Proprietà medicinali di badan e controindicazioni per l'uso

proprietà medicinali di badan Badan o bergenia è una pianta erbacea perenne della famiglia Kamnelomkovy che può essere vista in parchi, giardini e piazze. Le proprietà medicinali uniche del badan hanno portato alla sua ampia popolarità non solo nel giardinaggio e nella floricoltura, ma anche nella fitoterapia. Le foglie e le radici della pianta hanno effetti antinfiammatori, antimicrobici ed emostatici. Ecco perché il badan fa parte delle ricette della medicina tradizionale progettate per il trattamento e la prevenzione di una vasta gamma di malattie.

Descrizione botanica

perenne

Badan è una pianta perenne, popolare tra molti giardinieri e fioristi grazie al suo aspetto attraente e alla facilità di cura. Una pianta cespugliosa sempreverde con bellissimi fiori lilla-lilla usati per decorare aree di parchi, case di campagna e cortili.

L'altezza media del badan può raggiungere i 50-70 cm La pianta ha una radice strisciante e strisciante di un ricco colore marrone con una struttura ramificata. Il gambo è rosso o rosa, spesso.

A seconda della varietà vegetale, le foglie possono essere ovali o arrotondate, con superficie opaca o lucida. Badan fiorisce con fiori rosa chiaro, lilla o lilla di piccole dimensioni, situati su piccioli allungati. Le fioriture della bergenia possono iniziare a metà primavera o in estate.

La "patria" naturale della pianta è la Cina, il Kazakistan e alcune regioni dell'Asia centrale. Questa pianta erbacea può essere vista più spesso nelle radure, nelle foreste, sui pendii delle montagne.

Composizione biochimica di badan

le proprietà curative del badan sono dovute alla sua composizione biochimicaNella medicina alternativa vengono utilizzate le foglie e il rizoma di badan, che includono diverse dozzine di componenti biologicamente attivi.

Badan contiene:

  • vitamina C;
  • ferro, manganese, rame e rame;
  • tannini;
  • phytoncides;
  • flavonoidi;
  • isocumarine;
  • catechine;
  • oli essenziali;
  • glicosidi;
  • polifenoli;
  • carboidrati;
  • glucosio;
  • amido.

La radice di Badan contiene un dosaggio maggiore di arbutina, una sostanza tra i più potenti antiossidanti.

Una caratteristica importante della pianta è che conserva tutte le proprietà medicinali e le sostanze benefiche nella sua composizione anche dopo il trattamento termico.

Le proprietà curative di badan per il corpo

usiamo le proprietà curative di badanGrazie alla sua composizione estremamente ricca, il badan ha un effetto complesso sul corpo umano. Tinture di erbe, decotti, estratti e infusi hanno un marcato effetto astringente, antimicrobico, diuretico, cicatrizzante e antipiretico.badan dalle foglie spesse

I preparati a base di erbe, che includono badan, hanno una serie di proprietà medicinali:

  • fermare il sanguinamento e accelerare la guarigione delle ferite;
  • normalizzare la pressione sanguigna;
  • combattere i processi infiammatori e infettivi;
  • eliminare il mal di testa e gli attacchi di emicrania;
  • rafforza le pareti dei capillari sanguigni, migliora il loro tono ed elasticità;
  • rimuove i liquidi in eccesso dal corpo, combatte l'edema e ne previene la comparsa.

Grazie alle sue proprietà medicinali, il badan viene utilizzato per migliorare l'immunità, poiché questa erba ha un effetto immunomodulatore, aumentando la resistenza del corpo a infezioni, virus e microrganismi patogeni.

Per uomo

i benefici di badan per il corpo maschileBadan è insostituibile per il corpo maschile.Decotti, tisane e infusi di questa pianta sono utili per bere con disfunzione erettile. Aumenta efficacemente la potenza. Grazie alle proprietà antinfiammatorie, i rimedi erboristici a base di bergenia eliminano la congestione nella zona pelvica, che ha un effetto positivo sull'erezione.

La composizione di badan include un aumento del dosaggio dell'antiossidante arbutina, che ha un effetto antisettico.

Ecco perché gli estratti naturali e gli estratti di badan sono contenuti in molti medicinali destinati al trattamento dell'adenoma prostatico e di una serie di altre malattie urologiche.

