Come conservare la begonia tuberosa in inverno

tuberi di begonia Per preservare la bella begonia fino alla prossima stagione, è necessario organizzare adeguatamente il suo periodo di riposo. Nella maggior parte dei casi, con l'arrivo dell'estate e l'inizio delle belle giornate calde, i floricoltori cercano di portare le loro piante all'aria aperta. Anche begonie, chi vive in ambienti chiusi si sente molto meglio per strada. Guadagnano massa verde più attivamente, formano nuovi germogli e gemme.

Il principale pericolo che attende i fiori con l'inizio dell'autunno è il primo gelo. Le foglie fragili e delicate della begonia contengono molta acqua, quindi sono sensibili anche alla temperatura che scende a 0 gradi.

Come preparare le begonie per la conservazione?

In previsione del freddo, il vaso con la pianta dalla strada deve essere spostato nella stanza. Ora è il momento di prepararlo al riposo, il che significa che l'irrigazione deve essere ridotta. In linea di principio, iniziano ad annaffiare il cespuglio meno spesso mentre sono all'aria aperta, e quando il fiore “si sposta” in casa, il terreno non ha bisogno di essere inumidito affatto. Dopo tutto, i tuberi devono essere in grado di asciugarsi prima di essere conservati.

Dove conservare la begonia?

Se possibile, la pianta può essere lasciata nel vaso per l'inverno. Tutti i tiri dovranno essere tagliati in anticipo. Posiziona la pentola in una stanza asciutta con una temperatura dell'aria positiva stabile, ad esempio in un seminterrato.

Non innaffiare la begonia nella pentola durante la conservazione.

Se non c'è il seminterrato, i tuberi devono essere conservati in frigorifero sul ripiano inferiore.

Preparazione del tubero

Prima di riporlo, la begonia deve essere rimossa dal vaso di fiori e liberata dal substrato. Quindi eseguire tali eventi:

  • tagliare il germoglio dal tubero;
  • tagliare le radici con le forbici;
  • lasciare i tuberi in modo che il taglio si asciughi bene.

Metti la torba in un sacchetto e metti lì i tuberi di begonia. Invece della torba, è bene usare il muschio di sfagno.

Cosa fare con le talee rimanenti?

I germogli che rimangono dopo la potatura della pianta non devono essere gettati via, soprattutto se si tratta di una varietà rara e bella. Possono essere utilizzati per la propagazione dei fiori mediante talee radicanti. Se ti avvicini correttamente a questa procedura, sarai in grado di far crescere diversi giovani cespugli da un vaso.

È meglio radicare completamente non l'intero germoglio, ma solo il suo centro, rimuovendo la parte superiore con i boccioli e la parte inferiore spessa.

Mettere il gambo preparato in una pentola con terriccio fresco, approfondendolo lungo le foglie. È meglio non utilizzare il terreno avanzato dalla pianta precedente, poiché potrebbe contenere parassiti o funghi. Copri la pentola con un sacchetto. Non è consigliabile radicare la begonia nell'acqua, marcisce rapidamente lì.

Metodi di conservazione per begonia tuberosa - video

Giardino

Casa

Attrezzature