Quante volte innaffiare le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra nelle diverse fasi della crescita

Dimmi quanto spesso innaffiare le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra? Ha seminato i semi a poche settimane di distanza. Il primo lotto è cresciuto bene, ma la maggior parte delle piantine è morta in fretta. Mi sembra di aver esagerato con l'irrigazione. Diverse volte sono stato fuori casa per un paio di giorni, così ho deciso di dare loro da bere con riserva. Vorrei proteggere il secondo gruppo di piante da questo, sono appena sorte.

quanto spesso innaffiare le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra I proprietari di terreni privati ​​che hanno una serra sono persone felici. Hanno l'opportunità e tutte le condizioni per coltivare piantine di qualsiasi coltura da giardino, compresi i pomodori. Tuttavia, tra i giardinieri ci sono anche abitanti delle città che vanno nella dacia solo per la stagione e trascorrono l'inverno in un appartamento. Gli rimangono solo due modi: acquistare piantine già pronte prima di piantare o coltivarle in un appartamento in primavera. Se usi la seconda opzione, probabilmente sai quanto sono sensibili le piantine alle condizioni della stanza. Ha bisogno di fornire una buona illuminazione e prestare attenzione all'irrigazione. Sapendo quanto spesso innaffiare le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra, puoi ottenere cespugli robusti. Inoltre, aiuterà a proteggere i pomodori dal marciume radicale, che spesso colpisce le piantine con umidità in eccesso.

Quante volte innaffiare le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra: seminare i semi

irrigazione e semina

L'umidità del suolo dovrebbe essere curata anche nella fase della semina. Prima di mettere i semi nel terreno, dovrebbe essere versato abbondantemente. La moderazione è inutile qui, poiché è necessario fornire una quantità sufficiente di umidità. Darà da mangiare ai semi finché non germoglieranno, e un paio di giorni dopo.

Quando si preparano contenitori con terreno per la semina, è meglio usare un flacone spray invece di un normale annaffiatoio per inumidire. Quindi non ci sarà praticamente alcun rischio di riempire eccessivamente e creare una palude in una pentola, il che non si può dire di un annaffiatoio.

Ora resta da organizzare una serra improvvisata e coprire le colture con un foglio. Non permetterà all'umidità di evaporare rapidamente, quindi per la prima volta non devi preoccuparti di annaffiature aggiuntive.

È molto facile determinare se c'è abbastanza umidità in una simile serra guardando il film. Se ci sono goccioline su di esso, è tutto in ordine. Se il film è asciutto, significa che non hai bagnato sufficientemente il terreno prima della semina. Devi spruzzarlo ulteriormente.

Frequenza di irrigazione dopo la germinazione del seme

irrigazione dopo la germinazioneQuando tutti i semi germinano e le piantine crescono di circa 5 cm, puoi trasferire le piantine in un clima domestico, ovvero rimuovere la pellicola. Naturalmente, l'umidità ora evaporerà più velocemente. Di conseguenza, i pomodori dovranno essere annaffiati più spesso. Quanto dipende esattamente da quanto è caldo in casa:

  • se la stanza è calda - almeno ogni due giorni;
  • se tenuto al fresco - ogni quattro giorni.

Non dimenticare di annaffiare con acqua stagnante o acqua piovana. Inoltre, è impossibile che cada sui cespugli stessi, quindi è meglio usare l'irrigazione attraverso il pallet. Le radici saranno attirate verso l'acqua, quindi saranno più sviluppate.

Annaffiatura e raccolta

irrigazione e raccoltaEsistono alcune sfumature di irrigazione quando si trapiantano piantine da una comune per separare i contenitori. Due giorni prima della raccolta, i cespugli nel vassoio comune devono essere ben irrigati. Trascorso questo tempo, sono pronti per raccolta... Successivamente, non dovresti iniziare a trapiantare, quindi la terra si asciugherà. Vale a dire, in questo momento, il terreno sarà ancora leggermente umido e, una volta rimosso, rimarrà sulle radici.Pertanto, sarà possibile ridurre al minimo le interferenze con il sistema di root.

Poiché il substrato nel contenitore in cui verranno immersi i pomodori è preumidificato, questa umidità durerà dai quattro ai cinque giorni. In futuro, le piante piantate devono essere annaffiate una volta alla settimana.

L'ultima irrigazione "domestica" sarà prima di piantare piantine in giardino - deve essere abbondante.

Come innaffiare correttamente le piantine sul davanzale della finestra - video

Giardino

Casa

Attrezzature