Imparare la regola per scegliere l'olio per tagliapiastrelle di diverse marche

spazzola di benzina al lavoro Gli elettrodomestici alimentati a benzina richiedono un approccio di servizio responsabile. Affinché lo strumento possa soddisfare a lungo con un funzionamento senza problemi, è necessario utilizzare carburante e olio per le tagliatrici a benzina secondo le istruzioni per il funzionamento tecnico. I motori a benzina a due tempi funzionano con l'aggiunta di olio alla miscela di carburante, i motori a quattro tempi hanno un serbatoio separato nel serbatoio del carburante.

Varietà di oli motore, il loro scopo

olio motore husqvarna

L'olio motore è appositamente formulato con solventi e additivi che riducono l'attrito, creano la fluidità desiderata e prevengono l'ispessimento al calare della temperatura.

Secondo il metodo per ottenere la composizione, ci sono:

  • minerale ottenuto dalla distillazione dell'olio;
  • sintetico - per sintesi o lavorazione di gas naturale;
  • semi-sintetico: olio minerale migliorato grazie all'introduzione di componenti sintetici.

Per motivi di sicurezza, per non confondere i prodotti, l'olio diventa rosso, blu o verde. L'assortimento è diverso per composizione, l'utente deve acquistare olio contrassegnato: "per attrezzi da giardino" 2T, se è necessario preparare una miscela per un motore a due tempi, 4T per il riempimento nel carter.

Gli oli sintetici e minerali hanno basi diverse e non possono essere miscelati. Quando si passa a un altro tipo di olio, il sistema deve essere lavato a fondo.

latta d'olioL'olio per macchine da taglio a benzina deve essere classificato come un olio per veicoli destinato a motori raffreddati ad aria con un volume della camera di combustione di 50-200 cm33... Quando si sceglie un prodotto, il parametro importante non è il prezzo, ma le proprietà protettive per il motore di una particolare marca. Pertanto, prima di tutto, acquistano l'olio consigliato; in mancanza, selezionano quelli identici in termini di indicatori.

Il numero di base determina la qualità dell'olio per spazzole a benzina. Gli alcali neutralizzano il processo di ossidazione dei materiali di sfregamento, rallentano la distruzione della superficie. Quando l'olio si ossida, perde le sue proprietà protettive. Il pH normale dell'olio è di 8-9 unità.

La viscosità è un indicatore importante. Pertanto, c'è olio invernale, estivo e per tutte le stagioni. Quale olio usare per tagliapiastrelle dipende dal fatto che l'utente lavorerà a temperature sotto lo zero. Gli oli estivi si addensano anche con un leggero scatto di freddo. Il punto di infiammabilità indica la velocità con cui l'olio si esaurirà dalla formulazione. È ottimale se questo indicatore è superiore a 225 0 A PARTIRE DAL.

La procedura per l'uso e il significato dell'olio in un motore a due tempi

preparazione per la miscelazioneIl funzionamento del motore è associato all'attrito delle parti mobili del cilindro e della camicia, delle camme, delle cerniere. Quando le parti si sfregano, la superficie si riscalda, mentre si espande - convulsioni. Se nello spazio tra le parti di accoppiamento c'è una composizione nella proporzione richiesta di olio e benzina per una spazzola di benzina, vengono rimossi numerosi problemi:

  • le parti del motore funzionano con attrito ridotto, si riscaldano meno;
  • il grasso negli spazi vuoti previene la corrosione delle parti durante lo stoccaggio a lungo termine, lava via le particelle ottenute per attrito;
  • la vita del motore si allunga.

Gli additivi utilizzati, che sono nella composizione dell'olio in una quantità del 5-15%, contribuiscono alla comparsa di proprietà aggiuntive. Sono gli additivi che creano le proprietà anticorrosive, antiusura e antigelo degli oli.

Una composizione dell'olio non corretta può distruggere il motore, formare depositi carboniosi nei cilindri, portare a coke e rapida usura del motore.

È importante sapere quanto olio è necessario aggiungere alla benzina del decespugliatore. Prima di tutto, dovresti studiare le istruzioni e mantenere le proporzioni consigliate. L'utilizzo di una composizione che tenga conto del modello e della configurazione del motore, delle condizioni climatiche e del carico allungherà la vita del decespugliatore. Gli utenti esperti consigliano, al momento dell'acquisto di uno strumento, di acquistare immediatamente l'olio consigliato in riserva.

Requisiti per la miscela combustibile per un motore a due tempi

dosaggio di petrolio e benzinaLa differenza tra un motore a due tempi è la sua maggiore potenza rispetto a un motore a quattro tempi. Una miscela combustibile viene preparata per questo in un certo rapporto tra benzina e olio speciale. Qual è il rapporto ottimale tra olio e benzina per il decespugliatore è scritto nelle istruzioni. Le proporzioni consigliate devono essere seguite esattamente. Quando si aggiungono additivi, il produttore ha preso in considerazione il tipo di motore. Pertanto, è vietato mescolare oli diversi.

tabella di dosaggioUtilizzando oli minerali, la miscelazione avviene in un rapporto di 1:25, 1:30, 1:35. Per gli oli sintetici, viene utilizzato un rapporto di 1:50 o 1:80. Ciò significa che in ciascuna delle miscele proposte, la quantità di olio richiesta viene sciolta nel volume di benzina. Puoi mescolare la benzina con l'olio per pennelli come l'acqua con lo sciroppo. Versare la benzina, aggiungere la quantità esatta di olio e agitare il composto. Si consiglia di utilizzare una nuova soluzione per il lavoro. Se conservato per più di 2 settimane, la composizione cambia e la pellicola d'olio causa un malfunzionamento del carburatore.

Le bottiglie in PET non devono essere utilizzate per diluire e conservare la miscela combustibile. La benzina distrugge la plastica, il polimero si dissolve nella miscela combustibile e degrada ulteriormente la qualità del carburante, creando il rischio di correnti vaganti.

La giusta scelta di olio per le macchine da taglio a benzina

olio marcato 2TI motori a due tempi sono alimentati con una miscela di benzina senza piombo e olio 2T. In questo caso, è necessario utilizzare la benzina AI-92 consigliata. Se si utilizza una marca con un numero di ottano più alto, la temperatura di flash e di combustione sarà più alta, le valvole si bruceranno prematuramente. Lo stesso vale per il petrolio. La composizione consigliata non è la più costosa. Ma l'utilizzo di una marca diversa non è consentito. La viscosità cambierà, questo porterà a una lubrificazione insufficiente dei prodotti convenzionali realizzati senza lappatura di alta precisione.

Se viene aggiunto troppo olio, una combustione incompleta provocherà la formazione di morchie e un eccessivo scarico nell'atmosfera. Una miscela ricca è dannosa per il motore. Per un motore a quattro tempi, l'olio viene riempito separatamente dalla benzina. Lava i nodi, raffredda, riduce l'attrito. Durante il funzionamento l'olio viene contaminato e deve essere sostituito dopo 50 ore di lavoro. Che tipo di olio riempire la taglierina della benzina è indicato sul passaporto. La composizione dovrebbe essere contrassegnata come 4T con una viscosità di 10W40.

L'olio migliore per qualsiasi motore è quello consigliato. Tuttavia, l'olio Shel Helix Ultra è famoso in tutto il mondo. L'azienda sviluppa da 40 anni una nuova tecnologia per la produzione di olio sintetico dal gas naturale. La tecnologia Pureplus ha portato a una migliore composizione dell'olio di base. Sulla base di essa, con l'aggiunta degli additivi necessari, i principali produttori ottengono oli consigliati per le loro apparecchiature.

olio calmoLa scelta dell'olio dipende principalmente dalle raccomandazioni del produttore. Quindi, olio per tagliapiastrelle Calm utilizzare solo il marchio. Lo stesso olio è adatto per il marchio Vityaz, poiché i motori sono di marche della stessa marca. C'è un'opinione di esperti, l'olio di qualsiasi produttore, destinato a un tipo di apparecchiatura, è adatto per l'uso su tutte le marche. Ma se possibile, è meglio usare quello consigliato.

Una scorta di petrolio dovrebbe essere mantenuta secondo necessità per una stagione. Un prodotto che ha resistito a lungo perde le sue proprietà. Disponibile in confezioni da 0,1 a 5 litri.

Il percorso dell'olio consigliato per Tagliapiastrelle a benzina Husqvarna... L'azienda non ha una propria produzione, solo un negozio di imbottigliamento. Il prodotto acquistato sfuso viene imbottigliato in piccoli contenitori, etichettato e inviato alla rete di vendita al dettaglio. È possibile che additivi esclusivi per Husqvarna siano stati aggiunti all'olio in fase di produzione.

È obbligatorio l'uso dell'olio secondo il manuale di istruzioni del decespugliatore. L'apparecchiatura non può funzionare con benzina pura.

Dosaggio olio per tagliapiastrelle - video

Commenti
  1. Oleg

    Grazie per l'articolo! A proposito, l'anno scorso nel negozio mi sono imbattuto nell'olio del programma giardino del marchio tedesco Liquid Moli. A casa ho letto le recensioni su di lui, poi sono tornato al negozio e l'ho comprato. Sto usando questo olio per la seconda stagione e ne sono molto soddisfatto. Non fa fumo e si miscela bene con il carburante.

Giardino

Casa

Attrezzature