Come organizzare magnificamente un'aiuola di fiori perenni

fiori lungo il sentiero I gruppi compositivi di piante sono pronti a deliziarsi con la bellezza eterna dal primo calore al gelo. Il design del sito dipende dalla tua immaginazione e dalle varietà correttamente selezionate, in base alla sequenza della fioritura a intervalli. Fare aiuole nel paese con piante perenni considerata la soluzione più pratica. È sufficiente piantare le piantine una volta, per poi ammirare i germogli all'inizio della stagione, aggiungendo luminosità all'insieme estivo con miscele di gruppo di annuali.

La decoratività delle piante assortite dipende da una serie di fattori:

  1. Il modello di impianto specifico dovuto al picco di attività. Il relè di bellezza delle piante appassite (le piante perenni svaniscono rapidamente), va alle specie con boccioli che si aprono.
  2. Colori. Diversi colori di infiorescenze e sfumature di fogliame influenzano la percezione estetica del design del sito nel suo insieme.
  • le infiorescenze rosa su uno sfondo verde creano un'atmosfera romantica: peonie, timo, margherite, incenso, rose;
  • quelli rossi stimolano l'attività, aumentano il tono - papaveri, phlox panico, sassifraga, Garofano cinese;
  • bianco - sembra solenne ed elegante - Iberis, Ditsetra, Allissum;
  • giallo e arancione - danno ottimismo e promuovono l'ispirazione - cannes, soapwort, margherite, astilbe, primule;
  • il tono blu delle infiorescenze favorisce la serenità: delfinio, iris, geranio prato.

In un'aiuola piccola, è meglio preferire fiori lunghi con un periodo di attività trimestrale: lavater, multifilamento o bellezza - echinacea. L'insieme luminoso si diversificherà con bulbose: mukari o crochi. La maggior parte di loro si diletta con un tappeto colorato per più di un mese, come una trama classica dell'armonia di narcisi bianchi e tulipani luminosi. Per un effetto maggiore, dovrebbero essere posizionati nelle isole.

Fiori per la decorazione dell'aiuola

decorazione del letto di fiori

Il paesaggio offre diversi formati per l'organizzazione di aiuole, che dipende in gran parte dallo stile scelto.

In un giardino normale, è consentita qualsiasi versione del letto. Quando si decora un'aiuola con piante perenni, viene data priorità a giacinti orientali, ostie, rose, gigli, heuchera con diversi colori delle foglie e bulbi. La maggior parte di essi viene piantata in terreno non ghiacciato, ad esempio in autunno (peonie, papaveri) e in primavera (lavanda, astri, anemoni).

Lo stile del paesaggio non aderisce a precise configurazioni geometriche ed è rilevante per la decorazione di scivoli alpini, nonché per la creazione di mixborders e piantagioni di contenitori.

È consentito organizzare magnificamente un'aiuola nel paese con l'aiuto di strutture verticali. Le piante sono posizionate su tralicci e altri supporti (pergolati o archi). Tali strutture sono progettate per decorare pareti antiestetiche, creare tende ombreggianti o fungere da siepe. Citronella, uva, akinidia, clematide e glicine sono piantati da viti perenni.

Come decorare un'aiuola con piante perenni?

aiuola davanti alla casaLo schema di un atterraggio competente consiste nel loro posizionamento graduale. Sullo sfondo di alti cespugli, si trovano specie rachitiche. Una tale tecnica "cattedrale" paga per qualsiasi recensione. Il principio di posizionare un mix è particolarmente rilevante quando si crea un'aiuola vicino a una recinzione. La percezione lungo la linea discendente dei cespugli erbacei fornisce la scala dell'immagine.

Allo stesso modo viene attrezzato un giardino fiorito con un centro sporgente in altezza, che conferisce una forma conica alle piantagioni decorative.

Se i fiori vengono piantati per aiuole in gruppi con diverse altezze, a causa della combinazione di arbusti erbacei e singole piantagioni (tenie), in uno stato adulto, le piantagioni formano una tela simile a un'onda liscia. Questa versione è richiesta in roccioso e giardini di erica, anche in aree asimmetriche.

La coltivazione e la dafnia, che fioriscono parallelamente a gemme gonfie, forniranno un bellissimo design di aiuole nel paese. I crochi sono i primi a deliziare, poi i boccioli di fragoline di bosco, i rudbek sezionati, i rampicanti dei Carpazi, le campane, i corydalis aperti.

Il testimone è ripreso dal crespino e dalla tappezzeria: flox intricato, pulizia e pervinca colorata. Il lusso caleidoscopico multicolore dei colori estivi è supportato da iris, astilbe, delicate armeria.

Entro la metà dell'estate, l'ibisco rigoglioso e l'azione dilagano. In autunno, l'ortensia sorprende con palline rigogliose.

L'abile organizzazione del paesaggio e la selezione competente delle varietà sulla rabatka vi daranno gioia dalla contemplazione e piacevoli sensazioni dall'unità con la natura.

Video: selezione di piante perenni per un'aiuola nel paese

Giardino

Casa

Attrezzature