Studiamo foto e descrizioni di malattie e parassiti del caprifoglio

Pianta sana Sia le varietà decorative di caprifoglio che le piante che producono frutti commestibili sono sempre più attaccate da parassiti e tutti i tipi di malattie. L'opinione precedente che un arbusto con bacche blu non avesse nemici naturali si è rivelata errata. La diffusione della cultura in varie regioni del paese ha dimostrato che non solo le persone, ma anche insetti, virus e funghi, mostrano interesse per l'arbusto.

Su questo argomento:caprifoglio tartaro - foto, descrizione!

Se non ti preoccupi di proteggere il raccolto, l'aspetto delle piante prima si deteriora e quindi, a causa delle malattie in via di sviluppo del caprifoglio e dell'attività vitale dei parassiti, la resa è seriamente compromessa.

Perché il caprifoglio si secca con la ramulariasi?

Foglie di Ramularia

Talvolta l'essiccazione di singole sezioni delle foglie, e quindi dell'intera chioma, è conseguenza dell'attività di funghi appartenenti alla famiglia Ramularia. Visivamente, tali segni sul fogliame della pianta colpita sembrano macchie di colore giallo-marrone o marrone con un bordo scuro.

La forma delle macchie può essere rotonda o irregolare. Inoltre, nel tempo, crescono e l'area colpita dalla malattia del caprifoglio, come la ramulariasi o la macchia, si espande. Le spore mature sotto forma di polvere bianca vengono sbriciolate più volte durante la stagione di crescita dai luoghi di accumulo del fungo e sparse sulla lettiera delle radici e sulle foglie sane. Vedere caprifoglio foto di caprifoglio.

Il pericolo della malattia non è solo che la corona del caprifoglio si secca e la pianta si indebolisce, ma anche la capacità delle spore di svernare nella corsia centrale e di stabilirsi di nuovo in primavera. Pertanto, come misura di sicurezza:

  • rimuovere con cura i germogli interessati;
  • raccogliere il vecchio fogliame caduto;
  • tutte le parti delle piante infettate dal fungo vengono bruciate.

Per proteggere la pianta dalla malattia del caprifoglio di origine fungina commestibile, il trattamento dei cespugli con fungicidi, così come il solfato di rame, aiuterà, liquido bordeaux o altre preparazioni contenenti rame.

Cercosporosi - una pericolosa malattia del caprifoglio

Cercospora su foglie di caprifoglioLa risposta alla domanda: "Perché il caprifoglio si secca?" spesso diventa il rilevamento di macchie sulle foglie, che hanno prima una tinta verde sporco, e poi acquisiscono un colore marrone o grigio chiaro e un bordo scuro lungo il bordo. Questo è un segno evidente della presenza di funghi Cercospora libicola sulla pianta, che provocano una pericolosa caprifoglio malattia commestibile cercospora.

Sulle piante sane, le spore fungine sotto forma di una polvere scura provengono dalla lettiera colpita o dai cespugli già infetti.

Le misure per combattere la cercosporosi sono:

  • nella raccolta e combustione di foglie cadute e già infette da funghi;
  • potatura degli arbusti per evitare la loro eccessiva densità e una migliore ventilazione della chioma;
  • nutrizione regolare delle piante fertilizzanti minerali;
  • irrorazione prima di aprire le gemme e dopo aver raccolto le bacche di piantagioni e spaziature di file con liquido bordolese, cuprozan e fungicidi.

Tuberculariosi o essiccazione dei rami

Germoglio di caprifoglio affetto da tuberculariosiGià a giugno, l'oscuramento diventa evidente, quindi appassimento e asciugatura del fogliame e dei singoli germogli. Perché il caprifoglio si secca in questo caso? I funghi che si sono stabiliti sul cespuglio fruttifero sono colpevoli: gli agenti causali della tuberculariosi. I germogli colpiti da questa malattia del caprifoglio possono essere riconosciuti dai loro caratteristici tubercoli rosso-bruni, all'interno dei quali maturano le spore, diffondendosi a rami sani e ibernando all'interno dei germogli e sulle foglie malate cadute.

