Pollai fai-da-te per galline ovaiole a casa

Pollaio per galline ovaiole L'allevamento di polli in un cortile privato è un modo economico e semplice per fornire a una famiglia carne di qualità e uova fresche. Il maggior numero di domande per gli allevatori di pollame alle prime armi sorge su come costruire pollai per galline ovaiole a casa.

Caratteristiche di tenere galline ovaiole in pollai e gabbie

Infatti, affinché il pollame non deluda il suo proprietario e gli fornisca una quantità invidiabile di ovoprodotti, i polli hanno bisogno del proprio alloggio:

  • con temperatura e umidità ottimali;
  • con il mantenimento delle ore diurne con una durata di 14-18 ore;
  • con comodo accesso per disinfezione e pulizia;
  • con i bevitori e gli alimentatori necessari.

Tutte queste condizioni possono essere soddisfatte con la tradizionale custodia del pollame nei pollai con il camminare e se l'uccello viene tenuto in gabbie.

Costruzione di un pollaio a telaio

Entrambi i metodi comuni oggi hanno i loro avversari e difensori. A favore della costruzione di un pollaio per galline ovaiole in casa dice:

  • stile di vita attivo degli uccelli;
  • produzione di uova a lunga stabilità;
  • soggiorno degli uccelli all'aria aperta e al sole;
  • autoapprovvigionamento di foraggio verde fresco.

Tuttavia, in questo caso, è necessario più spazio per il contenuto. Oltre al pollaio, è necessariamente previsto un posto per passeggiate libere, all'interno dell'abitazione si realizzano posatoi e, soprattutto, nidi per galline ovaiole. Leggere: come fare una ciotola per bere per i polli?

Gabbie fai da te per galline ovaiole

Costruzione di una gabbia per l'allevamento delle gallineNelle gabbie realizzate secondo i disegni fai-da-te per galline ovaiole, gli uccelli si siedono più affollati, si muovono meno e non si prendono il sole utili. In questo caso, tutte le preoccupazioni per gli integratori vitaminici ricadono sull'allevatore di pollame.

Ma ci sono vantaggi qui:

  1. Le galline ovaiole non hanno contatti con uccelli selvatici, insetti e animali portatori di infezioni pericolose.
  2. Con le gabbie è più facile mantenere condizioni ottimali per i polli.
  3. Lo spazio, specialmente con una disposizione a più livelli di gabbie, è richiesto per uno stormo di strati molto meno.

Rappresentazione schematica di una gabbia per una coppia di stratiDisegni di una gabbia per galline ovaiole con dimensioni e una descrizione dettagliata della struttura di tale struttura da una varietà di materiali possono essere trovati in molte fonti aperte. Un allevatore di pollame che non ha ancora la giusta esperienza deve prestare attenzione non solo alle dimensioni del pollaio che viene prodotto, ma anche alla sua praticità.

È preferibile scegliere gabbie con pavimento inclinato a doghe e un vassoio di continuazione per la raccolta delle uova all'esterno della struttura. Gli alimentatori a depressione sono fissati dall'esterno. Sono installate ciotole del tipo a capezzolo.

Pollaio fai-da-te per galline ovaiole: foto e descrizione delle opzioni

Pollaio in legno con passeggiata per polliSe hai gli strumenti, i materiali e le abilità minime necessari, crea un pollaio con le tue mani galline, come nella foto, non è difficile. La cosa principale è essere guidati da disegni accurati e ben eseguiti, in cui vengono prese in considerazione tutte le esigenze dell'uccello e la sua quantità.

Per l'attrezzatura del pollaio vengono utilizzati locali esistenti o vengono costruiti edifici indipendenti per l'allevamento stagionale e per tutto l'anno del pollame.

Possono essere in blocco, in muratura, in legno, dotati di impianti di riscaldamento e ventilazione autonomi, oppure utilizzare soluzioni temporanee. Pertanto, l'elenco dei materiali necessari per il lavoro dipende interamente dalle esigenze dell'allevatore di pollame e dalle sue capacità.Prima di attrezzare un pollaio per galline ovaiole all'interno, pensano ai posti per mangiatoie, abbeveratoi e nidi.

Un esempio di pollaio in legnoMolto spesso nei cortili privati ​​puoi trovare pollai in legno... L'area dell'edificio dipende dalle dimensioni della mandria. Un metro quadrato della casa è sufficiente per 2-3 strati. Ma l'uccello ha bisogno di più spazio per camminare. Qui è previsto un metro di superficie per ogni pollo.

Rappresentazione schematica del telaio di un pollaio per stratiQualunque sia il pollaio costruito in casa per le galline ovaiole, dovrebbe avere un ingresso per una persona e un uccello, e al suo interno dovrebbe avere comodi posatoi e nidi per i residenti. Se gli uccelli devono trascorrere l'inverno nel cortile, il pollaio deve essere isolato e un vestibolo è completato davanti all'ingresso in modo che i polli non subiscano sbalzi di temperatura.

Il posto per l'edificio si trova in modo tale che gli uccelli ricevano abbastanza luce, il tombino per i polli si trova sul lato più caldo, a sud e l'area di passeggio può essere utilizzata con qualsiasi tempo.

Installazione di pareti, pavimento e tetto di un pollaio per galline ovaiole

Il modo più semplice per produrre è strutture a telaio compatto. Non richiedono seri investimenti di manodopera e risorse, e la costruzione di un tale pollaio è nel potere di una persona.

Disposizione del pollaio all'internoPer mettere a proprio agio le galline nella loro casa dall'inizio della primavera al tardo autunno, anche un pollaio stagionale è meglio realizzare doppie pareti, un pavimento e un tetto. In questo caso, uno strato di isolamento poroso viene posato tra gli strati esterno e interno di compensato, legno o truciolato.

I pollai estivi sono spesso rialzati dal livello del suolo, il che crea un'intercapedine d'aria ed è un buon ostacolo per roditori e altri ospiti non invitati.

L'aspetto del pollaio più semplice per le galline ambulantiI ricoveri invernali per pollame sono strutturalmente più complessi e più pesanti, quindi richiedono costi e sforzi elevati, compresa la costruzione della fondazione, dotare il pollaio di sistemi di riscaldamento, ventilazione, che opera anche a temperature sotto zero, illuminazione e vetri delle finestre.

Se all'esterno diversi tipi di capannoni per polli possono essere seriamente diversi, allora all'interno del pollaio per gli strati è lo stesso tipo.

Come attrezzare un pollaio all'interno per gli strati?

Dispositivo per pollaioIl modo tradizionale tenere il pollame nei pollai provvede alla loro dotazione di posatoi, nidi obbligatori per galline ovaiole, mangiatoie e abbeveratoi. La quantità di questa attrezzatura è calcolata in base al numero di animali domestici. Ad esempio, la lunghezza totale dei posatoi in un pollaio viene calcolata tenendo conto di 25 cm per uccello.

Nidi in compensato per galline ovaioleIl modo di dormire e trascorrere ore di riposo sui trespoli è fisiologicamente inerente ai polli. Pertanto, quando si scelgono i disegni necessari per costruire posatoi per polli con le proprie mani, è necessario occuparsi della corretta selezione delle dimensioni dei pali. Dovrebbero essere lisci, privi di sbavature e nodi che potrebbero ferire le zampe dei polli. Il diametro ottimale del trespolo è 5-6 cm Se non ci sono pali adatti a portata di mano, andranno bene barre simili con angoli pre-levigati.

I posatoi sono fissati allo stesso livello, cioè ad un'altezza di 50 cm dal pavimento con un intervallo di circa 35 cm, allo stesso tempo si lascia uno spazio di oltre 25 cm dal muro più vicino, altrimenti si essere difficile per i polli usare l'ultimo posatoio.

Nidi di secchio di plasticaOltre ai posatoi vengono realizzati comodi nidi per galline ovaiole all'interno del pollaio di casa. Il design di queste strutture obbligatorie può variare.

Predisposizione di un nido per galline ovaiole dotato di vassoio per la raccolta delle uovaIl numero totale di nidi viene calcolato in modo che ci sia sempre uno spazio libero per cinque polli. La dimensione di un nido per galline ovaiole dipende dalle dimensioni di un uccello di una razza particolare, ma in media l'altezza e la larghezza sono pari a 30 cm e la profondità per la comodità dell'uccello viene presa un po 'di più - circa 40 cm.

Come il pavimento del pollaio, il fondo del nido è coperto di paglia, fieno ben essiccato o trucioli. Scegliendo un design del nido, l'artigiano domestico può rifiutarsi di costruire scatole o celle speciali. Per un pollaio di campagna, i nidi per galline ovaiole fatti di cesti di vimini, secchi di plastica o contenitori di dimensioni adeguate sono abbastanza adatti.

Pollaio con voliera per strati - video

Giardino

Casa

Attrezzature