Tecnologia olandese per le fragole

Fragole tutto l'anno Le fragranti fragole nei letti russi sono diventate un vero simbolo della prossima estate. Ma è improbabile che mangiare una bacca domestica in altri periodi dell'anno funzioni. Ma nei centri commerciali tutto l'anno offrono prodotti provenienti da Grecia, Serbia, paesi del nord Africa, Mediterraneo e Olanda.

Quale tecnologia per la coltivazione delle fragole, anche in zone dove il clima non può essere definito mite e caldo, dà risultati così buoni?

Caratteristiche della tecnologia olandese per la coltivazione delle fragole

Tecnologia olandese

Nella corsia centrale, puoi accelerare la maturazione del raccolto di fragole nel paese con l'aiuto delle serre. Ma ottenere una bacca in qualsiasi stagione e praticamente senza interruzioni è possibile solo a condizione:

  • coltivazione in serre riscaldate a temperatura controllata;
  • alimentazione delle piante;
  • creare un corretto regime di illuminazione e irrigazione;
  • selezione competente di piantine e mantenimento del suo stock per il rinnovo delle piantagioni.

È nei Paesi Bassi che una tale tecnologia per la coltivazione di fragole serra più ampiamente utilizzato. Gli agricoltori locali riforniscono la maggior parte dell'Europa di bacche e l'agricoltura basata sulla forzatura è diventata nota come olandese.

Le complessità della tecnologia di coltivazione delle fragole tutto l'anno

Raccolto in serraLa coltura delle bacche dà frutti amichevolmente con l'allungamento artificiale delle ore diurne e l'aderenza a uno speciale regime di temperatura e umidità. Ma non sarai in grado di ottenere un raccolto stabile se pianti nuovi cespugli almeno una volta ogni due mesi. Cioè, la tecnologia per coltivare fragole tutto l'anno presuppone la presenza di un serio stock di materiale di piantagione. Se le grandi aziende agricole possono acquistare piantine, è più redditizio per i residenti estivi coltivarle da sole.

L'esperienza degli agricoltori europei e cinesi mostra che i cespugli di fragole ottenuti nella stagione calda, in attesa del momento della semina nel terreno, possono essere conservati a temperatura zero fino a 9 mesi. E se usiamo moderno riparare varietà, quindi la semina dovrà essere aggiornata solo due volte all'anno. Per aumentare l'efficienza delle aree serra le fragole vengono coltivate attivamente non solo sulle creste, ma anche in tutti i tipi di contenitori, borse e strutture verticaliutilizzando sistemi a goccia per l'irrigazione.

Illuminazione di serre con tecnologia olandese

Quando si utilizza la tecnologia olandese per la coltivazione di fragole in una serra, viene prestata particolare attenzione all'illuminazione aggiuntiva, in uno spettro vicino alla luce solare. Gli apparecchi di illuminazione sono posizionati un metro sopra le piantagioni e i materiali riflettenti vengono utilizzati attivamente per aumentare l'efficienza dell'illuminazione nella serra.

Illuminazione della serra Le fragole rispondono bene a un aumento delle ore diurne fino a 12-16 ore:

  • le piante possono fiorire entro 10 giorni;
  • l'inizio della fruttificazione sarà di 35 giorni.

L'illuminazione aggiuntiva è efficace al mattino e alla sera, ma se il tempo fuori dalla serra è nuvoloso, le lampade possono essere lasciate spente.

Sistema di irrigazione basato sulla tecnologia di coltivazione della fragola in serra

Irrigazione a gocciaIl sistema di gocciolamento fornito da questa tecnologia, sia che si tratti di irrigazione superficiale o sotterranea, non consente all'umidità di penetrare sulle foglie e su altre parti delle piante e tutta l'acqua va rigorosamente secondo lo scopo previsto.

  1. Ciò impedisce lo sviluppo di infezioni e malattie della coltura delle bacche.
  2. L'irrigazione a goccia consente di risparmiare umidità e forza del residente estivo.
  3. Il preriscaldamento dell'acqua di irrigazione aiuta a risparmiare energia e accelera la raccolta.
  4. Attraverso il sistema di irrigazione è possibile applicare i fertilizzanti necessari e concimare sotto le fragole.

Poiché l'acqua entra sotto le radici, il terreno non diventa impregnato d'acqua e non si secca. E il sistema del sottosuolo contribuisce all'aerazione aggiuntiva del terreno sotto le piantagioni.

Preparazione del terreno per piantine di fragole

La fruttificazione intensiva delle piante per tutto l'anno è impossibile senza un terreno ricco di sostanze nutritive.

Le aziende che lavorano sulla tecnologia olandese per la coltivazione delle fragole utilizzano una varietà di substrati.