Risciacquare i capelli con un decotto o un infuso di badan aiuterà gli uomini a risolvere il problema della calvizie prematura. Questi rimedi erboristici rinforzano i follicoli piliferi, riducono la caduta dei capelli e attivano la microcircolazione, stimolando la crescita di nuovi capelli.

Per donne

proprietà medicinali di badan per le donneI preparati a base di erbe con bergenia sono molto popolari tra le donne, poiché questa erba è considerata una delle più veloci ed efficaci nelle malattie ginecologiche.

Il decotto di Badan viene utilizzato nel trattamento complesso di fibromi, processi infiammatori nelle ovaie, erosione della cervice, colpite, fibromi ed erosione della cervice. Douching e semicupi con questo rimedio spesso completano la terapia farmacologica.

Per preparare un decotto, versare 10 cucchiai di materie prime pre-tritate con 2 bicchieri d'acqua e porre a bagnomaria per 25-35 minuti. Filtrare il brodo finito attraverso una garza piegata in più strati e usarlo per l'irrigazione quotidiana.

Decotti e infusi di bergenia non sono meno utili per mestruazioni troppo abbondanti, prolungate e dolorose. Questa erba riduce i sintomi spiacevoli della sindrome premestruale e normalizza il ciclo mestruale.

Le proprietà curative di badan per i bambini

badan per i bambiniDecotti, infusi e tisane Badan combattono efficacemente le malattie delle prime vie respiratorie, i raffreddori. Rafforzano l'immunità dei bambini e aumentano la resistenza del corpo a virus e agenti patogeni.

A causa delle sue proprietà medicinali, il badan è raccomandato dalla medicina tradizionale per combattere i disturbi delle feci in un bambino. Per preparare il tè medicinale, versare un cucchiaino di fogliame della pianta tritato con acqua bollente e lasciare in infusione per 15-20 minuti. La bevanda preparata dovrebbe essere data al bambino per tutto il giorno invece del tè.

Tutti i rimedi erboristici, che includono il badan, possono essere utilizzati per i bambini di età superiore a 7 anni e solo previa consultazione con un pediatra.

Per donne in gravidanza e in allattamento

decotto di badan durante la gravidanzaBadan è una pianta medicinale contenente un'enorme quantità di sostanze biologicamente attive che possono causare vari disturbi all'apparato digerente, oltre a provocare disturbi alle feci.

Badan durante la gravidanza può provocare fluttuazioni ormonali nel corpo, tachicardia, mancanza di respiro, deterioramento del sistema nervoso - nervosismo, ansia, sbalzi d'umore improvvisi. Pertanto, le donne durante la gravidanza e l'allattamento al seno dovrebbero rifiutare tali rimedi erboristici.

In alcuni casi, i rimedi erboristici a base di badan possono essere utilizzati per prevenire il sanguinamento uterino nelle donne in gravidanza. Ma in questi casi, il trattamento viene effettuato sotto controllo medico.

Le proprietà curative del badan in cosmetologia

proprietà medicinali di badan in cosmetologiaPer le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e detergenti, badan ha trovato ampia applicazione anche nel campo della cosmetologia. I rimedi erboristici a base di esso sono ottimi per la pelle grassa, problematica, soggetta a arrossamenti regolari, eruzioni cutanee e acne.

Per preparare il rimedio, asciugare la radice di bergenia e macinarla in un macinino da caffè fino a renderla polverosa.Versare due cucchiai di questa massa con un bicchiere di alcol medico, vodka o chiaro di luna, sigillare ermeticamente e riporre in un luogo buio per l'infusione per 6-8 giorni.

La tintura alcolica preparata di badan viene utilizzata per lozioni per eruzioni pustolose, dermatite seborroica. Normalizza la produzione di sebo e riduce la spiacevole lucentezza grassa della pelle del viso.

La lozione viene applicata sul viso deterso per 10-15 minuti, dopodiché i resti del prodotto vengono lavati via con abbondante acqua tiepida. Quindi applicare una crema nutriente o rivitalizzante sulla pelle, poiché la base alcolica della tintura asciuga la pelle.

