L'attenzione dei floricoltori è attratta dalle falene blu nel verde del clerodendrum ugandese

Fioritura di Clerodendrum ugandese Tra le piante domestiche, ci sono molte persone provenienti da paesi lontani, che differiscono dalle specie della corsia centrale nelle forme stravaganti e nei fiori colorati. Nessuna eccezione: il Clerodendrum ugandese, un rappresentante della flora dell'Africa orientale.

In natura, la cultura sembra un arbusto sempreverde con lunghi germogli che a volte raggiungono i due metri di lunghezza. Man mano che cresce, i fusti legnosi sono abbastanza sottili e, arrampicandosi su piante vicine o altri oggetti, trasforma il clerodendrum in una graziosa vite.

La specie è facilmente riconoscibile:

  • su foglie verdi appuntite-ellittiche, leggermente rugose;
  • fiori blu di medie dimensioni, ma molto attraenti, che ricordano le farfalle sedute a riposare.

La fioritura dura da metà primavera all'autunno

La fioritura del Clerodendrum ugandese mostrato nella foto dura da metà primavera all'autunno. Le corolle, costituite da cinque petali delicati, sono raccolte in infiorescenze paniculate sciolte che compaiono sulla parte superiore del germoglio dalle ascelle delle foglie in fiore.

Nelle regioni meridionali, dove le temperature invernali lo consentono, la coltura può essere coltivata all'aria aperta, nella corsia centrale, il Clerodendrum ugandese viene coltivato in casa e la cura delle piante è alla portata di coltivatori esperti e principianti.

Condizioni di crescita per il Clerodendrum ugandese

Il Clerodendrum ugandese ama le luci intenseNonostante l'aspetto esotico e l'origine domestica, il Clerodendrum Ugandan è una liana di facile manutenzione, ma non ancora molto conosciuta dai floricoltori russi.

Le condizioni principali per una crescita delle piante di successo sono:

  • scegliere un luogo ben illuminato per un fiore;
  • nel creare una sorta di svernamento con una diminuzione della temperatura di manutenzione;
  • mantenere un'elevata umidità;
  • in abbondanti annaffiature;
  • in potatura obbligatoria;
  • in trapianto per supportare lo sviluppo di una grande coltura ornamentale.

La pianta non teme la luce intensa, quindi il Clerodendrum ugandese, come nella foto, può essere coltivato senza timore per il benessere del fiore su finestre che si affacciano non solo ad est o ad ovest, ma anche a sud. Ma il lato nord è distruttivo per l'aspetto decorativo. Sebbene gli steli crescano, diventano più sottili, gli internodi si allungano e la fioritura potrebbe non attendere affatto.

Se non riesci a trovare un luogo adatto per la cultura, è più corretto usare lampade speciali e illuminare ulteriormente la pentola con l'ospite ugandese.

Una fioritura abbondante fornirà un fresco svernamentoClerodendrum non ha requisiti speciali per le condizioni di temperatura. Nella stagione calda, la pianta si accontenta dell'atmosfera della stanza, si sente benissimo quando il vaso viene portato nella loggia o in giardino.

Ma per deporre le gemme, il Clerodendrum ugandese ha bisogno di un fresco svernamento. Per 2-3 mesi il contenitore con un fiore viene portato in una stanza con una temperatura dell'aria di 12-16 ° C. Se ciò non viene fatto, la fioritura sarà seriamente danneggiata, come con aria eccessivamente secca. A casa, il fiore viene regolarmente spruzzato con acqua calda e stabilizzata e in ogni modo aumenta il contenuto di vapore acqueo nell'atmosfera. Vedere: foto di oleandro!

Caratteristiche della cura del Clerodendrum ugandese

Prendersi cura del Clerodendrum ugandese non è difficileDurante il periodo di crescita e fioritura in massa, il Clerodendrum ugandese, in partenza, necessita di annaffiature frequenti e abbondanti con acqua dolce e stabilizzata.La frequenza con cui è necessario inumidire il terreno dipende dalla velocità di essiccazione del substrato sulla superficie. La pianta tollera bene il terreno asciutto e ripristina rapidamente il turgore poco perso, ma l'eccessiva umidità all'interno del substrato può diventare fatale per la coltura.

Dopo la fioritura, il clerodendrum può essere annaffiato di meno. E durante il periodo dormiente, quando la pianta è fresca, questo dovrebbe essere fatto estremamente raramente e con molta attenzione, cercando di inumidire solo leggermente il grumo terroso.

Il regime alimentare del clerodendrum ugandese, nella foto, differisce poco dalla cura simile per altre piante da fiore. A casa, due volte al mese prodotto complesso per colture ornamentali.

All'inizio della stagione di crescita, la medicazione superiore può contenere una maggiore quantità di azoto, che stimola la crescita di vegetazione e germogli. E entro l'estate, è più corretto usare farmaci con una predominanza di potassio e fosforo. In questo caso, Clerodendrum darà il numero massimo di fiori e crescerà bene.

Pianta giovaneLe giovani piante non richiedono potature speciali, ma non appena il clerodendrum riceve diversi germogli lunghi, sorge la domanda sulla necessità di mantenere la forma della corona. In natura, gli steli di questa cultura crescono fino a 2 metri di lunghezza. A casa prendersi cura di un Clerodendrum ugandese di queste dimensioni non sarà facile.

In primavera, prima dell'inizio della vegetazione attiva, e in autunno dopo l'appassimento dell'infiorescenza, i germogli vengono accorciati a metà della lunghezza. Questa procedura permette di indurre l'accrescimento della pianta e di aumentare il suo effetto decorativo grazie alle gemme che si formano sulle cime dei giovani steli.

La potatura di un clerodendrum produce un albero compattoUsando la potatura, fioristi esperti trasformano un raccolto ornamentale in un albero standard compatto. Per questo, un tronco è formato da un forte germoglio, tagliando in sequenza tutti i rami laterali e fornendo al clerodendrum ugandese un supporto aggiuntivo. Quindi lo stelo viene pizzicato e viene creata una corona dai rami giovani che iniziano a crescere.

Trapianto e riproduzione di Clerodendrum ugandese

La pianta africana necessita di un substrato nutriente, leggermente acido, escludendo la possibilità di ristagno di umidità. Il modo più semplice per piantare e curare ulteriormente il Clerodendrum ugandese è acquistare terreno pronto per le colture domestiche fiorite e aggiungere un po 'di corteccia tritata e carbone.

La pianta appartiene ad una specie a crescita rapida e necessita di trasferimenti piuttosto frequenti in un contenitore di diametro maggiore. Se durante l'estate il cespuglio è notevolmente aumentato in crescita, non dovresti negargli un nuovo vaso. Puoi trapiantare il clerodendrum sia in primavera che in autunno.

La potatura allo stesso tempo può fornire un eccellente materiale di piantagione per la propagazione degli arbusti. Si tratta di talee apicali che sono radicate nell'acqua e piantate in un substrato sciolto e leggero. Già nel secondo anno, tali piante sono pronte a fiorire e deliziare il proprietario con stormi di falene blu su una vegetazione lussureggiante.

Clerodendrum ugandese in camera - video

Giardino

Casa

Attrezzature