Per prevenire la malattia:

  • tagliare e assicurarsi di bruciare i gambi colpiti da funghi;
  • all'inizio della primavera e dopo la fioritura, gli arbusti vengono trattati con liquido bordolese.

Muffa polverosa di caprifoglio

Muffa polverosa sul caprifoglioI funghi, che sono la causa di questa malattia del caprifoglio commestibile, formano un fiore bianco simile a una ragnatela sui germogli, sulla superficie superiore e inferiore delle foglie. I rami giovani sono i primi a soffrire, ma nel tempo la malattia si diffonde a tutta la pianta. Le foglie diventano marroni, si seccano e cadono prima della data di scadenza, processi simili avvengono sui germogli, dove la corteccia prima si asciuga, quindi i rami stessi si deformano, la pianta appassisce e si indebolisce notevolmente.

È possibile far fronte al fungo che sverna sulla corteccia e ai detriti vegetali più spessi se si distruggono foglie cadute e rami malati, oltre a trattare i cespugli con preparati contenenti zolfo ai primi segni della malattia del caprifoglio.

Annerimento del fogliame e rami morenti

Annerimento del fogliame di caprifoglioSe sui germogli e sulle foglie del caprifoglio compaiono macchie di placca nera che, senza la dovuta attenzione del giardiniere, si espandono e si fondono rapidamente, allora in questo caso è mono parlare dell'attività dei funghi. Di conseguenza, dapprima il fogliame appare "sporco", poi inizia a seccarsi e cadere, e l'attività dell'agente eziologico della malattia, il caprifoglio commestibile, può anche influenzare le bacche.

Puoi affrontare il problema:

  • potatura tempestiva di germogli secchi e danneggiati;
  • raccogliere e distruggere il fogliame colpito;
  • all'inizio della primavera irrorando annualmente le piante con una miscela di aga-picco o bordolese e ripetendo il trattamento dopo la fioritura.

Foglie screziate

Foglie screziate

Alcuni tipi di nematodi del suolo possono diffondere screziature di foglie di caprifoglio, che si esprimono in un cambiamento nel colore naturale del fogliame, nella comparsa di strisce biancastre e macchie sui piatti fogliari.

Di norma, il trattamento con sostanze chimiche prima di questa malattia del caprifoglio è impotente, quindi i germogli colpiti e le singole piante vengono semplicemente rimossi.

Virus del mosaico

Virus del mosaicoLa malattia causata da un virus e diffusa dai nematodi si manifesta nel fatto che nelle piantine di caprifoglio appena radicate, gli internodi sono bruscamente accorciati e inizia la crescita incontrollata dei germogli laterali dai germogli ascellari. Il fogliame non si sviluppa, le piante appassiscono e muoiono.

Le misure di controllo per questa malattia del caprifoglio includono un'attenta selezione del materiale di piantagione, nonché la distruzione obbligatoria di arbusti con segni della malattia.

Se in inverno germogli di caprifoglio sono stati danneggiati dal gelo, devono essere tagliati in modo tempestivo, altrimenti gli stessi funghi si depositano e si sviluppano rapidamente sulla superficie della ferita, facendo seccare i germogli e cadere le foglie.

Parassiti comuni del caprifoglio: foto e descrizione

Rotolo di foglie di rosaBruco di rosewormRotolo di foglie di rosa - Questa è una piccola farfalla marrone molto pubescente, i cui bruchi mangiano il fogliame giovane situato sui germogli a crescita attiva. A volte dai parassiti del caprifoglio, nella foto, i punti di crescita soffrono e le parti danneggiate del cespuglio si uniscono in un denso nodulo coperto di ragnatele.

Caprifoglio fingerflyCaprifoglio fingerfly, o meglio il bruco di questa farfalla brunastra o grigia, penetrando in profondità nell'ovaia, mangia non solo la polpa, ma anche i semi. Ciò porta al colore prematuro dei frutti in blu e alla loro abscissione, che, con l'abbondanza di parassiti, può ridurre seriamente la produttività delle piante.

