Utile prelibatezza: miele di acacia

L'acacia fiorisce alla fine di maggio A fine maggio spuntano grappoli di fiori profumati sulle acacie, ed è tempo di lavoro attivo per le api: questi insetti raccolgono il nettare e da esso producono miele di acacia. È considerata una delle varietà migliori e più popolari ed è apprezzata per il suo gusto squisito e le proprietà utili.

I fiori di acacia sono una medicina ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale. Dopo la lavorazione del loro nettare da parte delle api, si ottiene un prodotto naturale unico, che non solo ha un gusto curativo, ma anche insuperabile.

L'acacia è una generosa pianta di miele. La fioritura degli alberi non dura a lungo, ma durante questo breve periodo, in condizioni climatiche favorevoli, gli apicoltori ricevono dai 500 ai 1000 chilogrammi di miele da un ettaro di piantagioni.

Descrizione e caratteristiche della varietà

utile miele di acacia

Il miele di acacia appartiene a varietà monoflorali, cioè raccolte dalle api da un tipo di piante da fiore, senza impurità estranee. Un tale prodotto è apprezzato soprattutto ed è una sorta di standard di qualità. Il miele di acacia ha un gusto e un odore caratteristici, inerenti esclusivamente a questa varietà, e le proprietà utili più pronunciate. Ci sono anche controindicazioni, che saranno discusse ulteriormente.

Il prodotto, ottenuto dal nettare dell'acacia, è trasparente, dal gusto dolce e dal profumo gradevole e delicato, caratteristico dei fiori profumati di quest'albero. Manca l'amaro caratteristico di molte varietà e la sua consistenza è liquida. Questo tipo di miele è apprezzato dai buongustai ed è particolarmente apprezzato dagli amanti dei prodotti dell'apicoltura.

API può produrre miele dal nettare di acacia bianca (robinia) o di acacia gialla (caragana). Questi due prodotti naturali differiscono in qualche modo l'uno dall'altro sia nelle loro proprietà che nell'aspetto:

  1. Il miele ottenuto dall'acacia bianca è leggero, quasi trasparente.
  2. Il prodotto prodotto dalle api dall'acacia gialla ha una leggera sfumatura verdastra.

La principale caratteristica distintiva del miele di acacia è la sua cristallizzazione estremamente lenta. In condizioni di conservazione adeguate, questo prodotto può rimanere allo stato liquido per oltre un anno. Questa qualità, che non è insita in altre varietà, è dovuta all'alto contenuto di fruttosio.

miele di acacia cristallizzatoTrascorso questo tempo il miele di acacia inizia a cristallizzare, ovvero, in altre parole, ad essere zuccherato. Questo è un processo naturale comune a tutti i tipi di miele naturale. Dopo la cristallizzazione acquista una leggera tonalità cremosa e una struttura a grana fine.

Miele di acacia: proprietà utili e controindicazioni

miele di acacia frescoIl miele di acacia non è solo una deliziosa prelibatezza, ma anche un prodotto molto salutare con qualità curative. Le preziose proprietà del miele di acacia sono dovute all'alto contenuto di fruttosio, che prevale sensibilmente sugli altri zuccheri. In alcuni casi, questo tipo di miele può essere consumato da persone con diabete, dopo aver consultato un medico.

Ha un effetto benefico sul funzionamento del corpo, aiuta a migliorare la funzione del fegato e dei reni e normalizza la digestione e la pressione sanguigna. Il miele di acacia ha proprietà benefiche:

  • calmante;
  • nutriente;
  • antisettico;
  • fortificante.

Si consiglia di assumere questo prodotto in caso di sovraeccitazione nervosa, disturbi del sonno e situazioni stressanti. Una soluzione acquosa di miele e unguento a base di esso è usata per trattare le malattie della pelle.Questo curativo è ampiamente utilizzato prodotto dell'apicoltura in cosmetologia come componente di maschere per pelle e capelli.

profumato miele di acaciaOltre alle proprietà benefiche del miele di acacia bianco, ci sono controindicazioni. Sono collegati, prima di tutto, all'intolleranza individuale a questo prodotto e alla presenza di reazioni allergiche. Dovresti anche ricordare l'elevato contenuto di carboidrati e l'alto contenuto calorico, che è di 335 kcal per 100 grammi. È necessario osservare la misura e non utilizzare questo prodotto in quantità illimitate.

Il miele di acacia è il meno allergenico, che si confronta favorevolmente con altri prodotti dell'apicoltura. Ciò è dovuto al fatto che contiene pochissimo polline. I nutrizionisti consigliano di includere questo prodotto nella dieta dei bambini.

Scegliere miele di alta qualità

favo di miele di acaciaAvendo appreso quanto sia utile il miele di acacia e avendo fatto la tua scelta a favore di questa varietà, è importante acquistare un prodotto di alta qualità. Per essere sicuri della sua naturalezza e per evitare falsi, è possibile acquistare miele profumato in favi.

Per scegliere un prodotto di altissima qualità, ecco alcuni consigli su cosa cercare al momento dell'acquisto:

  1. Colore: molto chiaro, quasi trasparente. È possibile una leggera tinta giallastra o verdastra, senza inclusioni, impurità e sedimenti.
  2. Sapore: morbido, senza amarezze e sapori sgradevoli. Dolce, ma non zuccherino, con un piacevole retrogusto.
  3. Profumo: delicato, delicato, fragrante, con caratteristiche piacevoli note di acacia in fiore. Non dovrebbero esserci odori estranei o sfumature di caramello: indica che il miele è stato riscaldato.
  4. Consistenza: liquida e scorrevole. Di solito non si cristallizza entro un anno dal download.
  5. Struttura: viscosa e omogenea. Il miele di qualità è necessariamente viscoso. Dovrebbe letteralmente avvolgersi sul cucchiaio e scolarlo dolcemente con un nastro elastico continuo, formando uno "scivolo" che gradualmente si diffonde sulla superficie. Se il miele scorre rapidamente o gocciola da un cucchiaio, ciò indica la sua bassa qualità.

Affinché il miele di acacia possa solo beneficiare e non danneggiare il corpo, non deve essere riscaldato oltre i 45 gradi o versato con acqua bollente. L'alta temperatura distrugge gli elementi benefici contenuti in questo prodotto.

miele naturale di acaciaInoltre, sotto la sua influenza, nel miele si può formare l'ossimetilfurfurale cancerogeno. Bevi il tè con il miele solo con un morso. Se aggiunto a tè molto caldo, non ha più benefici del normale tè allo zucchero.

Video sulle api che raccolgono il polline di acacia

Giardino

Casa

Attrezzature