Decotti e infusi di badan possono essere usati come tonico per il viso. Un rimedio naturale a base di erbe ha un effetto positivo sulla pelle:

  • cancella da acne e pustole;
  • migliora la carnagione, combatte arrossamenti e macchie senili;
  • restringe i pori della pelle, rendendoli meno visibili;
  • riduce il numero di punti neri;
  • stimola il naturale rinnovamento e rigenerazione delle cellule della pelle.

decotto di incenso per capelliBadan non è meno utile per i capelli. La tintura alcolica della pianta attiva la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, rafforza i follicoli piliferi, riducendo la caduta dei capelli. Per fare questo, il rimedio a base di erbe deve essere distribuito uniformemente sul cuoio capelluto lungo le divisioni, isolato con una cuffia da doccia o una pellicola di plastica e lasciato per 25 minuti. Successivamente, è necessario sciacquare accuratamente i capelli con il solito shampoo.

Quando si utilizza la tintura alcolica di badan, è necessario tenere presente che questo strumento non è adatto per pelle e capelli secchi, poiché li asciuga ancora di più. In questi casi, è meglio sostituire la tintura alcolica con decotti e infusi d'acqua di bergenia.

L'uso del badan nella medicina tradizionale

l'uso di badan nella medicina tradizionaleDecotti, infusi, tinture alcoliche dalle foglie e rizomi di badan sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare per il trattamento e la prevenzione di molte malattie. In molte ricette vengono utilizzate altre parti della pianta medicinale: fiori, steli.

L'uso di badan in formaaltra terapiae:

  • malattie ginecologiche - combatte i processi erosivi, normalizza il ciclo mestruale, fa parte del complesso trattamento di fibroma, colpite, fibromi;
  • gengiviti, stomatiti, malattie parodontali e altre malattie dentali;
  • emorroidi: elimina dolore, gonfiore e arrossamento, riduce il sanguinamento emorroidario;
  • ipertensione arteriosa - la bergenia abbassa la pressione sanguigna, migliora le condizioni dei vasi sanguigni;
  • infezioni intestinali accompagnate da diarrea infettiva;
  • tubercolosi polmonare;
  • malattie delle vie respiratorie - tonsillite, laringite, faringite;
  • mal di testa, attacchi di vertigini;
  • malattie dell'apparato digerente;
  • reumatismi.

Badan è utilizzato non solo per la somministrazione orale, ma anche per uso esterno. La radice di bergenia, macinata in polvere, aiuta nel trattamento di varie ferite, tagli, abrasioni e lesioni cutanee.

Questo rimedio pulisce la ferita dal pus, ha un effetto antimicrobico, prevenendone l'infezione e accelerando la guarigione delle lesioni.

Decotti

decotto medicinale di radici di badanPer la preparazione di brodi medicinali, puoi usare sia le foglie che la radice di bacche. Questa parte dell'erba contiene un'enorme quantità di sostanze attive che normalizzano la pressione sanguigna, migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale, cardiovascolare, endocrino e nervoso. Un decotto di radice di badan aiuta con forti emorragie uterine, irregolarità mestruali e molte malattie ginecologiche.

Preparazione di un decotto di radice di bergenia:

  • asciugare la radice della pianta e macinare allo stato in polvere;
  • Versare 2 cucchiai di materiale vegetale con 2 tazze di acqua bollente;
  • mettere a fuoco medio e far bollire fino a ebollizione;
  • dopo che il liquido sarà bollito, ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per altri 20-25 minuti;
  • filtrare il liquido con una garza o un colino.

Il decotto di Badan deve essere assunto tre volte al giorno, un cucchiaio, preferibilmente 25-35 minuti prima dei pasti.

Questo rimedio a base di erbe può essere utilizzato per trattare e prevenire malattie dentali, infiammazioni e sanguinamento delle gengive. In questi casi, il brodo viene preparato più saturo, al ritmo di 4 cucchiai di radice schiacciata in 2 bicchieri d'acqua.

Tinture

tinture di badanLe tinture di Badan possono essere basate sia sull'alcol che sull'acqua. Sono utilizzati nel trattamento di gastriti con acidità alta o bassa, calcoli renali, guarigione di ferite, contusioni e tagli.

Versare 30 g di rizomi tritati della pianta con 200 ml di alcool medicale, chiudere ermeticamente il contenitore con il prodotto e lasciare in infusione per 30 giorni in un luogo buio e caldo. Agitare bene il contenitore della tintura ogni 2 giorni. La tintura alcolica di badan dovrebbe essere presa 10 gocce di badan due volte al giorno, mattina e sera.