AfideAfide di caprifoglio - l'ospite più frequente, ma sempre indesiderato sul cespuglio di caprifoglio. Durante la stagione possono comparire almeno due generazioni di questo parassita del caprifoglio, una foto di cui ben riflette la massiccia sconfitta.

Il danno causato dagli afidi adulti e dalle loro larve si esprime nell'indebolimento degli arbusti dovuto all'aspirazione dei succhi da fogliame e giovani germogli.

Uno dei modi più efficaci per combattere gli afidi è il trattamento del caprifoglio con infuso di polvere di tabacco con l'aggiunta di soluzione di lumaca alla velocità di 100 grammi per 10 litri di acqua. Uno strato di liquido dovrebbe coprire tutte le foglie e i germogli colpiti dai parassiti.Per fare ciò, la spruzzatura viene eseguita con tempo asciutto e la boscaglia viene trattata da tutti i lati.

Falena di uva spinaOca di falena di uva spinaFalena di uva spina - Questa è una grande farfalla eterogenea, che depone le uova in piena estate, da cui i bruchi si nutrono di fogliame e presto compaiono giovani germogli.

Scudo di saliceScaglie di salice e acacia - questi sono parassiti del caprifoglio, come nella foto, che si attaccano ai germogli e ne succhiano i succhi. Di conseguenza, la pianta si indebolisce notevolmente. La fruttificazione muore e dopo un po 'il cespuglio muore.

Fodero su rami di caprifoglioA volte sulle foglie del caprifoglio puoi vedere strisce tortuose con una superficie secca e pallida. Questo è il risultato dell'attività delle larve che si sviluppano dalle uova deposte nello spessore del piatto fogliare da vari tipi di mosche minatrici.

Foglia di caprifoglio danneggiata dalle mosche minatriciEffettuando passaggi tortuosi nel fogliame e nutrendosi della linfa della pianta, come nella foto, il parassita del caprifoglio interferisce con il processo di fotosintesi e rallenta la crescita dell'arbusto.

Il trattamento dei cespugli di caprifoglio con insetticidi chimici deve essere effettuato sotto forma di irrigazione a goccia piccola e solo con tempo asciutto. Uno o due giorni dopo la spruzzatura, viene controllata l'efficacia della procedura e, se necessario, viene eseguito un nuovo trattamento.

Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che l'uso primaverile di prodotti chimici per il caprifoglio commestibile è inaccettabile, altrimenti non è possibile evitare l'ingestione di farmaci tossici sull'ovaio. In autunno, devono tagliare e distruggere tutti i rami e il fogliame danneggiati da parassiti e malattie, compresi quelli già caduti.

Perché il caprifoglio si asciuga - video

Commenti
  1. Speranza

    Macchie rosa-lilla appaiono sulle bacche del caprifoglio. È una specie di malattia?

    • Natali

      Per aiutare te e la tua pianta, hai bisogno di una foto delle aree colpite. non ha senso fornire raccomandazioni senza una diagnostica preliminare e si può danneggiare l'impianto.

  2. Marina

    Il fingerwing del caprifoglio è apparso a Irkutsk per la seconda stagione. Cosa si può fare e in quale periodo in modo che questo attacco aggiri il nostro sito. Le persone hanno tutti caprifoglio verminoso, molto spaventoso.

    • Olga

      Contro il dito caprifoglio, i cespugli sono trattati con Inta-Vir. Tuttavia, questo deve essere fatto prima della fioritura o dopo il raccolto. È impossibile spruzzare il caprifoglio con prodotti chimici durante il periodo in cui ha già frutti. Puoi provare rimedi popolari, come l'infuso di patate o cime di pomodoro con l'aggiunta di sapone (domestico).

  3. Marina

    Buona giornata! Mi sono ammalato caprifoglio, macchie arrugginite sul dorso delle foglie. Si prega di aiutare con i consigli!

  4. tamara

    il caprifoglio viene mangiato lungo il tronco da un bruco, come un bicchiere su ribes, che cos'è e come combattere

    • Natali

      Combatti il ​​bruco. È particolarmente infuriato quest'anno. Il complesso Clean Garden funziona bene.

Giardino

Casa

Attrezzature