Conosci i principali tipi di bellissimi glicini

meraviglioso glicine in giardino Il glicine, o glicine, come viene anche chiamato, è una pianta simile ad un albero che appartiene alla famiglia dei legumi. La sua patria sono i paesi del sud. È su tali terre che il glicine si sente molto bene e piace con un'abbondante fioritura. Questo tipo di pianta è indispensabile per la progettazione del paesaggio. L'unicità del fiore sta nelle sue insolite infiorescenze racemose. Esistono diverse varietà di un fiore meraviglioso, che hanno le loro caratteristiche. Di seguito è possibile visualizzare una foto del glicine.

Una varietà di glicine

Il glicine è una vite decidua che cresce fino a 20 metri di altezza. Una caratteristica distintiva di questo tipo di pianta sono i rami pendenti. Le foglie sono pennate dispari. Le placche crescono fino a 40 cm di lunghezza e la superficie delle foglie giovani è abbondantemente ricoperta di villi fini.

I boccioli sono piccoli, raggruppati in infiorescenze a grappolo. La loro lunghezza raggiunge i 50 cm Quando aperti, i boccioli sono di colore viola, bianco, viola. Molto spesso, la liana viene piantata vicino a recinzioni, pergole.

Poiché il fiore cresce rapidamente, è necessario preparare in anticipo un posto per la semina in modo da non ferirlo in futuro.

Esistono 9 tipi di glicine in natura. La maggior parte di loro preferisce un clima tropicale. Sul territorio della Russia crescono varietà da riproduzione che tollerano bene i bruschi cambiamenti di temperatura.

Zaffiro blu glicine cinese

Zaffiro blu glicine cinese

È una vite frondosa che cresce fino a 20 metri di altezza in natura. Le foglie sono grandi, pennate. Nel primo anno di vita, i giovani germogli sono pubescenti. Diventano lisci nel tempo. I fiori sono viola chiaro. La lunghezza delle infiorescenze raggiunge i 30 centimetri. Questo tipo di glicine cresce piuttosto rapidamente. Spesso i giardinieri danno all'albero una forma standard. In questo caso la vite può crescere solo sei metri di altezza. Durante la fioritura si sprigiona un gradevole profumo. La fioritura si osserva da settembre ad agosto.

Glicine cinese Alba

Glicine cinese AlbaLa varietà è una liana decidua perenne. L'unicità della specie risiede nei numerosi germogli fluenti. Con la dovuta cura, possono essere lunghi fino a 25 metri. Gli steli sono massicci. Il diametro dei rami è di 30-35 centimetri. I giovani germogli sono morbidi e si piegano bene, ma col tempo diventano legnosi. La varietà presentata si distingue per i grappoli bianchi, ma ci sono ibridi che acquisiscono una tonalità rosa e lavanda. Rispetto ad altre specie, Alba ha un lungo periodo di fioritura. Le piace con la sua bellezza due volte all'anno. La prima fioritura si osserva all'inizio della primavera e la seconda a fine estate. Questo tipo di glicine tollera bene il gelo e i venti freddi.

Il glicine fiorisce abbondantemente

Una delle varietà più piccole. Se ti prendi cura di esso e lo tagli in modo tempestivo, la vite crescerà fino a 10 metri di altezza. Questa è una specie resistente al gelo che è in grado di resistere a temperature fino a -230C. I piatti decidui sono grandi. Ciascuno è composto da 11-19 parti ovoidali. Le foglie crescono fino a 40 centimetri di lunghezza. Questo tipo di glicine si distingue per la forma degli steli. I suoi germogli ruotano solo in senso orario. Il loro spessore alla base è di 30 cm La liana fiorisce, di regola, da marzo a maggio, ma con la giusta scelta del luogo e della cura, il processo può essere ripetuto in estate. Le infiorescenze racemose si formano alle estremità dei germogli.Assumono una tonalità blu-lilla e crescono fino a 60 centimetri di lunghezza. I fiori sbocciano gradualmente. Dopo la fioritura si formano i frutti, che rimangono sui rami fino alla primavera.

Le principali varietà di glicine in fiore:

  • Bianco - gemme bianche come la neve;Glicine abbondantemente fiorito bianco
  • Rosea - fiori rosa chiaro;Il glicine fiorisce abbondantemente Rosea
  • Violaceo-plena - viola, doppie infiorescenze;Il glicine fiorisce abbondantemente Violaceo-plena
  • Macrobotrys è una varietà a foglia larga con foglie allungate.Macrobotrys in fiore di glicine

Wisteria Macrostachia

Glicine Macrostachia Blue MoonLa patria di questa specie sono le terre del Nord America. Liana differisce in infiorescenze dense e grandi. Le varietà più popolari sono Wisteria Macrostachia Blue Moon e Clara Mac. Il primo appartiene al gruppo delle piante resistenti. Questo vitigno può essere coltivato anche nelle regioni settentrionali. Può resistere a sbalzi di temperatura. La pianta non perde il suo aspetto anche a una temperatura dell'aria di -400A PARTIRE DAL.

