Come propagare il corniolo da solo?

come propagare il corniolo Esistono diversi modi per propagare il corniolo: semi, stratificazione, divisione del cespuglio, ventose delle radici e innesto. Fatte salve tutte le regole e una chiara sequenza di azioni, qualsiasi metodo porterà risultati eccellenti. Per cominciare, dovresti studiare i dettagli di ciascun metodo e scegliere un'opzione più accettabile per te stesso.

Come propagare le talee di corniolo

propagazione del corniolo per talea

Questo metodo prevede la moltiplicazione del corniolo utilizzando talee verdi. Prodotto in estate dopo che la crescita dei germogli annuali si ferma. Un arbusto sano e maturo che abbia almeno cinque anni dovrebbe essere selezionato per tagliare le talee.

La separazione della fuga viene effettuata al mattino. Dal ramo che ti piace, viene tagliata la parte superiore del germoglio lungo 10-15 cm Con un coltello affilato, facciamo un taglio obliquo 1 cm sotto l'ultima gemma. Quindi le cesoie dovranno rimuovere tutte le foglie, ad eccezione delle 2-3 superiori.

Il taglio finito deve essere posto in una soluzione pre-preparata per diverse ore, che è uno stimolante della crescita. Trascorso il tempo, sciacquare il pezzo con acqua fredda e piantarlo in una serra.

Se molte talee si siedono, vengono posizionate densamente. Ogni 3-4 cm circa è necessario innaffiare bene il terreno. Dopo la semina, cospargere il terreno con sabbia grossolana prelavata. Il suo strato dovrebbe essere di circa 10 cm.

Alla fine del lavoro, è necessario coprire tutto con un film. È opportuno lasciare una distanza di circa 20 cm dalla sommità delle talee al soffitto della serra.Le condizioni della serra richiedono il mantenimento di un clima umido con una temperatura di circa 25 ° C. Non dimenticare in futuro la ventilazione obbligatoria e l'irrigazione periodica.

La radice si formerà tra due mesi. È possibile ridurre il tempo di radicazione quando si utilizzano determinati tipi di stimolanti.

L'apparato radicale formato segnala l'arrivo del poro di indurimento delle piantine. Vale la pena iniziare con una rimozione a breve termine del film nella serra, aumentando gradualmente il tempo ogni giorno. È necessario calcolare il periodo in modo che il decimo, forse il dodicesimo giorno, rimuova completamente la mini serra.

fasi di propagazione per taleaSuccessivamente puoi piantare giovani piantine di corniolo. Quando l'adattamento avviene in un nuovo luogo, è consigliabile nutrirsi con organico e fertilizzanti azotati... Un anno dopo, vengono trapiantati in un luogo permanente di crescita degli arbusti. Per tali lavori sono adatti sia la primavera che l'autunno.

Questo metodo è caratterizzato da un basso tasso di crescita delle piantine. Ma è abbastanza adatto se si adatta al giardiniere o non è necessario un grande volume di produzione di coltivazione.

Propagazione del corniolo per seme

germinazione del seme di cornioloQuesto metodo non è meno lungo, laborioso e minuzioso. Per la riproduzione del corniolo dal nocciolo, i frutti vengono raccolti in autunno, rimuovendo la polpa dal chicco. Quindi, per un anno intero, i semi vengono posti in un ambiente umido con muschio o segatura. Certo, è necessario annaffiare regolarmente il supporto, proteggendolo dall'essiccazione. È così che avviene la stratificazione, necessaria per la rapida crescita e indurimento dei semi.

fasi della riproduzione osseaUn altro metodo di questo metodo di coltivazione consiste nel piantare semi appena raccolti direttamente in piena terra in autunno. Con lo stesso principio, i semi di crisantemo vengono propagati. La germinazione del corniolo avverrà anche tra un anno. Ma in questo caso, la germinazione può essere molto peggiore a causa dell'imprevedibilità delle condizioni naturali.

I semi, che vengono raccolti dai frutti acerbi, hanno la migliore germinazione.

I semi di corniolo vanno a 3-5 cm di profondità nel terreno.Quando compaiono i primi germogli, nutrire e annaffiare secondo necessità. È inoltre necessario predisporre una protezione per i germogli dall'esposizione alla luce solare diretta per evitare ustioni del fogliame e una rapida essiccazione del terreno.

In autunno, un anno dopo, le piantine raggiungeranno i 15 cm di altezza e potranno già essere trapiantate in un nuovo luogo di crescita.

I primi frutti appariranno solo dopo 7-10 anni.

