Un'aiuola con phlox: tipi di fiori e loro compatibilità con altre piante

phlox Il colore stranamente brillante del phlox è il più adatto per l'organizzazione di aiuole. Queste piante perenni fiorite sono facili da curare. Hanno un bell'aspetto e mettono radici nella stessa area con altri tipi di fiori, arbusti ed erbe. Ciò significa che puoi creare un'aiuola con phlox di qualsiasi tipo: mixborder, tappeto, giardino fiorito irregolare o regolare, gruppo, parterre, bordo, matrice e rabatka.

Ma i loro vantaggi più importanti sono il periodo di fioritura e la resistenza al gelo.

A causa dell'enorme numero di specie di phlox (circa 60) per un giardino fiorito domestico, è possibile scegliere gruppi di piante con periodi di fioritura diversi. Quindi le aiuole con phlox piantate sul sito delizieranno gli altri con colori (aromi) luminosi e stravaganti dalle prime giornate primaverili veramente calde fino all'autunno.

Leggi anche delfinio perenne!

Cosa può essere un'aiuola con phlox (foto delle opzioni di semina e calendario di fioritura)

Tra tutte le varietà di phlox ci sono:

  • Piante striscianti (tappezzanti).
    Questa varietà di fiori inizia a diventare verde e fiorisce per prima, da qualche parte nel mezzo, verso la fine di maggio (a seconda del tempo). Nella maggior parte dei casi, i designer lo utilizzano per creare lo sfondo di una composizione paesaggistica, in cui possono partecipare arbusti e altre primule e alberi da frutto. Dalle varietà di piante rampicanti si ottengono aiuole di tappeto viola brillante, rosso succoso, rosa-bianco, cordoli di ruscelli, massicci e creste. Nella foto insolita aiuola con phlox, il cui motivo è di natura irregolare, organizzato dal tipo subulato dei fiori. È ideale per scivoli alpini e aiuole singole, decorazione di muri di contenimento.
    Phlox strisciante
  • Piante sciolte (sparse).
    Un tipo di transizione di phlox, che non si diffonde più lungo il terreno, poiché ha una lunghezza del gambo piccola (inferiore alla media). Fiorisce accanto alle varietà di piante tappezzanti ed è considerato il membro più senza pretese della famiglia. E anche esotico, perché le sue infiorescenze sono un rigoglioso mazzo di piccoli fiori di lilla chiaro, viola, lilla o bianco. Un altro vantaggio della varietà è il profumo dei fiori viola e il periodo di fioritura più lungo. Ti aiuterà a valutare come apparirà un'aiuola di phlox, la foto qui sotto.
    Phlox sciolto
  • Piante arbustive sottodimensionate.
    Questa varietà di phlox fiorisce per la maggior parte di giugno e ha un profumo dolce. Lo stelo di un fiore non supera i 100 cm di altezza e l'infiorescenza è costituita da tanti piccoli fiori bianchi, bianco-viola, rosso intenso o rosa scuro. Queste piante hanno una differenza fondamentale rispetto ai loro precedenti parenti. Amano il terreno acido. In esso attecchiscono bene e fioriscono violentemente. Per organizzare un'aiuola con phlox, non è necessario un diagramma. Questa varietà di piante sta benissimo in un giardino fiorito a collage.
    Phlox a bassa crescita di Bush
  • Arbusto piante alte.
    La varietà di phlox più popolare, ampia e conosciuta. Alcuni rappresentanti della specie fioriscono da qualche parte a metà-fine giugno, altri all'inizio di luglio e altri ancora ad agosto. La loro fioritura dura circa un mese. Le piante alte hanno rappresentanti di medie e grandi dimensioni, con fiori maculati e strani nell'infiorescenza. E anche con un'insolita infiorescenza.Ecco come possono essere le aiuole di phlox: la foto è stata scattata nel bel mezzo della fioritura.
    Foto di phlox alto cespuglio

Aiuola rigogliosa con peonie e phlox: piante adatte da combinare

Prima di elencare con quale delle piante i phlox costituiscono una combinazione ideale, è necessario ricordare diverse regole per la stesura di aiuole con phlox:

  • È meglio diluire i rappresentanti in fiore con un'infiorescenza opaca con erbe fiorite non fiorite o poco appariscenti. Questa combinazione consentirà di presentare la bellezza di un fiore in una luce favorevole e un'aiuola di phlox con una tale organizzazione ha un aspetto esteticamente più gradevole.
  • Le varietà basse e striscianti dovrebbero essere in primo piano quando si organizza un giardino fiorito. Più alta è la pianta, più vicino al centro o al bordo (gruppo, bordo) dovrebbe essere posizionata.
  • Rigogliose infiorescenze di fiori alti sono idealmente combinate con le peonie. Una foto di un'aiuola con peonie e phlox aiuterà a verificarlo: sono state combinate piante con fiori dai toni rosa-viola.

Oltre alle peonie, il phlox può essere integrato con: iris nane, primule ibride, muscari, conifere nane, stella alpina, semi di papavero, assenzio nano, gerani e molti altri. Quando si scelgono i fiori per un'aiuola con phlox, non bisogna dimenticare il periodo di fioritura di tutte le piante. Ogni singola varietà deve essere diversa dalle altre. Usando questo schema di piantare fiori, sarà possibile creare un giardino fiorito che delizierà gli occhi per tutto il periodo del cottage estivo. Leggere:Gaillardia perenne: semina e cura!

Video: cura del phlox

Giardino

Casa

Attrezzature