Glicine Macrostachia Clara MacIl glicine Blue Moon è una liana decidua simile ad un albero che raggiunge un'altezza di 8 metri. Piatti decidui di forma complessa. Sono costituiti da 7 o 9 parti appuntite. Le infiorescenze sono a forma di cono. I fiori sono blu lilla. Questa varietà è spesso utilizzata per il giardinaggio verticale di giardini, pergolati e terrazze. Wisteria Clara Mac è una varietà meno resistente al gelo. La pianta ha pennelli bianchi come la neve lunghi 35 cm.

Glicine indoor

glicine indoorIl glicine è un fiore che può essere coltivato non solo nei giardini, ma anche al chiuso. Liana cresce fino a tre metri di altezza, quindi necessita di potature frequenti. L'albero è perfetto per qualsiasi interno della stanza. Starà bene sia nella hall che nel giardino d'inverno. Affinché il glicine soddisfi a lungo la sua abbondante fioritura, è necessario fornirgli le cure adeguate. In inverno, il vaso di fiori con la pianta dovrebbe essere tenuto in una stanza ben illuminata. La temperatura ottimale dell'aria è considerata un indicatore da 150Dal a 200C. Affinché la vite appaia pulita, è necessario potare i rami giovani ogni primavera. Nei mesi estivi, si consiglia di portare il fiore sul balcone o sulla terrazza.

È necessario iniziare a dare la forma desiderata al glicine cinese in giovane età, quando i rami sono ancora ben piegati.

Il glicine giapponese non è meno popolare. Non è così decorativa, ma piuttosto carina. Le infiorescenze sono bianche, rigogliose. La prima fioritura di questa specie può essere osservata al 10 ° anno di vita. La pianta si distingue per grandi foglie e infiorescenze. L'altezza dell'albero raggiunge raramente gli 8 metri.

glicine arbustivoSpecie arbustive - Wisteria frutescens raggiunge i quindici metri. I ramoscelli stanno cadendo. I fiori sono piccoli, raccolti in mazzi. I boccioli sono viola-bluastri. Con la dovuta cura, le infiorescenze crescono fino a 15 cm di lunghezza. La specie arbustiva cresce piuttosto lentamente, quindi è meno popolare. Questo glicine può essere coltivato sia in pieno campo che in vasca.

bonsai di glicineL'albero di glicine viene spesso utilizzato per creare bonsai. I germogli flessibili e in rapida crescita ti consentono di creare una forma insolita. La pianta è molto facile da curare. Affinché un albero fiorisca abbondantemente, non è necessario disporre di abilità speciali.

Glicine nella progettazione del paesaggio, foto

L'albero non ha solo colori insoliti, ma anche un ampio fogliame. Qualsiasi edificio o giardino può essere trasformato con questa pianta. I paesaggisti considerano il glicine una parte essenziale di qualsiasi sito. Liana ha un bell'aspetto con qualsiasi pianta, specialmente con narcisi, tulipani e giacinti... Di seguito sono riportate le foto del glicine nella progettazione del paesaggio:arco giardino glicine

tunnel di glicine nel giardino botanico

glicine decorazione domestica

glicine a più livelli

glicine vicino allo stagno

Commenti
  1. Ludmila

    Ciao, dimmi come stimolare un adenium adulto a dare semi?

    • Olga

      Gli adenium fioriscono per 3-4 anni di vita, a condizione che il loro contenuto sia il più vicino possibile al naturale. Per far fiorire le piante, è necessario fornire loro un'illuminazione brillante e un'alimentazione adeguata (senza eccesso di azoto).Importante è anche il periodo di dormienza, durante il quale si dovrebbe evitare un'annaffiatura eccessiva e il fiore dovrebbe avere uno svernamento fresco (16 ° C).
      Ma la condizione più importante per ottenere i semi dall'adenium domestico è l'impollinazione: niente funzionerà senza di essa. Alcuni coltivatori portano la pianta all'aperto in estate per essere impollinata dagli insetti, ma la maggior parte preferisce fare l'impollinazione artificiale. A volte l'adenium si autoimpollina, ma in questo modo la varietà degenera più velocemente. Prova "colibrì" durante la prossima fioritura e impollina il tuo fiore.

Giardino

Casa

Attrezzature