In condizioni suburbane, puoi preparare una miscela di:

  • terreno argilloso, ricco di sostanza organica, ma con una leggera acidità;
  • segatura inumidita con una soluzione di urea, aggiunta per scioltezza al ritmo di sette parti a due parti della terra;
  • bicchieri di farina di cenere di legno, gesso o dolomite;
  • torba bassa, che assorbe e trattiene bene l'umidità, e prima di aggiungere solfato di rame impregnato con una soluzione di verbasco alla miscela;
  • humus dalla decomposizione di residui organici o letame;
  • sabbia grossa di fiume, introdotta nella quantità del 10% del volume della miscela preparata.

Prima di riempire i contenitori per piantare fragole, il substrato è ben mescolato, scegliendo inclusioni estranee.

Microclima in serra per forzare le fragole

Retrazione dell'antennaSecondo la tecnologia di coltivazione delle fragole tutto l'anno, l'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra 18 e 25 ºС. Solo al momento dell'espulsione di massa dei peduncoli è meglio mantenere la temperatura fino a 21 ºС.

  • Le basse temperature all'interno della serra possono portare a fioriture prolungate e raccolti scadenti.
  • Uno sfondo eccessivamente alto influisce negativamente sulla capacità delle piante di impollinare e impostare bacche.

Umidità dell'ariaI cespugli di fragole reagiscono in modo estremamente negativo alla caduta di temperatura sotto i 12 gradi e al suo aumento fino a 35 ºС. L'umidità dell'aria nella serra deve essere mantenuta entro il 70-80%. Se l'aria è secca, è necessario spruzzare. L'umidità in eccesso viene ridotta dalla ventilazione.

Per accelerare la crescita delle piantine e avvicinare la fruttificazione, i residenti estivi esperti monitorano il livello di anidride carbonica nella serra. Per aumentarlo allo 0,1%, puoi accendere candele.

Materiale di piantagione in crescita

Preparazione del materiale di piantagionePuoi preparare materiale di semina per la coltivazione in serra di fragole in diversi modi:

  1. Le giovani piante vengono coltivate nella piantagione madre fino al tardo autunno e con l'arrivo del gelo, i baffi radicati vengono accuratamente scavati, tagliati il ​​fogliame e conservati con un apparato radicale aperto in cantine o scantinati a temperature da 0 a +2 ºС . Il giorno prima di piantare in serra, le piantine vengono rimosse dal magazzino per l'acclimatazione e selezionate. Il vantaggio di questa tecnologia per la coltivazione delle fragole è l'apparato radicale sviluppato nelle piantine e lo svantaggio è la necessità di grandi piantagioni di covata, che devono anche essere aggiornate in due anni.
  2. Le piantine ottenute con il metodo a cassetta vengono inviate per la conservazione a temperature da 0 a +1 ºС e umidità del 95% sotto forma di giovani baffi. Sei settimane prima di essere trapiantati in serra, vengono rimossi e piantati in piccoli contenitori di terreno ricco di sostanze nutritive. I contenitori vengono ombreggiati per 4 settimane durante la formazione intensiva delle radici. Le piante sono esposte alla luce nella quinta settimana e nella sesta vengono piantate nella serra.

Piantare fragole in una serra

posadochnyj-materialLa tecnologia olandese per la coltivazione ininterrotta di bacche fresche prevede l'uso di una varietà di contenitori per piantare piante. Questi includono tubi in polipropilene ritagliati, vasi e sacchetti e contenitori di plastica.

La cosa principale è che i contenitori posizionati verticalmente o su più livelli hanno un volume sufficiente per il sistema radicale e le piante ricevono l'irrigazione e l'illuminazione richieste.

Una delle soluzioni pratiche è un sacchetto di plastica, alto fino a 2 metri, in modo che la raccolta delle bacche sia semplice e comoda, e con un diametro di almeno 15 cm, dopo 25 cm si effettuano dei tagli a croce sulla superficie del sacchetto con il substrato a scacchiera, dove vengono piantate le piantine.

Letti verticaliQuando si pianta in scatole o contenitori, è importante che la piantagione non sia ispessita e ben ventilata. Ciò impedirà lo sviluppo di un'infezione putrida e avrà un effetto positivo sulla qualità della bacca.

La tecnologia per coltivare fragole tutto l'anno è buona quando si utilizzano varietà di bacche autoimpollinanti, altrimenti il ​​residente estivo dovrà impollinare con un pennello, un ventilatore o, se lo spazio lo consente, mettere un alveare nella serra.

Nonostante l'apparente seccatura di tale coltivazione di bacche, i costi ripagano rapidamente, poiché anche nella stagione fredda è possibile raccogliere fino a 50 kg di fragole fresche da un metro quadrato di serra.

Video sulle migliori fragole coltivate in serra

Giardino

Casa

Attrezzature