Suggerimenti per chi soffre di allergie: cosa fare quando fiorisce l'ambrosia

Ambrosia L'estate è il periodo più difficile per le persone con allergie. È particolarmente difficile per loro quando fiorisce l'ambrosia. Le manifestazioni allergiche possono tormentare una persona incline ad essa per una stagione in modo che i problemi di salute vengano ricordati fino al prossimo anno. Se tu oi tuoi cari non vi sentite bene durante la fioritura delle erbe, vale la pena sapere meglio di cosa si tratta: l'ambrosia.

Descrizione della pianta, specie, origine

struttura di ambrosia

Questa pianta appartiene al genere delle erbe della famiglia Astrovye. Originario del Nord America, da dove si è diffuso in quasi tutto il mondo. Il genere comprende circa 50 specie. Di questi, solo tre si trovano in Russia:

  • tripartito,
  • assenzio,
  • olografico.

L'ambrosia è onnipresente nella regione del Volga, nel sud della Russia e in Crimea. Negli ultimi anni, a causa del riscaldamento climatico, i suoi semi hanno iniziato a maturare anche nella corsia centrale.

Il nome della pianta deriva dalla parola greca ambrosia: è così che nella mitologia veniva chiamato il cibo degli dei e l'incenso con cui si sfregavano.

L'ambrosia cresce fino a due metri di altezza, la radice va nel terreno fino a una profondità di quattro metri. Le foglie sono sezionate in modo appuntito, verde chiaro, quelle più giovani sono più scure. Ricoperta di peli corti e ispidi. L'ambrosia si riproduce solo generativamente. Ogni pianta adulta è in grado di produrre fino a 150mila semi a stagione.

Nell'ambrosia i semi germinano in qualsiasi fase della maturità: biologica, cerosa e lattiginosa. I semi appena raccolti richiedono un periodo di dormienza fino a 4-6 mesi, dopodiché rimangono vitali fino a 40 anni.

fiore di ambrosiaLe piantine compaiono in maggio-giugno. L'ambrosia fiorisce tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. La fioritura continua fino ad ottobre. Piccoli fiori giallo-verdastri a cinque petali sono raccolti in infiorescenze a forma di punta. I semi iniziano a maturare ad agosto.

Danno causato dall'ambrosia

l'ambrosia appartiene agli allergeniLa pianta appartiene a erbe infestanti da quarantena altamente indesiderabili, e ci sono tutte le ragioni per questo.

Impoverimento del suolo

Non appena uno appare germoglio ambrosia, in pochi anni la mala pianta coprirà tutto con un tappeto solido. Ciò è facilitato da una radice eccezionalmente lunga, che attinge acqua da tali profondità, dove le piante coltivate e le piante selvatiche non possono arrivare.

Come risultato degli esperimenti sul campo condotti, gli scienziati hanno scoperto che per far crescere il proprio peso di un chilogrammo, l'ambrosia consuma quasi una tonnellata di acqua, 1,5 kg di fosforo e 15 kg di azoto. In quei luoghi in cui questa erba è cresciuta violentemente, il terreno diventa inadatto alla coltivazione per molto tempo.erba di ambrosia

Oppressione delle piante coltivate

I germogli di ambrosia che hanno sfondato in primavera accumulano rapidamente massa verde e piante coltivate all'ombra, portando via tutti i nutrienti e l'acqua lungo il percorso. I raccolti riducono drasticamente la resa in quei luoghi in cui si è depositata l'ambrosia. La foto mostra quanto velocemente la pianta conquista lo spazio.

Spostamento di prati e piante selvatiche

ambrosia lungo la stradaAllo stesso modo, l'ambrosia sposta tutte le erbe dei prati. Se entra nel fieno, la sua qualità del foraggio si deteriora notevolmente. Sostituendo le piante di miele, l'erba è in grado di scuotere in modo significativo l'equilibrio biologico in questa biocenosi.

Il sapore del latte si deteriora rapidamente, sviluppa un odore e un sapore sgradevoli e pungenti se l'animale mangia un'ambrosia in fiore.

Elevata allergenicità

Secondo la ferma convinzione degli allergologi, il polline di ambrosia è uno degli allergeni più potenti, causando la cosiddetta febbre da fieno, una reazione dolorosa del corpo all'ingestione di polline nelle vie respiratorie. Oltre a sviluppare una reazione allergica, può provocare lo sviluppo dell'asma. Una forma pericolosa di allergia è lo shock anafilattico e la probabilità di un successivo sviluppo di edema polmonare e cerebrale.

Una caratteristica distintiva del polline è considerata la proprietà di provocare allergie anche in persone sane che non ne hanno mai sofferto. Le allergie acquisite in questo modo si manifestano ogni estate.

