Realizzare decorazioni per alberi di Natale con argilla polimerica

delicata decorazione per albero di natale È un piacere scolpire i giocattoli dell'albero di Natale dall'argilla polimerica! Questo tipo di creatività porta molte emozioni positive, sia durante che dopo il lavoro. Ci sono diversi vantaggi nello scolpire:

  • non hai bisogno di molti strumenti;
  • puoi scolpire qualsiasi cosa;
  • materiale economico e conveniente;
  • lavoro minimo.

spina di pesce in argilla polimerica

Prepariamo il posto di lavoro e iniziamo

In generale, la produzione di tali oggetti artigianali non è diversa dalla modellazione dalla plastilina. L'unica differenza è che il giocattolo dovrà essere cotto in modo che l'argilla si indurisca e l'imbarcazione mantenga la sua bellezza. Prima del lavoro, devi preparare il posto. Posiziona tutti i materiali e gli strumenti necessari sul tavolo:

  • argilla polimerica;
  • un po 'di farina o borotalco;
  • piccolo coltello;
  • vernici;
  • graffette;
  • discussioni.

pupazzo di neve miracolosoScolpiremo figure dall'argilla. Il coltello tornerà utile per livellare la superficie, oltre a disegnare motivi, rientranze e così via. Le graffette svolgeranno il ruolo delle orecchie a cui legheremo il filo. Il talco o la farina rimuovono perfettamente l'adesione dell'argilla alle mani o al tavolo, impedendo la modellazione.bambola fantastica Dipingeremo i mestieri dopo che l'argilla si sarà indurita.

Lavati accuratamente le mani prima di scolpire! Mani pulite è la regola base per scolpire. Non un solo granello deve entrare nell'argilla: questo materiale aderisce bene, quindi "raccoglierà" tutti i detriti. Ciò vale anche per il luogo di lavoro, che dovrebbe essere il più pulito possibile.

Babbo Natale fatto di argilla polimerica

Cominciamo semplice

palla di argilla polimericaDevi iniziare realizzando le più semplici decorazioni per alberi di Natale in argilla. Ad esempio, da palline normali. Oltre agli articoli presentati sopra, avrai bisogno di una palla di schiuma.

Si noti che le palline non possono essere realizzate interamente con questo materiale, poiché sarà impossibile cuocerle correttamente. Lo spessore massimo dell'argilla non deve superare un centimetro! Per creare figure tridimensionali, utilizzare un "riempimento" di un altro materiale, ad esempio un foglio o una schiuma.

Se non hai una pallina di polistirolo, usa un foglio. Fare una pallina di carta stagnola, di 3-4 centimetri di diametro.facciamo palline di argilla polimerica Coprilo con l'argilla e arrotolalo tutto tra i palmi delle mani per formare una palla uniforme. Prendi una piccola graffetta e attaccala alla palla in modo che l'orecchio del muto sporga. Rotola di nuovo la palla tra i palmi delle mani: la graffetta si fisserà saldamente nell'argilla. Tutto può essere cotto (leggi le regole di cottura nella sezione successiva).

decorare le palline dopo aver sparatoDopo aver sparato, aspetta che si raffreddi. Resta solo da decorare il nostro giocattolo. È meglio applicare il colore di sfondo con vernice spray. Dopo che si asciuga, puoi dipingere con altri colori (con un pennello) quello che vuoi: un simbolo dell'anno, un fiocco di neve, un pupazzo di neve o Babbo Natale. Inserisci un filo nell'occhiello di una graffetta e annoda un cappio. Una bellissima palla di Natale fatta a mano è pronta, proprio come una di fabbrica! In poco tempo puoi realizzare decine di giocattoli diversi, senza troppe difficoltà.

Imparare a fare varie figure

strumenti per lavorare con l'argillaI più semplici di questi sono giocattoli piatti. Ci vorrà un po 'di argilla e un piccolo segreto. Formine per biscotti culinarie, con le quali stamperemo letteralmente gli spazi vuoti. Mettiamo l'argilla sul tavolo e iniziamo a stenderla come un impasto. Prendiamo stampi in latta e "timbri": cuori, alberi di Natale, diamanti e così via.

alberi di NataleInserire graffette o anelli di filo nelle parti superiori. Adagiateli su una teglia e cuoceteli come biscotti. Inoltre, solo la tua immaginazione. Puoi incollare o dipingere qualcosa su di loro.

Non dimenticare di cospargere di farina o borotalco sulle mani mentre scolpisci. Senza questo, l'argilla si attaccherà fortemente alle dita e al tavolo, rendendo molto più difficile la realizzazione del mestiere!

Le decorazioni complesse (voluminose) dell'albero di Natale fatte di argilla richiedono un po 'più di attenzione e perseveranza.giocattoli complessi fatti di argilla polimerica Potrebbe essere necessario scolpire singole parti dall'argilla polimerica e solo allora assemblare un'intera figura da esse. pupazzo di neveAd esempio, questo fiocco di neve. È assemblato da una base, molti petali e cerchi diversi.fiocco di neve multistrato

O, ad esempio, una statuetta di un animale, in cui il corpo, la testa, le zampe e la coda vengono modellati separatamente e solo allora vengono assemblati in uno solo.processo di creazione di un cane È meglio usare i fiammiferi qui come materiale di rinforzo.gufi

Una bella casa da una fiaba.Casa di marzapane

Un po 'di pazienza e un simpatico gufo, un meraviglioso uccello, apparirà nelle tue mani.civetta

uccello miracoloso

Regole di tiro

set di giocattoli per l'alberoMerita ancora più attenzione, rispetto alla modellazione delle decorazioni per alberi di Natale dall'argilla con le tue mani. Una cottura errata può portare a conseguenze molto spiacevoli. D'accordo, sarebbe un peccato se il mestiere su cui hai lavorato per molto tempo semplicemente cade a pezzi. Pertanto, è necessario aderire alle regole.

Cosa usare per cuocere

cuociamo i prodotti nel fornoPiatti di terracotta, piastrelle di ceramica o la più semplice teglia d'acciaio sono usati come utensili per la cottura. Assicurati di mettere la pergamena per la cottura sull'ultimo e solo sopra: l'artigianato. È meglio mettere diversi strati di carta in modo che i prodotti non si deformino.

Quale temperatura è necessaria e per quanto tempo

mantenimento della temperatura durante la cotturaDipende dall'artigianato stesso, o meglio, dal suo spessore e dal tipo di argilla. Tali dati sono sempre scritti sulla confezione, assicurati di leggerli prima di sparare. Di solito la temperatura ottimale è di 110-130 gradi Celsius.

È meglio usare un termometro da forno per monitorare la temperatura.

Quando l'imbarcazione è delicata, ad esempio un fiore o una foglia, il tempo richiesto non supererà i cinque-otto minuti. fiocco di neve dopo la cotturaPer trame massicce, a volte ci vuole mezz'ora. Se decidi di bruciare qualcosa di voluminoso, usa gli stuzzicadenti, come mostrato nella foto. Questo viene fatto in modo che l'imbarcazione bruci in modo uniforme da tutti i lati.

Se sparato in modo errato, l'argilla può rilasciare gas velenosi! Tieni traccia della temperatura e del tempo, assicurati di seguire i consigli. Non cuocere oggetti di argilla polimerica con il cibo.

Cane di argilla polimerica - video

Adorabili giocattoli per l'albero di Natale fatti di argilla polimerica - video

Giardino

Casa

Attrezzature