Come realizzare un portico con le tue mani con materiali diversi

portico fai-da-te della casa Per portico si intende un'estensione esterna (solitamente coperta) all'ingresso dell'abitazione. Puoi costruire un portico con le tue mani in cemento o legno. Con una posizione alta del portale, è attrezzata anche una scala. Oltre all'uso pratico, svolge anche una funzione decorativa, poiché le ringhiere, il baldacchino, le balaustre possono essere intagliate o decorate in altro modo. L'ampliamento protegge l'ingresso dell'edificio dalla luce solare e dalle precipitazioni.

Dimensioni di costruzione

dimensioni degli elementi strutturali

Le dimensioni del portico sono selezionate tenendo conto delle dimensioni dell'intera casa in modo che non appaia troppo piccola o, al contrario, ingombrante. La larghezza normale della scala è di circa 1 m, ma la struttura più ampia sarà più bella e confortevole.

La dimensione dei gradini per il portico può variare, a seconda delle preferenze dei proprietari:

  • profondità - 24-26 cm;
  • altezza - 13-20 cm.

La pendenza totale delle scale può variare da 14 a 45 gradi.elementi scala

Quando costruisci un portico con le tue mani, dovresti aderire agli standard presentati nella tabella.

Altezza gradino (cm) Larghezza gradino (cm) Pendenza generale della scala (gradi)
10 40 14
11 38 16
12 36 18
13 34 21
14 32 23
15 30 25
16 28 29
17 26 33
18 24 37
19 22 40
20 20 45

La soglia della porta dovrebbe essere leggermente più alta (5 cm) rispetto alla piattaforma superiore.

Fondazione portico

fondazione porticoUna struttura massiccia richiederà una base solida. Innanzitutto, dovresti scavare una fossa di fondazione per il portico della casa con una profondità di 0,5 m, quindi installare la cassaforma attorno al suo perimetro e versare pietrisco (20 cm) e sabbia (10 cm) sul fondo, inumidendo e speronando. Successivamente, il cuscino deve essere coperto con materiale di copertura come impermeabilizzazione e deve essere posata una rete di rinforzo con una maglia di 100x100 mm.

Per ridurre il costo della fondazione, puoi utilizzare un loop di nastro.

Ora puoi iniziare a cementare.

In questo caso, la soluzione viene preparata secondo proporzioni standard:

  • 1 parte di cemento;
  • 3 pezzi di sabbia;
  • 5 pezzi di pietrisco.

Dopo aver versato le fondamenta, la sospensione dovrebbe essere infilata con un pezzo di rinforzo in modo che l'aria possa fuoriuscire e il sito diventa più monolitico e uniforme.

Il calcestruzzo deve essere lasciato indurire e indurire per diversi giorni.

Portico monolitico in cemento con le tue mani

Il calcestruzzo è un materiale durevole che non è esposto alle condizioni atmosferiche. Puoi ricavarne una struttura affidabile e solida. Inoltre, la soluzione consente di scegliere qualsiasi geometria e dimensione. Per questa opzione non è necessaria una fondazione separata.

Cassaforma monolitica e rinforzo

cassaforma e rinforzo di un portico in cementoPrima di costruire un portico con le tue mani, la cassaforma per gradini è realizzata in compensato spesso (per una struttura riccia) o assi (per una forma rettangolare). Dovrebbe essere 200-300 mm più alto del portico pianificato, poiché una parte di esso sarà sepolta nel terreno.

Per il dispositivo della cassaforma, segui questi passaggi:

  1. Su fogli di compensato per le pareti laterali, delineare la posizione delle alzate e dei gradini con un angolo di 90 gradi.
  2. Segnare l'ultimo gradino e l'area inclinata per il drenaggio dell'acqua.
  3. Installare i lati a 1 cm dal muro della casa per il giunto di dilatazione.
  4. Rinforzo con picchetti conficcati nel terreno profondi 25 cm ad una distanza di 40-45 cm dalla fondazione con rinforzi di fissaggio. Quindi la struttura del telaio autocostruita non cadrà a pezzi sotto il peso del cemento.
  5. Resta da fissare i limitatori di schede lungo l'altezza dei gradini.

Quando si installa la cassaforma, è necessario realizzare un giunto di dilatazione di eventuali materiali elastici (schiuma di fogli, nastro di poliuretano, ecc.), Poiché il ritiro irregolare fondazione sotto casa e sotto un portico relativamente leggero sarà diverso e una connessione rigida porterà a crepe e crolli.

dispositivo di giunzione di dilatazioneDopo la fabbricazione della cassaforma, è necessario eseguire il rinforzo su 3 piani.

È più facile legare o saldare prima il telaio dal rinforzo, quindi posizionare la cassaforma attorno ad esso.

scheda rinforzoQuando tutto è pronto, inizia a versare il cemento.

Betonaggio

betonaggio

Il prossimo passo per realizzare il portico della casa è riempire i gradini, che viene eseguito in più fasi:

  1. Innanzitutto, viene versato il primo stadio e viene lasciato un po 'di tempo per asciugare.
  2. Quindi vengono esposti ulteriori elementi della cassaforma del timpano.
  3. Il secondo stadio viene versato e così via fino alla fine.
  4. Quindi il calcestruzzo viene livellato e forato con rinforzo.

La cassaforma viene rimossa dopo che la malta si è completamente solidificata, dopo circa una settimana.

Dopodiché, puoi iniziare a decorare il portico della casa con le tue mani. Per questo, piastrelle, pietra, legna E così via.

Portico semicircolare in cemento

portico semicircolareQuesta opzione richiede una pianificazione precisa e un'attenta marcatura sul terreno. La costruzione di un portico rotondo con le tue mani viene eseguita tenendo conto del fatto che il suo diametro deve superare la larghezza della porta di oltre 60-80 cm.Quindi, all'ingresso di 90 cm, la larghezza della linea di attiguo portico alla casa sarà di 150-170 cm.

Dopo aver applicato i segni, iniziano a impostare la cassaforma. Per i semicerchi, è meglio usare lamiera o zincata: tagliano bene e si piegano in modo uniforme o compensato, ma prima deve essere immerso per diventare più flessibile durante il lavoro.

Prima di creare un portico semicircolare con le tue mani, dovresti scavare una fossa, stendere e tamponare un cuscino di sabbia e ghiaia. Poi:

  1. Posa di impermeabilizzazione.
  2. Legare il primo livello sotterraneo del rinforzo ed esporre la striscia di cassaforma per il primo gradino.
  3. Allo stesso modo, il lavoro viene eseguito per le fasi successive con rinforzo orizzontale e verticale.

Quando tutto è pronto, il cemento viene colato, livellato, forato in alcuni punti e lasciato indurire per una settimana.

Per salvare la soluzione, puoi realizzare il portico come mostrato nella foto sotto.impermeabilizzazione e rinforzo

cassaforma per gradini

getto di gradini

Portico in legno

tipi di scale in legnoUn portico per una piccola casa di campagna in legno sembrerà più organico di una pomposa struttura semicircolare ricoperta di piastrelle. Può essere realizzato sotto forma di terrazza, patio oppure puoi scegliere l'opzione più semplice tra diversi passaggi.

È più conveniente costruire un'estensione su pile:

  1. Il legno di pino larice con una sezione di 20x10 cm è trattato con un antisettico. Le estremità sono rivestite con catrame caldo e avvolte con materiale di copertura fino alla profondità della sepoltura nel terreno.
  2. Quindi vengono scavate fosse per supporti con una profondità di 60-80 cm.
  3. Le sbarre vengono installate e interrate con terra con periodici sbattimenti. I supporti possono essere collegati alla casa per affidabilità.
  4. I registri orizzontali (a livello) sono attaccati ai supporti.

Quando la base è finita, iniziano a fare passi verso il portico con le proprie mani. Innanzitutto, dovresti creare una corda per archi o elementi di supporto kosour le scalea cui verranno allegati i passaggi.

passaggi per realizzare una scala in legnoKosour sembra più originale. Per farlo, avrai bisogno di una sagoma triangolare per contrassegnare le rientranze per i gradini. I suoi lati corrispondono all'alzata (parte verticale del gradino) e al gradino (parte orizzontale).

Il numero di gradini, indipendentemente da cosa sia fatto il portico, non dovrebbe essere pari.

Quando le traverse sono pronte, i bordi sono fissati saldamente ai tronchi usando il metodo della scanalatura delle spine e l'area del portico davanti alla porta è coperta da un'asse.

Ringhiera del portico

ringhiera del portico in legnoIl corrimano è un passo importante nella costruzione di un portico. Oltre a garantire un movimento sicuro, hanno anche una funzione decorativa. L'altezza della ringhiera può essere diversa, a seconda delle preferenze personali dei proprietari. La figura ottimale è di cm 90. Anche la robustezza della struttura merita attenzione, poiché è progettata per resistere alla massa degli adulti.

Il corrimano sarà sostenuto da pali di sostegno. Le balaustre sono installate tra di loro.Il portico a balaustra sembra particolarmente bello.

Le parti in legno della recinzione devono essere collegate con tasselli e colla, poiché nel tempo il legno si asciugherà e gli elementi di fissaggio in metallo si allenteranno e cadranno.

È meglio trattare il legno con un antisettico e coprirlo con vernice per yacht.

Pensilina portico

tettoia del portico

Una visiera sopra il portico è un must, soprattutto in caso di maltempo. Può essere eseguito da:

  1. Policarbonato. Il materiale plastico, resistente al fuoco e durevole resiste a qualsiasi intrigo del tempo. Si sposa bene con metallo, mattoni e cemento, ma fuori posto nelle strutture in legno. Sensibile ai raggi UV, quindi è necessario un rivestimento speciale.
  2. Lamiere metalliche. Opzione economica e affidabile. È richiesto un rivestimento anticorrosione.
  3. Piastrelle in metallo. Adatto per un portico di qualsiasi materiale, buono in vari modelli. Non sono richieste abilità speciali per la sua installazione.
  4. Decking. Facile da installare, nessuna verniciatura richiesta, costo accettabile.

Dopo aver scelto il materiale, è necessario decidere il metodo di fissaggio. Ad esempio, nel caso di una struttura massiccia, saranno necessarie colonne per il portico. Per una pensilina leggera sospesa, tali supporti non sono necessari, è sufficiente il fissaggio a parete.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla forma della visiera. Una tettoia a timpano può proteggere solo dagli effetti verticali delle precipitazioni e servirà solo come decorazione del portico.

La versione a timpano proteggerà da getti obliqui e raffiche di vento. Può essere eseguito da quasi tutti i materiali. Infine, il design a tre piste è considerato il più efficiente e affidabile ed è realizzato su un telaio metallico.

In condizioni moderne, grande importanza è attribuita al design degli interni, ma non viene trascurato nemmeno l'aspetto delle case. La decoratività del portico dovrebbe essere combinata in stile con la facciata dell'edificio. Se costruisci un portico di metallo high-tech vicino a una casa in legno in stile country. Quell'impressione generale sarà irrimediabilmente rovinata.

Inoltre, a seconda del design del gruppo di ingresso, puoi posizionare una panchina, luci (l'illuminazione sarà comunque richiesta), chiudere un bellissimo taglio di capelli prato... La cosa principale è che la casa, il portico e il paesaggio circostante formano un insieme unico.

Giardino

Casa

Attrezzature