In un momento in cui fiorisce l'ambrosia, è necessario conoscere i sintomi della malattia e adottare misure appropriate per il trattamento.

Come affrontare le allergie

allergia all'ambrosiaAttualmente più della metà dell'umanità soffre di allergie e il numero di chi soffre di allergie aumenta solo ogni anno. Pertanto, anche le persone sane devono conoscere le manifestazioni delle allergie.

Sintomi della malattia

sintomi di allergia all'ambrosiaQuando il polline viene a contatto con la pelle o le mucose negli adulti inclini alla febbre da fieno, compaiono i seguenti sintomi di allergia all'ambrosia:

  • congiuntivite, in cui gli occhi diventano rossi, si osservano prurito e lacrimazione;
  • prurito, accompagnato da arrossamento;
  • mal di gola con costante desiderio di tossire e starnutire;
  • rinite allergica con secrezione nasale.

Tutto ciò porta alla comparsa di fattori secondari della malattia. Questi includono:

  • irritabilità irragionevole;
  • insonnia;
  • frequenti mal di testa;
  • diminuzione della concentrazione di attenzione;
  • stato mentale depresso.

In una persona allergica all'ambrosia, gli occhi sono i primi a soffrire.

Quando compaiono naso che cola e tosse, dovresti assicurarti che questa sia una manifestazione di febbre da fieno e non un raffreddore.

Metodi di trattamento

farmaci per il trattamento delle allergieQuando compaiono questi sintomi, vengono assunti antistaminici - farmaci antiallergici. L'elenco dei farmaci più popolari ed efficaci contiene i seguenti farmaci:

  • suprastin,
  • claritina,
  • tavegil,
  • zyrtek,
  • loratadina.

Questi farmaci sono disponibili senza prescrizione medica, ma è meglio consultare prima il medico in modo che scelga il farmaco e la dose più appropriati.

Il miglior rimedio per i fastidiosi sintomi delle allergie ogni anno sono le iniezioni contro la reazione. Come risultato della terapia, il corpo si abitua all'irritante e non reagisce così dolorosamente quando fiorisce l'ambrosia. Il metodo si basa sull'introduzione regolare di piccole dosi di allergene nel paziente per via endovenosa.

Trattamento con rimedi popolari

rimedi popolari per le allergieNella domanda su come trattare un'allergia all'ambrosia, le ricette della medicina tradizionale aiuteranno. I decotti e le infusioni di erbe non hanno un effetto così pronunciato come con l'uso di medicinali, ma non influenzano il fegato e i reni. Con la prossima epidemia di febbre da fieno, prova i seguenti rimedi popolari:

  1. Sedano e miele. Torcere le foglie fresche in un tritacarne, mescolare con il miele, lasciare per una notte. Prendi tre misurini ogni giorno.
  2. Ortica. Il decotto delle foglie va bevuto mezz'ora prima dei pasti. Controindicato nella tromboflebite.
  3. Aghi di pino. Tre cucchiai di rosa canina vengono aggiunti a cinque cucchiai di aghi tritati. La miscela viene versata con acqua bollente e mantenuta a fuoco basso per 10-12 minuti. Se la miscela viene prodotta in un thermos, l'ebollizione non è necessaria. Il brodo viene insistito e bevuto durante il giorno.aghi di pino nella lotta contro le allergie

Tutte queste ricette contengono molte vitamine e altre sostanze utili. Se non possono alleviare la sofferenza, rafforzeranno sicuramente il corpo e aumenteranno l'immunità.

Prevenzione delle allergie

Anche prima della comparsa dei sintomi di un'allergia all'ambrosia, dovresti prestare attenzione a misure preventive. Ridurranno significativamente il disagio.

Una delle misure preventive più efficaci è la corretta alimentazione. Per l'estate, salta i seguenti cibi:

  • tutti i dolci;
  • anguria melone, Pesche;
  • semi di girasole e olio da loro;
  • tè alla camomilla;
  • sottaceti, carni affumicate e marinate;
  • qualsiasi alcol.

Alcuni degli alimenti di cui sopra contengono polline di Asteraceae. Con il loro utilizzo possono svilupparsi complicazioni, fino allo shock anafilattico.

