco che accompagnano un'ulcera, una gastrite, una pielonefrite;
  • aiuta le carote da calcoli renali, vescica, dotti biliari, se bevi un'infusione acquosa di semi 3 volte al giorno;
  • semi macinati al vapore, così come decotti e infusi a base di essi, migliorano la funzione intestinale, eliminano la disbiosi, la flatulenza, le coliche e la stitichezza.

Perché il succo di carota è utile?

succo di carotaIl succo di carota è un elisir di giovinezza, salute, bellezza e longevità. Aumenta l'appetito e migliora la digestione, aiuta il corpo a riprendersi dal sovraccarico e dal superlavoro. L'elevata concentrazione di componenti biologicamente attivi ne consente l'utilizzo per rafforzare l'immunità, aumentare l'appetito e normalizzare i livelli ormonali. È stato dimostrato che con l'uso regolare del succo, le condizioni dei pazienti con tumori oncologici e tumori, migliorano le condizioni di immunodeficienza.

Le carote sono utili per le malattie del fegato, poiché contribuiscono alla naturale rigenerazione delle cellule di un organo importante. Quando si assumono farmaci potenti, i succhi di frutta e verdura riducono gli effetti tossici degli antibiotici e dei farmaci ormonali sul corpo.

Per il trattamento e la prevenzione di varie malattie, il succo di carota deve essere appena spremuto, non può essere conservato. Si consiglia di combinare il succo di carota con altre verdure e frutta sani. Zucchero, amido, dolcificanti non dovrebbero essere aggiunti alla bevanda.

Succo di carota usato per i reni. Ha un lieve effetto diuretico e coleretico, favorisce la rimozione di sabbia e pietre dai reni, dalle vie urinarie e dalla cistifellea. Per questo, la verdura viene strofinata su una grattugia fine, mangiata uno o due cucchiai tre volte al giorno.

Carote invece di medicine

carote per il trattamento delle veneLe carote contengono un complesso di vitamine: A, C, PP, E, gruppo B e altri. Hanno un effetto benefico sulla salute del sistema cardiovascolare, sulla funzione cardiaca, sul tono vascolare e arterioso. Il succo della radice vegetale favorisce il diradamento del sangue, elimina le placche di colesterolo, tonifica la muscolatura liscia degli organi interni.

Lo stato del sistema circolatorio ha un effetto positivo sull'infusione di cime di carota. Per un bicchiere di acqua bollente, devi prendere 2 cucchiai di cime essiccate e tritate. Il liquido risultante viene infuso per 30-40 minuti, filtrato e bevuto due volte al giorno, al mattino e alla sera.

carote per l'anemiaLe carote sono usate in medicina per prevenire anemia, carenza di vitamine, anemia e perdita di forza. I pasti e le bevande a base di esso sono inclusi nella dieta delle madri che allattano con mancanza di latte, dei bambini indeboliti e spesso malati.

Insalata di CaroteIl consumo regolare di carote e succo da loro è la prevenzione delle malattie degli occhi. Gli elementi inclusi nel vegetale hanno un effetto positivo sulla mucosa degli occhi, rafforzano la retina e migliorano le condizioni del bulbo oculare. Le indicazioni per l'uso delle carote sono miopia, cataratta, affaticamento degli occhi, congiuntivite, blefarite e molti altri.

carote per la vistaLe ricette di carote per la visione sono varie:

  1. Come spuntino sano crudo, 1 porzione equivale a 1 radice vegetale sbucciata.
  2. Come parte di insalate, zuppe, contorni, piatti caldi, dessert o pasticceria.
  3. Componente importante della terapia del succo, il trattamento del succo è efficace, gustoso e salutare.

La mancanza acuta di carotene e luteina può provocare cecità. Queste sostanze utili per gli occhi acuti si trovano nelle carote.

Olio di carota per il trattamento

olio di carotaIn medicina, i semi di carota sono usati per produrre olio. Questo prodotto è ampiamente utilizzato per il trattamento di malattie della pelle - psoriasi, eczema, dermatite. Si consiglia di applicare l'olio prima e dopo la scottatura solare, il prodotto idrata e protegge la pelle dai dannosi raggi ultravioletti. L'olio di carota può essere strofinato sul cuoio capelluto, aiuta a nutrire i bulbi, accelera la crescita dei capelli.

L'olio di carota migliora l'elasticità della pelle, leviga le rughe, quindi è incluso in molti cosmetici: creme, maschere, lozioni.

Applicazioni dell'olio di carota:

  • in dermatologia con eruzioni cutanee, ulcere, cicatrici cheloidi, rosacea, neoplasie benigne e maligne;
  • come antisettico per infezioni batteriche e fungine che si sviluppano sulla pelle e sulle mucose;
  • promuove l'attività sessuale negli uomini e nelle donne, aumenta la libido, aumenta la potenza, migliora la spermatogenesi;
  • normalizza l'equilibrio degli ormoni nel corpo, ripristina il ciclo mestruale nelle donne, allevia i sintomi della menopausa, menopausa;
  • allevia l'infiammazione, allevia il dolore, ripristina le articolazioni con artrite, artrosi, reumatismi;
  • per aumentare l'immunità generale e locale, purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine;
  • per rafforzare il sistema respiratorio - polmoni, bronchi, disinfettare la cavità orale, le tonsille, la lingua;
  • allevia l'infiammazione nello stomaco o nelle ulcere duodenali, nel pancreas;
  • usato per coliche intestinali e gastriche nei bambini e negli adulti;
  • si usa come antielmintico, in questo caso l'olio va bevuto a digiuno in un cucchiaino o un cucchiaio da dessert, a seconda dell'età e del peso della persona.

Prima di prendere l'olio di carota, dovresti conoscere le allergie alle carote. È una reazione allergica che è l'unica limitazione all'uso della coltura per il trattamento e la prevenzione.

I semi di carota, la polpa, il succo e l'olio sono ampiamente richiesti nella medicina popolare. I nutrizionisti consigliano di inserire questo ortaggio nel menù del giorno, fresco e bollito. Bere succo di carota richiede un dosaggio rigoroso; non dovresti bere più di uno o due bicchieri al giorno.

Trattamento con cime di carota e semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature