Come realizzare un prato su terreno argilloso?

Dimmi, qual è il modo corretto per realizzare un prato su terreno argilloso, se prima il sito non era stato piantato con alcuna coltura vegetale e non veniva lavorato utilizzando attrezzature da giardino?

Stendere un prato con un prato è il modo migliore per attrezzare il territorio, creare un'atmosfera accogliente sull'intero terreno personale, regalare a se stessi ea tutti coloro che sono vicini un posto meraviglioso per rilassarsi e trascorrere il tempo libero. Ma affinché la ragione per essere orgogliosi del proprio prato non diventi solo un desiderio e gli sforzi e le risorse finanziarie spesi non vengano sprecati, vale la pena occuparsi della corretta preparazione e pianificazione del sito per la semina.

Caratteristiche del terreno argilloso

Ogni proprietario è molto probabilmente consapevole del tipo di terreno tipico del suo sito. I terreni argillosi sono molto diffusi in Russia. Il problema principale nella coltivazione di tali territori è che il suolo con un contenuto predominante di scisti argillosi ha tassi di fertilità piuttosto bassi. Questo vale per entrambe le piantagioni di giardini, cioè colture di frutta e bacche, fiori, arbusti e normali colture da prato.

Terreno argilloso

Anche il terreno argilloso è caratterizzato dalle seguenti proprietà:

  • elaborazione piuttosto difficile e problematica;
  • impedisce il pieno sviluppo e crescita della maggior parte delle colture vegetali;
  • nonostante gli alti valori nutritivi, ha una scarsa permeabilità;
  • praticamente blocca il flusso di sostanze nutritive e acqua all'apparato radicale delle piante;
  • il problema più importante di tutte le aree argillose è un marcato ristagno di acqua e, di conseguenza, la comparsa di fenomeni putrefattivi.

Vale la pena notare che le piantine di ciliegie, lamponi e fragole non solo crescono duramente in tali aree, ma muoiono letteralmente al minimo ristagno del terreno.

Lavori di base sulla coltivazione delle aree argillose

Se definisci chiaramente il terreno argilloso sul tuo sito, dovresti fare una preparazione passo passo su vasta scala del sito per seminare il futuro prato con i semi. È difficile correggere la situazione attuale, ma è del tutto possibile se ti avvicini attentamente alla soluzione di questo problema. La questione di come realizzare correttamente un prato su terreno argilloso può riguardare in generale la sistemazione del sito. I terreni argillosi sono distruttivi non solo per le colture da prato, ma per qualsiasi tipo di piantagione.

Quindi dovresti preoccuparti di apportare in anticipo alcune modifiche alla struttura del sito:

  • lavorare sulla levigatura del territorio o dell'area per il prato. L'essenza del lavoro è mescolare il terreno disponibile sul sito con sabbia pulita. Le proporzioni sono osservate letteralmente una a una;
  • aggiungere una quantità sufficiente di torba, miscela di torba e humus nutriente al terreno;
  • l'intera area del sito destinata all'organizzazione del prato si trova nel piano con una certa angolazione ridotta, approssimativamente uguale a 2-3 °. Tale tecnica garantirà un efficace deflusso dell'acqua accumulata;
  • progettazione e ricostruzione del sistema di drenaggio.

Organizzazione del sistema di drenaggio del sito

Quando si migliorano i terreni argillosi, è possibile organizzare due tipi di drenaggio: superficiale e profondo. Le zone umide particolarmente problematiche a volte consentono a entrambi i sistemi di funzionare contemporaneamente. Il modo più comune per sbarazzarsi di ristagni eccessivi e accumuli d'acqua è creare un sistema di drenaggio.

Sistema di drenaggio profondo

Il drenaggio profondo consente lo smaltimento tempestivo delle acque sotterranee a causa dell'effetto della pressione del suolo sull'aumento del volume dell'acqua in entrata. Di conseguenza, l'acqua viene semplicemente spinta sulla superficie della terra. Per l'efficace funzionamento del drenaggio profondo, è necessario organizzare un intero sistema di tubi speciali, chiamati scarichi.

sistema di drenaggio

Le prestazioni di drenaggio efficaci sono dovute a diversi fattori:

  • sequenza del lavoro di installazione;
  • progettazione e ricostruzione di un sistema di canali strutturato in tutto il sito;
  • la canalizzazione non deve essere effettuata a più di un metro di profondità;
  • rispetto dell'angolo di inclinazione consigliato, il cui valore individuale è determinato in base alle caratteristiche del rilievo in quest'area;
  • gli scarichi vengono posati su uno strato di sabbia precedentemente riempito.

Nel caso in cui il lavoro sulla coltivazione del territorio sia stato svolto in modo errato o non completo, le colture seminate moriranno presto e si osserverà un'abbondanza di erbe infestanti, ad esempio carice o trifoglio, nel sito del sito sviluppato .

Video: seminiamo il prato con le nostre mani

Giardino

Casa

Attrezzature