Quando l'ambrosia fiorisce, i medici consigliano a tutti i soggetti allergici di seguire queste semplici regole:

  • tenere le finestre e le porte chiuse per evitare che i pollini entrino in casa;
  • installare un filtro antipolline speciale nel condizionatore d'aria;
  • ogni giorno nella stanza è il lavaggio a secco - deve essere accuratamente pulito da tutte le superfici di polvere e pulire il pavimento;
  • fare una doccia calda prima di andare a letto e lavarsi i capelli per evitare che il polline vada a letto - questo è irto dello sviluppo di orticaria;
  • Fai sempre il bagno ai tuoi animali domestici dopo aver camminato, poiché il loro mantello trasporta una grande quantità di polline.

La prevenzione dell'allergia all'ambrosia è una delle misure più efficaci per proteggere la tua salute. Per evitare conseguenze pericolose, consultare un medico se la condizione peggiora.

Fasi riproduttive dell'ambrosia e ragioni della vitalità

i semi di ambrosia sono trasportati dal vento

L'ambrosia viene spesso trasportata in posti nuovi dalle ruote delle auto. Non appena uno o due semi germogliano sul lato della strada, appare un bordo verde di questa pianta lungo di essa. Se non prendi alcuna misura, in pochi anni l'intero campo lungo la strada si riempirà di erbacce insidiose. Diventerà verde brillante dove altre piante iniziano ad appassire e degenerare.

I venti, sulle ruote di automobili e peli di animali, semi di ambrosia continueranno il loro viaggio tra campi, parchi e giardini, seminando generosamente polline.

Ci sono diverse ragioni per la fenomenale sopravvivenza dell'ambrosia:

  1. In Nord America, l'ambrosia ha nemici naturali - insetti e piante - che ne inibiscono la crescita e la riproduzione. In Russia, non ha parassiti, quindi l'ambrosia cattura anche i terreni salini poveri.
  2. L'erba sopravvive facilmente a qualsiasi siccità, poiché le sue radici penetrano a una grande profondità, dove le piante coltivate non raggiungono.
  3. Ogni cespuglio di ambrosia dà fino a 150 mila semi.
  4. Se le piante da fiore tagliate non vengono rimosse, i semi acerbi possono ancora germogliare dopo un periodo di dormienza.
  5. I semi di ambrosia rimangono vitali fino a 40 anni.

Scienziati russi hanno condotto esperimenti su piantagioni popolate con uno scarabeo fogliare importato dal Nord America, dove l'ambrosia è il suo unico alimento. Mentre questi esperimenti non hanno avuto successo.

Metodi di controllo

controllo delle infestantiÈ possibile sconfiggere un'erba tenace solo in un caso: se si applicano tutte le misure possibili per la distruzione nel complesso e si va fino alla fine, finché non è rimasta una sola pianta in un singolo territorio. Azioni simili dovrebbero essere applicate in tutte le regioni in cui le condizioni climatiche consentono ai semi di germogliare. Le misure più efficaci per combattere un parassita delle piante sono:

  1. Falciatura: viene eseguita solo durante il periodo di germogliamento di massa. Se inizi a falciare un po 'prima, l'erba insidiosa inizia a diventare più cespugliosa, rilasciando molti più germogli. Dopo il primo sfalcio, se ne effettuano altri a stagione per evitare che la pianta fiorisca. Questo metodo è efficace nei campi, nelle terre desolate, lungo le strade, nei parchi.falciatura dell'ambrosia
  2. L'estrazione dalle radici è un metodo laborioso, ma più efficace. In una piccola area, ti permette di sbarazzarti dell'ambrosia in un anno o due.
  3. Il metodo chimico è adatto per grandi aree in cui i primi due metodi non porteranno risultati visibili. I pesticidi consentiti sul territorio della Federazione Russa includono: roundup, glyphosate, glyphos, tornado, lauren, dominator, prima, clinics. L'irrorazione di pesticidi è vietata negli insediamenti, nei pascoli, nei sanatori.ambrosia con prodotti chimici
  4. Stagnatura artificiale erbe del prato aiuterà a spostare l'erba da quei luoghi in cui ha occupato vaste aree, ma l'uso di prodotti chimici è vietato.

Gli scienziati hanno sviluppato miscele speciali di legumi perenni ed erbe da prato che crescono in modo rapido e amichevole e sopprimono l'ambrosia.La miscela include groppa senza sole, erba di grano senza radici, coda di volpe, festuca e altri. Nelle regioni meridionali, sono stati condotti con successo esperimenti sulla semina di senape Sarepta, che ha completamente ripulito i campi sperimentali dal parassita verde.

Sapendo che aspetto ha l'ambrosia, applicando tutti i metodi necessari per combatterla e utilizzando misure preventive per proteggersi dalle allergie, sarai in grado di ridurre significativamente le manifestazioni della malattia e proteggere te stesso ei tuoi cari.

Nuovi modi di trattare l'ambrosia - video

Giardino

Casa

Attrezzature