Come fare un pollaio in campagna con le tue mani?

pollaio nel paese Sempre più persone scelgono case di campagna per la residenza permanente o almeno stagionale. Pertanto, il desiderio di fornire se stessi non solo con i raccolti dai letti, ma anche con uova di gallina fresche non è solo comprensibile, ma anche abbastanza realizzabile. E se non tutti hanno l'opportunità di costruire una struttura monumentale per un pollaio, allora quasi tutti possono organizzare una comoda manutenzione per diversi strati.

Inoltre, ci sono molte opzioni interessanti per i pollai di campagna che lo consentiranno fare un pollaio in campagna non solo un annesso funzionale, ma anche per trasformarlo in un elemento decorativo che definisce lo stile dell'intero intreccio personale.

Per fornire a una famiglia prodotti rispettosi dell'ambiente e per mantenere i polli senza problemi nel paese, è sufficiente avere un pollaio per uccelli. Tuttavia, qualunque sia il numero di strati, costruire un pollaio confortevole è una vera scienza, perché questa casa non dovrebbe essere solo forte e bella, i polli dovrebbero essere comodi e al sicuro al suo interno.

diversi tipi di pollai

Location del pollaio nel paese

Per un allevatore di pollame alle prime armi, per una supervisione di alta qualità degli animali domestici, è meglio costruire un pollaio nel paese vicino alla casa, senza dimenticare la necessità di fornire ai polli condizioni di vita adeguate:

  • Il terreno sotto il pollaio deve essere asciutto, meglio ancora se sabbioso.
  • Se il terreno è argilloso, paludoso o spesso eccessivamente umido, è necessario prendere misure per drenarlo mediante rimozione dell'umidità, canalizzazioni, fori o riempimento del sito con sabbia. Inoltre, l'umidità raccolta può essere reindirizzata verso un luogo designato per il bagno dei polli.
  • Va bene se l'area sotto il pollaio pende a sud-est, il che contribuisce alla migliore illuminazione.
  • Il pollaio nel paese dovrebbe essere recintato da correnti d'aria e venti penetranti, per i quali è possibile utilizzare recinzioni verdi o strutture edilizie.
  • È necessario fornire prati confortevoli per gli uccelli che camminano con un riparo obbligatorio dal sole o dalle intemperie.
  • È auspicabile anche una piscina poco profonda per il nuoto.

Se non segui queste raccomandazioni per tenere i polli nel paese, il pollame potrebbe diventare letargico, le galline ovaiole produrranno meno uova e le malattie dei polli non sono escluse. Inoltre, l'uccello è ugualmente influenzato negativamente dal suo surriscaldamento senza una sufficiente ombreggiatura dal sole e dall'elevata umidità, dall'affollamento e dal freddo.

Costruzione pollaio fai da te

fasi di costruzione di un pollaioQuando si pianifica di costruire un pollaio nel paese, vale la pena considerare tutte queste caratteristiche e cercare di fornire ai futuri residenti tutte le condizioni per il comfort.

Il soffitto dovrebbe essere una protezione affidabile non solo dai raggi del sole, ma anche dal riscaldamento eccessivo della casetta, che può portare non solo al letargo dell'uccello, ma anche allo sviluppo di colonie di polli che deprimono i parassiti.

Il pavimento del pollaio dovrebbe essere caldo e affidabile, ma anche traspirante, in modo che non ci sia umidità eccessiva, che porta allo sviluppo di muffe e funghi.

Pertanto, il pavimento in mattoni, asfalto o pietra non è adatto per il pollaio. Sul pavimento freddo, i polli soffriranno di reumatismi e altre malattie delle gambe.

Quindi, per le condizioni della corsia centrale, l'opzione migliore è un pavimento in legno a due strati.

Disposizione di un pollaio nel paese

fasi di costruzione di un pollaioIl comfort per le galline ovaiole che vivono in un pollaio è:

  • In abbondanza di spazio, si consiglia di fornire almeno 50 mq. quadrato cm.
  • Disponibili mangiatoie e ciotole;
  • In pali situati a diverse altezze.
  • In nidi attrezzati, dove saranno collocate le galline ovaiole nel paese.
  • In una buona illuminazione e ventilazione.

Nei luoghi di alimentazione e nei nidi viene realizzata la lettiera di paglia, che deve essere regolarmente pulita e rinnovata.

Se si suppone che mantenga l'uccello in inverno, è importante fornire un luogo speciale per il nuoto e l'auto-smaltimento dei parassiti, coperto da dieci centimetri mescolati con cenere e sabbia grigia.

Passeggiata degli uccelli

pollaioI più uccelli accumulano in spazi ristretti, maggiore è il rischio di infezioni e altre malattie nei polli. Pertanto, è importante fornire ai polli uno spazio sufficiente per camminare, il che aumenterà la produzione di uova di strati e il grasso delle razze di carne.

A tale scopo, i polli, specialmente in primavera, sono divisi in 10-12 uccelli, assegnando loro aree separate per camminare.

Posatoi per galline ovaiole in campagna

Avendo realizzato un pollaio in campagna con le proprie mani, il residente estivo dovrebbe prestare attenzione alla disposizione dei nidi, dove sarà conveniente per le galline deporre le uova.

Per una dozzina di polli sono disposti almeno due o tre nidi e in estate si consiglia di disporre i posatoi in aria, dove cammina l'uccello.

La distanza tra i trespoli dovrebbe essere di almeno mezzo metro, mentre i nidi situati ad almeno mezzo metro dal pavimento non dovrebbero piegarsi. Mantenere puliti i nidi consente il dispositivo delle visiere sopra di loro. E per riempire i nidi viene utilizzata paglia regolarmente pulita e sostituita.

Non vale la pena usare il fieno, perché inizia rapidamente a marcire e diventa la causa dello sviluppo di infezioni e parassiti.

I nidi devono essere leggermente oscurati, perché le galline ovaiole nel paese non amano essere portate in piena luce. Bene, se i posatoi sono rimovibili, possono essere rimossi e puliti due volte all'anno.

Suggerimenti per organizzare un pollaio in campagna

Le dimensioni modeste di molti appezzamenti domestici hanno reso richiesta una varietà di progetti per pollai, comprese strutture insolite, ma molto pratiche.

pollaio modulare

Questo vale anche per le mini costruzioni portatili. Puoi fare un pollaio in campagna con le tue mani proprio così, il che renderà facile spostare la struttura, mentre i polli saranno sempre in vista e non rovineranno mai le piantagioni culturali, cosa che spesso accade quando ruspante .

Nella progettazione di un tale pollaio in miniatura, come qualsiasi altro, dovrebbero essere fornite tre aree principali:

  • spazio per posatoi;
  • un posto per il pollame ambulante;
  • nidi per galline ovaiole in campagna

Qual è il modo migliore per costruire un pollaio nel paese?

Molto spesso, i seguenti materiali vengono utilizzati per la costruzione di un pollaio di campagna:

  • Un blocco di legno viene utilizzato per il telaio del pollaio;
  • Il rivestimento delle pareti è spesso costituito da un rivestimento in legno;
  • È imperativo fornire un vassoio estraibile sotto il trespolo in modo che la pulizia possa essere eseguita in modo più rapido ed efficiente. Per questo pallet viene preso un foglio zincato;
  • Per una recinzione ambulante, viene presa una rete metallica con una rete sottile.
  • Se viene concepito un pollaio con un tetto verde, dove verranno piantate colture decorative o verdi, è necessaria l'impermeabilizzazione del tetto. Qualsiasi materiale impermeabilizzante in rotoli è l'ideale per tale isolamento.

Il tetto verde non solo crea un aspetto originale del pollaio, ma protegge anche in modo affidabile l'uccello dal surriscaldamento all'interno della casa nelle giornate calde.

Bene, se non ci sono abbastanza materiali da costruzione, puoi creare un pollaio in campagna con le tue mani con mezzi improvvisati, ad esempio puoi trovare pollai ad arco realizzati sulla base di tubi di plastica, pallet o completamente originali soluzioni.

pollai compatti

Avendo costruito un pollaio in campagna, è importante rivestire tutti gli elementi in legno della struttura, indipendentemente dalle sue dimensioni e design, con uno speciale composto che protegga il legno dai danni dei parassiti e dagli influssi atmosferici.

Opzioni di progettazione per pollai di campagna

Capannoni fissi per polli di varie capacità, progettati per la vita di pollame estiva o per tutte le stagioni.

pollaio a due piani

Un allevatore di pollame principiante può essere consigliato di un semplice design di pollaio, che può essere spostato in una nuova posizione se lo si desidera utilizzando due schede che fungono da maniglie portatili. Allo stesso tempo, il pollaio è simile a un cottage a un piano con un attico.

coop triangolare

Il pollaio portatile a un piano nel paese è ancora più compatto del precedente.

coop triangolare

Pollaio portatile ad arco.

pollai mobili

Molti residenti estivi oggi prestano attenzione alle strutture mobili e realizzano un pollaio così mobile con le proprie mani.

