Due modi per conservare i mirtilli rossi per l'inverno per preparare una deliziosa torta o una bevanda alla frutta al freddo

due modi per conservare i mirtilli rossi per l'inverno Le bacche rosse agrodolci dei mirtilli rossi sono estremamente utili, ma come sapete, questa pianta non cresce ovunque. Pertanto, tutti coloro che hanno la fortuna di acquistare i mirtilli pensano immediatamente a come scegliere i due modi migliori per conservare i mirtilli per l'inverno, in modo che anche in inverno si possa godere di vitamine.

Due modi per conservare i mirtilli rossi per l'inverno

Diversi semplici modi aiuteranno a creare scorte di mirtilli, di cui parleremo più dettagliatamente in seguito, vale a dire:

  • macinare le bacche con lo zucchero;
  • riempirli d'acqua.

Poiché in entrambi i casi le bacche non possono essere trattate termicamente, mirtillo rosso conserva tutte le vitamine e rimane il più utile possibile.

Qualunque sia il metodo utilizzato, prima di raccogliere le bacche, è necessario selezionare, scartare quelle avariate, sciacquare abbondantemente e lasciare scolare il liquido in eccesso.

Macina le bacche con lo zucchero

Il concentrato di zucchero di mirtillo rosso è prodotto secondo lo stesso principio della raccolta dei lamponi. Le bacche lavate e selezionate devono essere cosparse di zucchero e schiacciate con un tritacarne per ottenere una massa omogenea. Non è necessario versare molto zucchero, è sufficiente osservare un rapporto 1: 1. Per coloro a cui piace l'opzione più dolce, puoi aumentare leggermente la quantità di zucchero. Metti 1,5 kg di zucchero su 1 kg di mirtilli rossi, ma non di più, poiché la massa risulterà troppo stucchevole.

Quindi, mettere i mirtilli grattugiati in barattoli puliti, coprire con coperchi di nylon e conservare in frigorifero. Passeranno un paio di giorni e la massa inizialmente liquida si trasformerà in una specie di gelatina.

Come conservare le bacche senza zuccheri aggiunti?

Lo zucchero è ovviamente molto gustoso, ma non a tutti piacciono i dolci e non tutti possono mangiarlo, soprattutto in presenza di alcune malattie croniche, come il diabete. Tuttavia, i mirtilli rossi sono perfettamente conservati senza zucchero. Ciò richiede un grande barattolo di vetro e acqua naturale.

Le bacche lavate devono essere versate con cura e liberamente nel barattolo senza pressarle in modo che rimangano intatte. Quindi riempire con acqua in modo che li copra completamente. Un tale barattolo viene conservato in un luogo fresco, preferibilmente in frigorifero. Stranamente, ma i mirtilli rossi, inondati d'acqua, possono resistere fino a 2 anni. Tuttavia, non sarà possibile conservarlo per così tanto tempo: le bacche fresche, come se fossero appena state raccolte, verranno probabilmente mangiate molto prima.

Nel primo metodo, anche danneggiate, si possono usare bacche scoppiate, poiché si sfilacciano ancora. Per il secondo metodo, è necessario selezionare solo mirtilli interi.

Come puoi vedere, non c'è niente di difficile nella preparazione dei mirtilli per l'inverno. Scegli l'opzione che più ti piace e goditi il ​​succo di mirtillo nelle serate fredde, immaginando un'estate calda.

Video su come preparare i mirtilli interi senza usare lo zucchero

Giardino

Casa

Attrezzature