Come decorare magnificamente un'aiuola in campagna?

aiuola rotonda Realizzare un'aiuola con le tue mani rende possibile creare un giardino fiorito che si adatta meglio ai tuoi sogni e fantasie. Aiuta anche a sentire le piante, a capire i loro bisogni, a entrare a far parte del mondo della flora.

La fase iniziale della creazione di una composizione floreale è il design, la corretta disposizione delle piante in un'aiuola. Non dovrebbero solo apparire e abbinarsi armoniosamente, ma anche non interferire tra loro. Come esempio, puoi utilizzare foto di aiuole splendidamente decorate che si adattano alle strutture architettoniche situate sul sito.

Il primo passo per decorare le aiuole

Il passo più importante nella progettazione delle aiuole è la corretta selezione del materiale vegetale. Questo tiene conto:

  • Clima e microclima della regione... Alcune piante perenni sono sensibili al gelo primaverile e possono morire. Altri possono morire durante l'inverno, anche se isolati. Ad esempio, fiori per aiuole in stile mediterraneo o in stile provenzale;
  • Illuminazione del sito: alcune piante ornamentali non tollerano la luce solare diretta e vengono bruciate. Altri, senza il sole diretto, non depongono boccioli generativi (fiori) e quindi non fioriscono;
  • Composizione e acidità del suolo... Le piante calceofile che preferiscono un pH superiore a 7 non potranno crescere normalmente su terreni acidi, e viceversa: cotonina, erica, drosera, rododendro non tollerano i terreni alcalini;
  • Abbondanza di precipitazioni e possibilità di annaffiature regolari... Ciò è particolarmente importante per le piante con foglie grandi, ma non carnose: hanno una superficie di evaporazione molto ampia e quindi una grande perdita di acqua.

Quando decori le aiuole con le tue mani, puoi correggere alcuni fattori o renderle più adatte a determinate piante.

Pietre o piastrelle vicino al giardino fiorito aumenteranno la temperatura nell'aiuola di 3-5 gradi.
Le piante che hanno paura del sole diretto possono essere piantate in compagnia di rappresentanti più grandi amanti della luce del regno vegetale per proteggerle.
La struttura e l'acidità del terreno possono essere modificate introducendo questi o quei componenti.
Il compost e la sabbia miglioreranno le condizioni dei substrati pesanti.
La materia organica aiuterà ad arricchire i terreni sabbiosi poveri e la calce ridurrà l'acidità nei terreni acidificati.

Decorazioni e accessori per decorare un'aiuola sul sito

Come disporre un'aiuola davanti alla casa in modo che si inserisca nell'ambiente?
Aggiungi tocchi interessanti alla composizione floreale. Spesso sono i dettagli decorativi a conferire al giardino fiorito uno stile particolare. Un punto positivo nella progettazione di aiuole nel paese è che le cose vecchie o non necessarie possono essere utilizzate come elementi ausiliari della composizione. Secchi che perdono, botti di legno, ruote di trolley, vecchi telai di auto o biciclette, vasi di terracotta, tronchi, legni, ceppi d'albero e molto altro ancora. Come elemento di un'aiuola in stile country, puoi usa una staccionata di legno, o il muro di una casa di tronchi.

Decorare aiuole con pietre - non classici dell'invecchiamento

Le pietre possono essere distinte come elemento separato per decorare un'aiuola. Questo materiale è così diverso per aspetto, dimensioni e struttura che è adatto per decorare qualsiasi aiuola.

Aiuola in pietra

Le pietre sono utilizzate per:

  • Creazione di giardini fioriti specifici - giardini rocciosi e giardini rocciosi;
  • Bordatura di aiuole di piante annuali o perenni;
  • Crea un accento interessante sull'aiuola (ad esempio, un masso arrotondato ricoperto di muschio verde brillante);
  • Contrasto tra foglie vive verdi lisce, fiori luminosi e superficie ruvida di pietra grigia o marrone;
  • Proteggere lo spazio tra le piante dalle erbacce (utilizzare piccole pietre, ciottoli, ghiaia);
  • Preservazione dell'umidità nel terreno e riduzione dell'evaporazione (simile alla pacciamatura);
  • Decorare e creare disegni con pietre colorate che completano la bellezza dei fiori (usando ghiaia di diverse tonalità).

Quando si decorano aiuole con pietre, è necessario tenere presente che le piante perenni cresceranno. I massi grandi e belli (chiamati massi solitari) non dovrebbero essere troppo vicini l'uno all'altro. Le piccole pietre, al contrario, sembrano più belle in gruppi.

Quali piante scegliere per decorare le aiuole

Quando si scelgono le piante, è necessario tenere conto non solo del periodo di fioritura (primavera, estate, autunno), ma anche della durata. Per decorare le aiuole nel paese, si consiglia di utilizzare fino al 50% di piante da fiore a lungo termine. Cioè quelle in cui, dopo che alcuni fiori appassiscono, nuovi germogli si sviluppano sulla stessa pianta. Per esempio:

  • riparare le rose;
  • bloodroot;
  • lavanda;
  • echinacea;
  • camomilla;
  • agastakhe;
  • dalie;
  • coreopsis;
  • achillea.

Queste piante fioriscono dall'estate (giugno o luglio) all'autunno o al gelo.

Selezione di video di aiuole dal design accattivante

Giardino

Casa

Attrezzature