Come cucinare il romanesco per mantenerlo gustoso - ricette popolari di cavolo romano

Dimmi come si cucina il romanesco? Mio marito ha portato questo miracolo dal nostro nuovo supermercato, e non so nemmeno da che parte avvicinarlo. Ho provato ad aggiungerlo a un'insalata di verdure, ma a nessuno è piaciuto, è troppo duro. Forse prima era necessario bollirlo? Quali altri piatti puoi preparare con questo insolito cavolo?

come cucinare il romanesco Le insolite infiorescenze romanesco a forma di piramide a spirale non sono affatto come i cavoli e più come i fiori. In effetti, è un ortaggio molto sano e persino delizioso se sai cucinare il romanesco. La giusta combinazione di spezie, la combinazione di cavolo con altri componenti aiuterà a diversificare il suo gusto e dargli nuove note. E il rispetto delle raccomandazioni riguardanti i tempi di cottura preserverà la delicata consistenza delle infiorescenze e la loro integrità.

Come cucinare il romanesco

Cavolo cappuccio romanesco

Il romanesco è una delle varietà di cavolo coltivate e appartiene allo stesso genere del cavolfiore. Si ritiene che abbia preso il nome dalla sua origine "romana", ma questa specie è arrivata a noi relativamente di recente. In apparenza, il romanesco è simile al cavolfiore, solo di colore e forma diversi. Al centro della rosetta decidua è legata una grande infiorescenza, costituita da tante piccole infiorescenze verde chiaro. Ogni gemma è composta da gemme più piccole strettamente distanziate l'una dall'altra in una spirale.

A differenza delle sue specie correlate, broccoli e cavolfiore, il romanesco ha un sapore più gradevole, senza amarezza, con una nota cremosa di nocciola. E la trama stessa delle infiorescenze è tenera.romanesco al forno

Il cavolo cappuccio romano è molto salutare e anche povero di calorie (30 kcal per 100 g di verdura). Tutti possono mangiarlo, anche i bambini piccoli, perché il cavolo non ha controindicazioni. L'unico punto è non mangiare troppo, in modo da non provocare flatulenza e gonfiore.

Il romanesco si consuma dopo il trattamento termico, ma non può essere cotto a lungo: il sapore scompare e il cavolo diventa come l'erba. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle infiorescenze. In media, questo è da 3 a 10 minuti. Si consiglia di aggiungere all'acqua una fetta di limone. Le infiorescenze bollite vengono lavate con acqua fredda in modo che mantengano il loro colore.

Piatti di cavolo cappuccio romanesco

insalate di verdure con cavolo romanescoBellissime "piramidi" possono essere utilizzate per realizzare molti piatti, dall'insalata al contorno. Il romanesco è bollito, al forno o in umido. Si sposa bene con carne, pasta, uova, formaggi e altre verdure. E soprattutto per condire con speciali erbe italiane. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio nella sezione delle spezie.

Ad esempio, puoi cucinare con il romanesco:

  1. Insalata di verdure. Lessare una forchetta piccola di cavolo, smontarla in infiorescenze. Aggiungere un po 'di daikon tritato, peperone, pomodoro, sale e pepe. Condire l'insalata con la salsa e l'aneto. Per la salsa avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. succo di limone, 3 cucchiai. l. semi di senape e 2 cucchiai. l. olio d'oliva.insalata con cavolo romanesco e daikon
  2. Casseruola con salsa al formaggio. Lessate una piccola testa di verza (500-600 g), smontatela in infiorescenze e mettetela in una teglia. Prepara la salsa al formaggio. Scaldare 500 ml di panna, aggiungere 100 g di parmigiano grattugiato, scaldare fino a che liscio. Versare la salsa sul cavolo cappuccio e infornare per 20 minuti.Casseruola romanesco con salsa al formaggio

Il cavolo romanesco può essere aggiunto a qualsiasi casseruola, zuppa e persino borscht. È ugualmente gustoso sia come contorno di verdure a parte che nei piatti come componente.

Cavolo cappuccio romanesco con polpette e salsa mediterranea

Giardino

Casa

Attrezzature