Una selezione di foto con una descrizione dei tipi e delle varietà di badan

fiori di primavera badan La Bergenia, come viene chiamata la pianta nella classificazione ufficiale, vive nella natura ai piedi del Kazakistan e della Mongolia, in Altai e in Cina. Tuttavia, la cultura è meglio conosciuta dai giardinieri come badan, foto di varietà e tipologie che stupiscono sempre con le più delicate sfumature di rosa, bianco, fiori lilla e lo splendore delle foglie raccolte in rigogliose rosette basali.

Una pianta spettacolare e senza pretese, introdotta per la prima volta nella cultura nel XVIII secolo, non è ancora troppo rovinata dagli allevatori. Alcune delle varietà esistenti sono allevate sulla base di esemplari selvatici delle specie più studiate: la bergenia a foglia spessa. E la maggior parte delle piante coltivate sono ibridi con fiori di vari colori che sono più grandi che in natura, così come esemplari con foglie variegate e viola.

Fiori di Badan e fogliame verde

In totale, i botanici hanno scoperto e studiato 10 specie di bergenia o bergenia, mentre è improbabile che molte varietà si vedano nel giardino. Si tratta di endemismi presenti in aree molto piccole e piante rare incluse nei Red Data Books regionali e nazionali.

Badan a foglia spessa (V. crassifolia)

Incenso selvatico su un pendio rocciosoIl badan a foglia larga è ampiamente conosciuto per le proprietà medicinali delle radici e delle foglie, che vengono preparate con un fragrante brodo acido. La bevanda, tradizionale tra i popoli dell'Altaj e della Mongolia, tonifica perfettamente, resiste alle infezioni e alle infiammazioni. Grazie a lui, badan ha ottenuto il nome di "tè mongolo" ed è incluso nell'elenco delle piante medicinali.

Il badan selvatico, nella foto, può essere visto ai piedi dell'Altai e nelle montagne Sayan, nel nord della Mongolia e in Transbaikalia. I ciuffi di questa pianta animano le distese di terre desolate pietrose del Kazakistan e della RPC.

Badan è erbacea perenne... Il sistema sotterraneo della pianta è costituito da spessi rizomi situati quasi sulla superficie del suolo, che danno origine a germogli corti e densamente frondosi e peduncoli con fitte infiorescenze paniculate.

bergenia infiorescenzaCome puoi vedere nella foto dei fiori d'incenso, le corolle a forma di campana possono essere dipinte in tutte le sfumature di bianco, rosa, viola e viola.

foglie di badanLe rosette fogliari di grandi foglie obovate non muoiono nemmeno in inverno, quindi la vegetazione appare letteralmente da sotto la neve, con i primi raggi del sole primaverile. I piatti fogliari lisci e coriacei hanno un colore verde brillante durante la stagione di crescita e verso l'autunno diventano rossi e viola.

Badan cordifolia (V. cordifolia)

Fioritura della bergenia cordifoliaDalla seconda metà del XVIII secolo, il badan a foglie di cuore è stato coltivato nella cultura. In precedenza, questa specie era considerata indipendente, ma ora i botanici la riconoscono come una varietà consolidata di bergenia medicinale.

Le piante con foglie dense a forma di cuore e fiori rosa lilla raggiungono i 40 centimetri di altezza durante la maturazione dei semi.

fiori bianchi di badanQuesto tipo di badan ha varietà, come nella foto, con fiori molto chiari o completamente bianchi con un diametro da 1 a 1,5 cm.

Badan Schmidt (V. x schmidtii o B. stracheyi var. Schmidtii)

badan ibridoI badan ibridi dall'impollinazione incrociata di piante di specie diverse furono ottenuti per la prima volta nel 19 ° secolo. Un esempio di tale cultura è il badan di Schmidt, che ha assorbito le caratteristiche del badan a foglia spessa e ciliato.

Questa pianta si distingue facilmente dalle altre varietà per le sue foglie lucide con bordi frastagliati. I piatti fogliari densi sono conservati sotto la neve.In primavera, quando sopra di loro compaiono germogli di fiori, la crescita del fogliame si interrompe e riprende con l'appassimento delle infiorescenze e la formazione di capsule di semi.

Fiori bianchi, viola o rosa fino a 5 mm di diametro aperti da maggio a luglio o agosto. In autunno maturano i semi, che possono essere seminati immediatamente per ottenere piantine primaverili.

Berry ciliate (V. ciliata)

Ciliato ai frutti di boscoLa specie resistente al gelo di badan è un abitante autoctono dell'Himalaya e del Tibet, dove le piante preferiscono stabilirsi sulle colline boscose e sulle sporgenze rocciose. Secondo la descrizione, badan preferisce angoli ombrosi e vicini all'acqua.

Bacche ciliate DumboQuesta pianta differisce dalle altre sue controparti, ad eccezione della bacca di canna, per la presenza di ciglia o pile alla base dei piatti fogliari. I fiori di questa specie di bergenia sono rosa chiaro o bianchi, con un calice brillante quasi viola.

Descrizioni e foto di varietà di bacche ibride

varietà badan AbendglockenCreando, come nella foto, varietà e tipi di badan, gli allevatori danno ai residenti estivi l'opportunità di:

  • ammirare la fioritura di queste piante più a lungo;
  • rallegrati con fiori più grandi;
  • non aver paura che le piantagioni soffrano il gelo;
  • dipingi le aiuole in tutte le sfumature di rosa e viola, bianco e rosso.

Molte varietà di bergenia sono il risultato del lavoro di appassionati tedeschi. Il badan da giardino della varietà Abendgloken, a differenza degli esemplari selvatici, ha fiori semi-doppi di un ricco tono rosa. Insolite infiorescenze si aprono su peduncoli viola alti fino a 40 cm Le foglie della varietà Abendglocken sono decorate con un sottile bordo rossastro in estate, e sono quasi completamente colorate in viola in autunno.

Ibrido Badan DragonflyAngel KissBadan ibrido della serie Dragonfly si distingue per la sua fioritura rigogliosa. I fiori della varietà Angel Kiss mostrati nella foto hanno foglie dense di forma ovale allungata e infiorescenze racemose di fiori a campana bianchi con una delicata spolverata rosa.

Fiori di spugna del giardino badan AbendglutBadan Abendglut ha fiori viola brillante che possono essere semplici o semi-doppi. Le foglie della cultivar Abendglut sono verdi nella stagione calda e in autunno acquisiscono un tono rosso mattone. La pianta è compatta e ad un'altezza fino a 30 cm è ottima per piantare su cordoli e scivoli alpini.

Corolle semidoppie di Pink DragonflySebbene i fiori della bacca da giardino Pink Dragonfly non abbiano più di 1,5 cm di diametro, sono incredibilmente attraenti grazie alla loro forma semidoppia e al delicato colore rosa.

Infiorescenze bianche della varietà badan Bressingham WhiteL'altezza del gambo del fiore della bacca ibrida Bressingham White è di 30 cm I primi boccioli bianchi si aprono prima, quando il germoglio fiorale è ancora al livello del fogliame verde brillante con bordi rossi.

Badan fiorisce MorgenroteSecondo la descrizione della bacca di Morgenrote, questa varietà ha fiori rosa brillante con un nucleo rossastro. La particolarità della pianta è che le infiorescenze racemose possono apparire non solo in primavera, ma anche più vicine all'autunno.

Fiori di incenso GlockenturmVarietà alte e tipi di badan, come nella foto con rigogliose infiorescenze racemose, vengono utilizzate con successo non solo per decorare il giardino, ma anche per il taglio. Un esempio di tale pianta è la cultivar Glockenturm, i cui peduncoli, in piena dissoluzione, raggiungono i 50 cm.

Incenso da giardino SilberlichtUn'altra varietà di badan da giardino per bouquet primaverili è la Silberlicht bergenia alta fino a 40 cm con delicati fiori bianco-rosa su infiorescenze racemose.

Fioritura di massa di bacche di ScheekoeniginIl nome della varietà bergenia o badan Scheekoenigin è tradotto dal tedesco come "The Snow Queen". Una pianta alta fino a 50 cm corrisponde pienamente al suo nome e incanta con fiori bianchi, virando gradualmente al rosa fino a completa dissoluzione. I potenti peduncoli viola-verde tollerano bene il taglio e le infiorescenze non perdono il loro effetto decorativo.

Interessante per badan - video

Giardino

Casa

Attrezzature