Un pollaio mobile a forma di carriola.
Tali dispositivi sono installati su un telaio ad asse singolo con ruote. Questo schema è buono per pollai molto, il che rende facile spostare l'uccello attraverso il prato del sito o il pascolo recintato.

pollai mobili

Rimorchio mobile per pollaio.
Si tratta di un rimorchio a due assi per l'installazione di un pollaio di dimensioni e capacità significative, che è pesante, che consente di portare il pollame a pascoli remoti.

pollai mobili

Pollai di campagna mobili su rotelle.
Le mini-coop su ruote piccole possono essere installate su una base piana e spostate all'interno di piccole aree.

Dispositivo per pollaio - pratici consigli video

Commenti
  1. Alexander Shadrin

    Ho sognato a lungo di costruire qualcosa del genere per genitori anziani, ma non sono riuscito a trovare una descrizione dettagliata da nessuna parte. Vorrei anche conoscere i costi approssimativi di costruzione di ogni pollaio per sapere quanto aspettarmi. Una buona scelta di design, ognuno può sceglierne uno adatto a se stesso, ma mi è piaciuto il pollaio mobile su rotelle, che può essere riorganizzato in qualsiasi momento in un altro luogo. L'articolo è molto utile non solo per i residenti estivi, ma anche per tutti i residenti rurali e rurali. Grazie!

  2. Olga

    Mio marito ed io abbiamo comprato una dacia con una trama. Ora stiamo pensando a cosa vogliamo avere lì. I genitori vivranno permanentemente, ma noi verremo La mamma vuole un pollaio. Sì, non pensavo che ci potessero essere così tante opzioni ... Mi è piaciuto molto il pollaio stazionario in modo che gli uccelli potessero essere sempre lì, non mi piace quando vivono alla vecchia maniera in grandi capannoni con attrezzi da giardino (beh, questo è da ricordi d'infanzia ... non c'è luce, si entra con attenzione per non calpestare la lettiera .... Queste case sono molto confortevoli. La zona è piccola, meno pulita, e sembra molto esteticamente gradevole.

  3. Yuri Pavlovich

    Buon giorno a tutti! Ci sono molte buone opzioni per i mini pollai, ma c'è uno svantaggio principale: la mancanza di dimensioni. Non sempre è possibile posizionare un pollaio in giardino e giardino (non c'è abbastanza spazio). Ma ogni residente estivo ha una legnaia, dove si potrebbe "spremere" un mini-pollaio per 8-10 strati per la conservazione stagionale con una piccola voliera all'aperto. La presenza di dimensioni nella foto consentirebbe di scegliere un pollaio adatto per la propria stalla. Non è pratico recintare un posto in una stalla per polli, poiché allora è necessario rinforzare l'intero capannone dalla penetrazione di ratti e altri predatori, e questo è costoso. Chiedo consiglio. Yu.Kochnev, Ivanovo

  4. Yuri

    Voglio rispondere alla domanda di Yuri Pavlovich Kochnev sulle dimensioni del pollaio, senza entrare nei dettagli della loro soluzione costruttiva. Va tenuto presente che per il normale funzionamento dei tuoi strati, vale la pena considerare che per ogni 10 galline avrai bisogno di un gallo. È necessario non solo per concimare le uova, ma anche per mantenere l'ordine nel pollaio. E chi ti canterà la mattina, se non un galletto - un pettine d'oro. Anche se sappiamo tutti che i polli depongono le uova perfettamente anche senza un comandante.

    Affinché le galline non siano anguste nella stanza, devono allocare un metro quadrato di pavimento per 2-3 individui. Cioè, per una famiglia di dieci polli e un gallo, avrai bisogno di almeno 4-5 metri quadrati.

    Per una dozzina di polli è sufficiente fare da due a tre nidi, tuttavia, se decidi che i tuoi polli schiuderanno i pulcini da soli, il numero di nidi dovrebbe essere aumentato del numero di galline che lavorano contemporaneamente.
    Inoltre, è necessario provvedere a camminare. In questo caso, la norma dell'area dovrebbe essere aumentata da due a tre volte. Cioè, per lo stormo che stiamo considerando, saranno necessari altri 10-15 metri di recinto esterno.

Giardino

Casa

Attrezzature