Innesto di corniolo con manico

inoculazione di cornioloQuesto metodo è chiamato germogliamento. È più preferito tra i giardinieri per l'allevamento di cornioli e altre specie. cespugli di frutta, alberi. Un grande vantaggio delle vaccinazioni è che può essere fatto sia in primavera durante il periodo di movimento dei succhi, sia da metà estate, quando la corteccia è ben pelata.

L'innesto del corniolo per talea viene effettuato principalmente sulle sue specie selvatiche a causa del loro maggiore adattamento a vari fattori naturali e della sopravvivenza nell'ambiente naturale.

L'altezza adatta per l'innesto su corniolo selvatico è di 10-15 cm, se si utilizzano forme standard 75-80 cm.

Il brodo, cioè il punto in cui verrà inserito l'innesto, viene tagliato esattamente. Nella parte centrale si forma una depressione. Innesto - taglio superiore. Dovrebbe avere una lunghezza totale di circa 15 cm.

Preparato in questo modo:

  1. La futura parte superiore viene tagliata sul rene con un taglio obliquo. Deve essere trattato con vernice da giardino.
  2. La parte inferiore dovrebbe avere un taglio a forma di cuneo con una lunghezza di 4 cm, utilizzando due sezioni oblique con un oggetto affilato e disinfettato.

Le piantine di due anni vengono utilizzate per l'innesto di cornioli.

benda stretta sul vaccinoNel processo di innesto, il cuneo di marza viene inserito con cura nella cavità in modo che parte del taglio rimanga all'esterno. Lo snodo è avvolto in materiale trasparente per sostenere la struttura. Il cespuglio stesso è cosparso di una miscela torba e sabbia al sito di innesto.

Dopo tale procedura, il corniolo dovrebbe essere posto in condizioni di serra, dove le due parti cresceranno insieme più velocemente. Ciò richiede una temperatura elevata. Il successo della fusione può essere determinato dalla comparsa di un nuovo tessuto nel sito di inoculazione: il callo. Ciò significa che è ora di trapiantare il corniolo in piena terra e rimuovere l'avvolgimento.

Inoltre, dovrai solo monitorare per tagliare i germogli che sono apparsi dal portainnesto nel tempo. Questa procedura è necessaria per evitare la formazione di frutti sulla parte selvatica del corniolo.

Riproduzione per stratificazione

propagazione per stratificazioneIl modo più semplice per ottenere una nuova pianta è la propagazione vegetativa. Questo metodo prevede l'aspersione di terra su singoli rami dal cespuglio selezionato. Dopo tale procedura, i germogli mettono radici e da essi appariranno nuove piantine di corniolo.

In autunno o all'inizio della primavera, sul cespuglio dovrebbero essere selezionati germogli o rami di un anno che hanno due anni. Dopo averle inclinate e leggermente premute sul terreno precedentemente scavato, fissarle con dei perni vicino alla superficie del terreno. Cospargere di terra l'intera parte del germoglio, tranne la parte superiore. Deve essere appuntato e, leggermente rialzato, fissato su un supporto verticale. È necessaria un'irrigazione regolare.

La pre-fertilizzazione del terreno garantirà la comparsa precoce di gemme e nuovi germogli. Già nella primavera del prossimo anno, le giovani piantine di corniolo vengono separate dal vecchio cespuglio e trapiantate in un nuovo posto.

Dividendo il cespuglio

divisione di un cespuglio adultoQuesto metodo di propagazione veloce viene utilizzato quando una grande pianta matura deve essere trapiantata in un'altra posizione. Un cespuglio è diviso in molte nuove piantine.

La riproduzione per divisione può essere eseguita due volte all'anno:

  • prima che i boccioli maturino all'inizio della primavera;
  • tardo autunno.

Togliendo la pianta dal terreno, viene pulita dai rami secchi. Il terreno viene accuratamente rimosso dal rizoma e il cespuglio è diviso in più parti. Ogni nuovo esemplare pronto per la piantagione deve avere uno stelo e una radice. Dopo aver tagliato il rizoma, ogni parte dell'arbusto di corniolo viene trapiantata in un luogo separato e appositamente preparato.

Uno qualsiasi dei metodi descritti è disponibile e non difficile da implementare.L'importante è rispettare le regole osservando il regime di temperatura, irrigando e scegliendo il posto giusto per piantare un nuovo cespuglio. Quindi, dopo un certo tempo, puoi ottenere un ottimo raccolto di bacche di corniolo molto utili.

Interessante per il corniolo e la sua coltivazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature