L'insolita clematide Taiga è la decorazione principale del giardino

clematide taiga Clematis Taiga è un fiore esotico di incredibile bellezza che cambia colore e forma più volte durante l'estate. La liana rampicante appartiene alla più recente invenzione degli allevatori giapponesi. Una pianta poco impegnativa per il suolo preferisce le zone soleggiate, non tollera bene l'ombreggiatura.

Descrizione di clematide Taiga

fioritura insolita di clematide Taiga

Una pianta perenne della sottospecie ranuncolo stupisce per la sua fioritura violenta e il tasso di crescita. L'altezza può raggiungere i 2,5 me la larghezza del cespuglio non è inferiore a 70 cm Un gran numero di straordinarie gemme doppie adornano i germogli. I boccioli viola limone cambiano forma più volte durante la loro vita. Nella foto, Clematis Taiga è presentata nel bel mezzo della fioritura, che dura fino a metà settembre.i fiori cambiano forma

Caratteristiche dell'impianto:

  1. I fiori grandi di 12-15 cm di circonferenza attirano un colore ricco di due tonalità.
  2. I petali situati lungo il bordo hanno un colore viola solido, la parte centrale della rosetta è piena di petali viola limone, giallo-verdi.
  3. La forma delle foglie verde brillante con un bordo netto è trifogliata o cordata.

La descrizione della clematide Taiga non sarà completa, se non per dire che le antenne situate vicino alle foglie aiutano la pianta a strisciare lungo i supporti.

Clematis Taiga è una pianta senza pretese e resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -27 gradi.

Clematis Taiga: semina e cura

alberello clematide

Consigli per piantare e curare:

  1. La pianta viene piantata nei letti da fine aprile a metà maggio, quando non si teme il ritorno del gelo.
  2. Una buona soluzione sarebbe una semina autunnale, prima che inizi il freddo.
  3. Sono responsabili della scelta di un luogo, poiché i successivi trapianti possono danneggiare la radice.
  4. Dato il crescente amore per il sole, il sito preparato per la vite dovrebbe essere ben illuminato.
  5. È inoltre necessario fornire protezione da correnti d'aria e forti venti, che possono rompere i germogli.

Per godersi la bella fioritura di Clematis Taiga, piantare e prendersi cura della pianta devono soddisfare i requisiti.

La cultura non è raccomandata per essere piantata sotto una recinzione, annessi o un muro di casa. Una luce solare insufficiente può causare la decomposizione del sistema radicale. Ciò porterà a uno sviluppo stentato delle piante e una fioritura insoddisfacente. La distanza dal cespuglio dagli edifici dovrebbe essere di almeno 30 cm.

Prima di piantare, il contenitore con la pianta viene abbassato per 30 minuti in un contenitore riempito con acqua stabilizzata. Scavare una buca profonda circa mezzo metro e dello stesso diametro. Sul fondo viene versato uno strato di 10 centimetri di mattoni rotti o macerie, sopra viene posato uno strato di terra. La piantina si trova al centro della fossa, a una profondità di 5-10 cm dalla superficie. I vuoti e gli spazi vuoti sono riempiti di terra e ben compattati.

Clematis Taiga cresce molto rapidamente, quindi è legata ai supporti ogni giorno.

supporto per clematideI primi anni la pianta ha bisogno di abbondanti irrigazione, con un consumo giornaliero di 2-3 secchi d'acqua. Con un'umidità insufficiente, il tempo di fioritura o la dimensione delle gemme si riducono. Nel secondo anno di vita viene effettuata la concimazione mensile, alternando fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali. Per l'inverno, le radici di una giovane liana sono ricoperte di patatine o corteccia.

A quale gruppo di assetto appartiene la clematide Taiga?

pianta di 3 gruppi di potaturaPrima del letargo invernale, viene eseguita la potatura autunnale. Il gruppo di rifilatura Taiga clematide viene selezionato in base ai germogli rimasti.Contemporaneamente si eliminano gli steli completamente essiccati, si accorcia il resto lasciando circa 50 cm in superficie, i germogli rimanenti devono contenere almeno 2 gemme vegetative.

Clematis Taiga è classificata in base al terzo gruppo di potatura e richiede potature profonde.

I giardinieri esperti raccomandano di lasciare germogli lunghi non più di 30 cm per il primo inverno. La seconda lunghezza aumenta a 40 cm, il resto della vita della pianta, 50 cm sono lasciati per l'inverno.

Malattie e parassiti

si è ammalata di clematideSebbene la clematide taiga abbia una buona immunità a molte malattie, può soffrire di funghi causati da un'eccessiva umidità. Una cura e una manutenzione adeguate aiuteranno ad evitare tali problemi. Inoltre, in bassa stagione, il sito di atterraggio viene trattato con una soluzione foundazola... Per prepararlo, 20 g del farmaco vengono versati in un secchio d'acqua.

Se le radici sono colpite da nematodi, orsi o talpe, le foglie vengono rosicchiate da lumache o lumache, viene utilizzato un trattamento complesso con una maggiore quantità di ammoniaca. Per spaventare i parassiti e aggiungere estetica al paesaggio, si consiglia di piantare prezzemolo, aneto o calendula.

Clematis Taiga nella progettazione del paesaggio

clematide taiga sulla terrazzaQuando decori una trama con una liana, usa supporti individuali o spara steli lungo il muro dell'edificio. In questo caso, è necessario ricordare le regole per la semina e l'atteggiamento della pianta all'ombra. muro decorativo di clematideUna pianta rampicante vicino a una recinzione, un gazebo, un'altalena sembrerà originale. clematide taiga in una vascaSe hai una vasca o un vaso di fiori voluminoso, la clematide può essere coltivata in casa.

La clematide giapponese Taiga attira i nostri occhi - video

Giardino

Casa

Attrezzature