Ficus Benjamin - le foglie cadono, cosa fare con questo problema

Aiuta a salvare il ficus di Benjamin, le foglie stanno cadendo, cosa dovrei fare per fermarlo? Il cespuglio mi è stato regalato da mio figlio per il mio compleanno, era bellissimo, rigoglioso, finché non ho deciso di spostare il vaso in un'altra stanza. Passarono un paio di settimane e il fogliame cominciò a ingiallire e poi a sgretolarsi. L'ho annaffiato, controllato il terreno, sembrava buono, non l'ho riempito. Quale potrebbe essere il motivo?

Ficus Benjamin lascia cadere cosa fare Ficus Benjamin attira l'attenzione con la sua corona rigogliosa e densa, formata da numerosi germogli ramificati con foglie coriacee. Ma la pianta mantiene il suo aspetto decorativo solo con la dovuta cura. Uno dei problemi più comuni che il ficus di Benjamin può causare è che le foglie cadono, cosa fare in questo caso dipende direttamente dalla causa. Dopotutto, il fogliame è solo un indicatore della salute delle piante. E i ficus sono generalmente molto lunatici. Se a loro non piace nulla, la corona lussureggiante si trasforma rapidamente in un mucchio di steli nudi.

Perché il ficus inizia a cadere le foglie

Una delle cause più semplici e più facilmente identificabili del fogliame è l'invasione dei parassiti. Non sono difficili da individuare a un'ispezione ravvicinata. Gli insetti si nutrono di linfa di ficus, quindi manca di sostanze nutritive.

È molto più difficile determinare quando un cespuglio reagisce con la caduta delle foglie ai cambiamenti nelle condizioni di detenzione o cura impropria. Quindi, le ragioni della perdita di fogliame possono essere:

  1. Mancanza di illuminazione. I ficus amano una buona illuminazione, specialmente le varietà variegate. La luce diffusa è più adatta per le specie a foglia verde. Ma entrambe le specie mancano di brevi ore diurne. Pertanto, le cadute delle foglie si verificano più spesso in inverno. I giovani germogli iniziano ad allungarsi e le foglie diventano piccole, mentre quelle vecchie si sbriciolano.ficus manca di illuminazione
  2. Irrigazione eccessiva. Porta alla decomposizione dell'apparato radicale, che non riesce più ad alimentare la parte aerea e comincia a scomparire. All'inizio le foglie ingialliscono e poi si sbriciolano, non avendo nemmeno il tempo di asciugarsi.umidità in eccesso nel ficus
  3. Aria secca. Se le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi o hanno un bordo asciutto, la stanza ha una bassa umidità. E i ficus non lo sopportano.il ficus a bassa umidità dell'aria perde fogliame
  4. Basse temperature e correnti d'aria. I ficus ornamentali hanno bisogno di calore e non sopportano assolutamente le correnti d'aria. Da questo, il loro fogliame inizia ad arricciarsi, appassire e sgretolarsi.il ficus è freddo

Ficus Benjamin - le foglie cadono, cosa fare

Dopo aver determinato il motivo per cui il cespuglio perde il suo effetto decorativo, puoi iniziare a salvarlo. In caso di mancanza di luce, è necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva per il periodo autunno-inverno. E assicurati di spruzzare regolarmente la pianta. Inoltre, puoi mettere accanto un barattolo d'acqua, che evaporerà gradualmente. Se il ficus si raffredda, la pentola deve essere spostata in una stanza calda. Allo stesso tempo, su una finestra che non si apre per la ventilazione, al fine di escludere un tiraggio.

cosa fare se il ficus perde le foglieNel caso di un'alluvione di ficus, non fa male controllare immediatamente le sue radici e cambiare il terreno al fine di prevenire o fermare la decomposizione. Dopo il trapianto, può essere trattato con uno stimolante della crescita. E in futuro, l'acqua solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.

È meglio combattere i parassiti con farmaci speciali - insetticidi... Danno risultati più efficaci e immediati rispetto ai rimedi popolari. Dopotutto, l'attesa è un male non solo per il ficus, ma anche per le piante vicine, verso le quali gli insetti possono spostarsi.

Le foglie di Ficus stanno cadendo: perché e come affrontarle

Giardino

Casa

Attrezzature