La tintura di bergenia può essere preparata anche a base di acqua. Questo rimedio a base di erbe è usato per trattare adulti e bambini. Per prepararlo versare 1 cucchiaio di rizomi schiacciati con 400 ml di acqua bollita, lasciare in infusione in un thermos per 3 ore. Prendi 50 ml di tintura per malattie renali tre volte durante il giorno.

tè badanIl tè Badan è una fonte naturale di nutrienti necessari per il corpo umano. Questa bevanda dal gradevole gusto erbaceo ha effetti antipiretici, antinfiammatori, antibatterici e immunomodulatori.

Proprietà utili del tè badan:

  • accelera il trattamento della polmonite;
  • rafforza le pareti dei capillari sanguigni, migliora il loro tono ed elasticità;
  • combatte molte malattie ginecologiche e ne impedisce lo sviluppo;
  • normalizza le feci, aiuta con disturbi intestinali accompagnati da diarrea;
  • migliora il funzionamento del sistema nervoso, normalizza il sonno e riduce gli effetti negativi dello stress.

La ricetta classica per fare il tè medicinale utilizza le foglie di una pianta erbacea che ha passato l'inverno sotto la neve (comprese quelle annerite). Versare la materia prima schiacciata in un piccolo contenitore di ceramica, versare 2 tazze di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 15-25 minuti.

Vari additivi possono essere aggiunti al tè ai frutti di bosco: una fetta di limone, radice di zenzero, miele. Non solo migliorano il gusto della bevanda, rendendola più morbida e piacevole, ma aumentano anche l'efficacia del rimedio a base di erbe.

Proprietà medicinali di bergenia e polvere dalle sue radici

radice di badan in polvereLa polvere secca a base di radici frantumate di badan è un rimedio universale sulla base del quale vengono preparati decotti e infusi di erbe. Questo rimedio è utilizzato per il trattamento e la prevenzione di malattie dentali, urologiche, ginecologiche, raffreddori e molte altre malattie.

Puoi preparare tu stesso la polvere dall'utile rizoma. Deve essere conservato in un luogo buio e asciutto, in un sacchetto di carta o in un sacco di chintz, lino o altro tessuto. In questa forma, la polvere di badan non perde le sue proprietà medicinali uniche e può essere conservata per almeno 3-4 anni.

Con gozzo endemico

radice di badan nella confezione della farmacia

Il badan sotto forma di decotti e infusi è ampiamente utilizzato in erboristeria per il trattamento e la prevenzione del gozzo endemico:

  • 2 cucchiai di foglie di bacche essiccate e schiacciate, versare 500 ml di acqua bollente;
  • lasciare l'infuso per 15 minuti;
  • mettere a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 25-35 minuti.

Filtrare il brodo preparato attraverso una garza piegata in più strati e bere ½ tazza 3-4 volte durante la giornata.

Con naso che cola e malattie degli organi ENT

fare i gargarismi con il decotto di badanGrazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, badan combatte efficacemente i comuni raffreddori e le malattie respiratorie - angina, laringite, faringite.

Il più efficace è un decotto a base di una miscela di erbe composta da bergenia, elecampane ed erba di San Giovanni:

  • tritate e mescolate tutte le erbe aromatiche;
  • versare un cucchiaio di materiale vegetale con 200 ml di acqua;
  • mettere il prodotto a fuoco lento e far bollire per 20-25 minuti;
  • Lasciare caldo il brodo finito per 24 ore.

Si consiglia di assumere 2 cucchiai due volte al giorno, mattina e sera, un decotto a base di erbe per il trattamento della rinite e delle malattie degli organi ENT.

Con fibromi uterini

usando badan per i problemiBadan è una delle piante medicinali più efficaci per i fibromi uterini. Douching e bagni con questa pianta erbacea fermano il sanguinamento uterino e prevengono il loro ripetersi, riducono l'erosione e l'infiammazione.

Per trattare i fibromi uterini e migliorare le condizioni dell'endometrio, viene utilizzato un decotto di bergenia, preparato da foglie secche e schiacciate e acqua, preso in un rapporto di 1:10.

