Composta di mirtilli rossi

composta di mirtilli rossi Ci sono molte varianti su come preparare questo piatto gustoso e salutare. La composta di mirtilli ha un piacevole sapore agrodolce e puoi berla sia calda che fredda. Oggi vogliamo proporvi alcune ricette interessanti in modo che in seguito possiate scegliere quella migliore.

La ricetta classica per la composta di mirtilli rossi

composta classica

Questa bevanda rinfrescante richiede solo tre ingredienti e dieci minuti di tempo libero.

Prodotti:

  • mirtilli rossi - 200 grammi;
  • zucchero - 150 grammi;
  • acqua - due litri.

Usa acqua potabile o di sorgente pulita. Solo così puoi rivelare il gusto della composta dal lato migliore.

far bollire la composta di mirtilli rossiVersare l'acqua in una casseruola e mescolare con lo zucchero. Fai bollire lo sciroppo e aggiungi le bacche ben lavate. Fate bollire la bevanda per cinque minuti e poi versatela in una bella caraffa. Hai solo bisogno di raffreddare leggermente la composta, versarla nei bicchieri e servirla in tavola.

Cuocere le composte di mirtilli in qualsiasi momento dell'anno utilizzando bacche fresche o congelate per questo scopo. Grazie a questa innovazione, il menu familiare familiare diventerà più vario e interessante.

Composta per l'inverno

preparazione per l'invernoSe vuoi mantenere a lungo la raccolta delle bacche fresche, prendi nota di questa semplice ricetta. Con il suo aiuto, puoi preparare rapidamente una bevanda vitaminica che soddisferà anche i membri più piccoli della tua famiglia.

Ingredienti:

  • mirtilli rossi - 150 grammi;
  • zucchero - 70 grammi.

Separare e sciacquare i frutti di bosco, ricordandosi di eliminare il "non liquido". Successivamente, metti i frutti in barattoli sterili e riempili con acqua calda. Coprite i piatti con i coperchi per cuocere a vapore i frutti di bosco.

Questa composta può essere versata in barattoli di qualsiasi dimensione, ma è meglio scegliere contenitori da 500 o 800 ml.

In primo luogo, è molto conveniente, dal momento che non devi preoccuparti che la composta aperta si rovini. E in secondo luogo, in un barattolo la bevanda si infonde più velocemente e acquisisce un gusto più ricco.

cuocere lo sciroppo per la composta di mirtilli rossiDopo sette minuti, versa il liquido in una casseruola e aggiungi lo zucchero. Bollire lo sciroppo fino a che liscio. Successivamente, versa acqua calda sulle bacche e arrotola i barattoli. Come al solito, gli spazi vuoti devono essere avvolti in vestiti caldi e lasciati soli per un giorno. Quando la composta con i mirtilli è pronta per l'inverno, trasferiscila in una stanza fresca e buia.

Bevanda rinfrescante a base di mele, mirtilli rossi e zenzero

composta con lo zenzeroCon l'inizio del freddo invernale, purtroppo, inizia la stagione dei raffreddori. Come proteggere te stesso e la tua famiglia dai disturbi e rafforzare l'immunità? Una deliziosa bevanda riscaldante dal gusto gradevole aiuterà a risolvere questo difficile compito.

Ingredienti:

  • mirtilli rossi freschi - 100 grammi;
  • mele - 200 grammi;
  • radice di zenzero - 15 grammi;
  • zucchero semolato - 75 grammi.

La composta con mele, mirtilli rossi e zenzero è particolarmente buona calda. Servitela quindi in bicchieri caldi o tazze termiche.

Mele lavare, tagliare a cubetti e privarli dei semi. Trasferire i pezzi in una casseruola profonda, aggiungere i mirtilli rossi lavorati e lo zenzero grattugiato.

cuocere la composta di mirtilli e meleVersare acqua bollita sul cibo e posizionare i piatti sul fornello. Quando il liquido bolle, aggiungi lo zucchero. Dopo pochi minuti, la composta di mirtilli rossi piccante può essere tolta dal fuoco e coperta con un coperchio. Servire infuso con spuntini leggeri o biscotti dopo dieci minuti.

Composta di mirtilli rossi e mirtilli rossi

composta di mirtilli rossi e mirtilli rossiTi proponiamo un'altra ricetta per una bevanda salutare dal gusto ricco.Deliziosa composta con mirtilli rossi e mirtilli rossi ti riscalderà nel freddo invernale e ti tirerà su di morale. Le sostanze benefiche in esso contenute ti proteggeranno dal raffreddore e rinforzeranno il sistema immunitario.

Ingredienti:

  • 650 grammi di mirtilli rossi;
  • 100 grammi di mirtilli rossi;
  • un piccolo limone;
  • quattro cucchiai di zucchero;
  • sei bicchieri d'acqua.

Se non hai bacche fresche a portata di mano, usa frutta congelata.

Se le tue scorte sono terminate, puoi acquistare gli ingredienti necessari in qualsiasi grande supermercato. La composta congelata di mirtilli rossi e mirtilli rossi risulta essere molto gustosa e non per questo meno utile.

lavare i mirtilli rossi sotto l'acqua correnteDividi le bacche e sciacquale in uno scolapasta. Dopo quel massaggio Limone grattugiato e spremere il succo.

Fai bollire l'acqua in una casseruola, quindi aggiungi lo zucchero e la scorza. Quando lo sciroppo è pronto, versare il succo di limone e aggiungere le bacche lavorate. Portare di nuovo il liquido a ebollizione, quindi ridurre immediatamente la fiamma al minimo.

composta pronta da mangiareDopo cinque minuti, togli la pentola dal fuoco e lascia riposare il contenuto sotto il coperchio per un po '. Versare la bevanda in una caraffa trasparente e servire.

Se ami le composte di mirtilli rossi, puoi cucinarle tutte le volte che vuoi. Sperimenta con diversi sapori e ingredienti per il risultato desiderato. Siamo certi che presto troverai la perfetta combinazione di cibi, spezie e zucchero.

Composta di mirtilli rossi e albicocche secche - video

Giardino

Casa

Attrezzature