Malattie dentali

decotto di badanLe proprietà curative del badan sono spesso utilizzate per risolvere problemi dentali. Il decotto di Badan aiuta nel trattamento della malattia parodontale, gengiviti, stomatiti. Fare i gargarismi con questo rimedio a base di erbe riduce il rossore, il gonfiore e il sanguinamento delle gengive e previene la carie e altri problemi dentali.

Per preparare il brodo, macinare il rizoma di bacche. Quindi versare 230 ml di acqua bollente su 3 cucchiai della materia prima risultante. Mettere il composto a fuoco basso e cuocere a fuoco lento finché il liquido non si sarà dimezzato.

Filtrate il brodo cotto, coprite e lasciate in infusione per 30-35 minuti. Utilizzare come collutorio mattina e sera.

Malattie del tratto gastrointestinale

badan per problemi gastrointestinaliBadan è spesso usato dagli erboristi per curare coliti, enterocoliti e altre malattie del tratto gastrointestinale.

La preparazione è molto semplice. Versare due cucchiai di radice di badan essiccata e grattugiata con una tazza di acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. Prendi il brodo filtrato in un cucchiaio tre volte al giorno.

Le proprietà curative di badan per il disturbo delle feci

badan ha tanniniIl badan contiene una grande quantità di tannini. Normalizzano i movimenti intestinali, aiutando a combattere la diarrea negli adulti e nei bambini. In questi casi viene preparato un tè aromatico e salutare.

Tè curativo per bambini: versare un cucchiaino di rizomi, schiacciato in uno stato polveroso, con una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per mezz'ora. Filtrare la bevanda finita e somministrare al bambino 150-180 ml due volte al giorno, mattina e sera. Se il tè badan viene preparato per gli adulti, la porzione di materie prime vegetali dovrebbe essere raddoppiata.

Per il trattamento della diarrea negli adulti, puoi preparare solo un infuso, ma anche un decotto di bergenia. A tale scopo, versare 220 ml di acqua bollente su un cucchiaio di materiali vegetali tritati a secco. Trasferire in una piccola casseruola e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Prendi il brodo filtrato, 30 ml tre volte al giorno, e anche dopo ogni visita in bagno.

Ferite e abrasioni

Badan aiuta con varie ferite, tagli, abrasioni e altre lesioni cutanee. Questo rimedio viene utilizzato per le ferite purulente: rimuove il pus accumulato, pulisce e disinfetta l'area danneggiata della pelle. La pianta medicinale previene le ferite infette e accelera la riparazione dei tessuti.

Per il trattamento delle ferite è possibile utilizzare sia l'infuso che la radice essiccata della pianta. Per la preparazione dell'infuso, 2 cucchiai di foglie di bacche schiacciate. Versare 600 ml di acqua bollente, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per 5-7 ore. Questa infusione può essere utilizzata per lozioni, lavaggio delle ferite con impacchi.

La radice di Badan è considerata un agente curativo delle ferite altrettanto efficace. Deve essere essiccato, macinato o macinato in un macinacaffè in polvere. Cospargere la polvere su ferite, abrasioni e tagli.

Possibili danni e controindicazioni

la pianta non è utile a tuttiNonostante le sue numerose proprietà medicinali, la bergenia può essere dannosa per la salute umana.Pertanto, prima di utilizzare una pianta medicinale, devi assolutamente familiarizzare con le principali controindicazioni.

Controindicazioni all'uso di badan:

  • una tendenza alla stitichezza cronica;
  • malattia coronarica;
  • aritmia;
  • tachicardia;
  • alterata coagulazione del sangue;
  • malattia del fegato nella fase acuta;
  • bassa pressione sanguigna.

È vietato utilizzare una pianta medicinale in qualsiasi forma in caso di reazione allergica o intolleranza individuale.

Badan è una pianta perenne attraente. Lui non solo decora molti parchi, piazze e trame personali, ma è utilizzato anche nel campo della medicina tradizionale. Ha proprietà antinfiammatorie, battericide e antipiretiche. Decotti e infusi di badan rafforzano il sistema immunitario, migliorano il funzionamento del sistema digestivo. Per non nuocere alla tua salute, è meglio consultare il tuo medico prima di usare qualsiasi rimedio a base di erbe con frutti di bosco.

Le proprietà curative di badan devono essere conosciute di vista - video

Guarigione di badan nel nostro giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature