Parassiti della carota

Verdura colpita dalla mosca della carota Un delizioso ortaggio vitaminico è apprezzato non solo dagli esseri umani. Le carote amano vari insetti e altri animali. Nutrendosi della linfa delle piante, danneggiano il frutto. Per essere in grado di preservare il raccolto, devi conoscere il nemico di vista ed essere in grado di combatterlo.

Giglio di carota

Imago dello scarabeo della carota

Insetto piccolo, fino a 2 mm, verde chiaro. Le zampe posteriori stanno saltando. Le larve sono di colore giallo-verde, ancora più piccole, con frange lungo i bordi.

Le piantagioni situate vicino alle conifere sono sorprendenti. Le conifere sono un ospite intermedio, si accumulano anche nella piantagione di carote selvatiche e con l'emergere di piantine di carote da semina, passa a loro. Curvezza delle foglie colpiteSia le larve che gli insetti adulti succhiano la linfa, che opprime notevolmente le piante. Le foglie si arricciano, esternamente diventano simili alle varietà ricci di prezzemolo.

Prevenzione: isolamento spaziale.

Misure di controllo: trattamento insetticida in maggio o giugno. Di solito è sufficiente un trattamento.

Mosca della carota

Mosca della carotaForse il parassita più comune nelle carote. L'addome è nero con una leggera sfumatura verdastra, la testa è marrone, le zampe ei baffi sono gialli, la lunghezza dell'imago è fino a 0,5 cm. Le larve sono giallastre, fino a 7 mm, le puparie (pseudococonae) sono marroni .

Un insetto adulto depone fino a 120 uova vicino alla radice o sulla sua superficie. Le larve che escono mordono la radice del raccolto, dove si nutrono per circa un mese. La puparia si forma nel terreno, a volte nella radice. Di solito, due generazioni durante l'estate, le puparie vanno in letargo nel terreno o nelle radici in deposito.

Ama i luoghi umidi e ombreggiati. L'infezione delle colture può essere facilmente identificata da un cambiamento nel colore delle foglie, che acquisiscono una tonalità rosso-viola.

Prevenzione:

  • Semina precoce e invernale - ridurrà i danni, poiché la più pericolosa è la sconfitta delle giovani piante.
  • Evitare colture ispessite e interrate.
  • Filari alternati di carote con cipolle, coriandolo, aggiunta di cime verdi di un pomodoro, cospargendo i corridoi con tabacco, naftalina - gli odori estranei riducono il grado di danno, mascherando le carote.
  • Scavando in profondità.

Misure di controllo:

  • Spruzzare con insetticidi. E succede più volte durante l'estate, se necessario.
  • Rimozione di radici infette.

Afide della carota

Afide della carotaPiccoli insetti alati verde chiaro e leggermente più scuri. Diverse generazioni nascono durante l'estate. Le uova vanno in letargo, le prime generazioni sono prive di ali, in seguito - alate. Aspirano il succo, e in una quantità molto maggiore di quella necessaria per il cibo: è così che l'afide protegge il suo corpo delicato dall'asciugarsi ...

Prevenzione: distruzione dei residui colturali e delle carote selvatiche su cui le uova vanno in letargo.

Misure di controllo:

  • Spruzzare con insetticidi.
  • Lavare con un getto d'acqua durante l'irrigazione.Non esagerare!
  • Attirare una coccinella - si nutre di afidi.

Falena della carota (ombrello).

Falena carotaFarfalla piccola, fino a 14 mm. La coppia di ali anteriori è marrone scuro, la coppia posteriore è rosa grigiastro. Danno principalmente ai testicoli: i bruchi infettano le infiorescenze, a volte le foglie. Oltre alle carote, attacca altri umbellati.

Prevenzione:

  • Distruzione di umbellate selvatiche vicino alle piantagioni di semi.
  • Rimozione dei residui colturali.
  • Trebbiatura precoce dei testicoli.

Misure di controllo:

  • Trattamento biologico: dendrobacillina, endobatterina, lepidocida.
  • Spruzzare con insetticidi.

Le carote sono colpite non solo da specifici parassiti "carote" (e questi non sono molto specializzati, la maggior parte delle altre colture non vengono ignorate).Purtroppo, molti parassiti delle carote sono abbastanza versatili, rosicchiano altre piante da giardino:

  • LumacheLumache.Esistono molte specie, ma sembrano tutte dannose, quindi non ci concentreremo sull'esatta classificazione biologica. Tutti amano l'umidità, non tollerano bene il caldo e il sole. Si nutrono nelle giornate nuvolose e di notte. Lascia tracce lucide specifiche di muco essiccato. Rosicchiare parti di piante. Li combattono rimuovendo cime, erbacce, pulendo il sito. È bene partire per l'esca e rimuovere periodicamente le foglie di bardana o cavolo deposte, cime di barbabietola spennate. Vengono mangiate delle lumache piuttosto grandi. Sono anche usati dai pescatori come esche. L'introduzione di alte dosi di perfosfato, spruzzando con una soluzione al 10% di sale comune aiuta.
  • WirewormWireworm. Questa è la larva del coleottero clic, che ha preso il nome dai tegumenti duri del corpo. Rosicchia tutte le radici e i bulbi, e in generale danneggia le parti sotterranee di qualsiasi pianta. È spiacevole trovare un wireworm nelle carote. Come sbarazzarsi di? Prima di tutto, teniamo conto del fatto che è molto appassionato di cereali, per qualche motivo in particolare - erba di grano. Quindi, distruggendo l'erba, stiamo combattendo contemporaneamente i parassiti delle carote. Wireworm parassita della carotaL'introduzione di fertilizzanti a base di ammoniaca, così come il calcare, aiuta molto. Fanno colture esca: i cereali trattati con insetticidi vengono seminati in anticipo. Usano anche il tardo, prima delle gelate, lo scavo del sito: le larve tirate fuori in superficie muoiono. In primavera - trappole: facciamo depressioni, mettiamo una manciata di fieno o paglia, inumidiamo, copriamo con un pezzo di tavola. Periodicamente rimuoviamo e bruciamo insieme al wireworm.

Esistono diversi insetticidi per il controllo dei parassiti, è problematico indicare i migliori, tutte le aziende lodano il proprio. Ha senso sostituire le sostanze chimiche con i rimedi casalinghi quando possibile. Le tinture di tabacco, le cime di solanacee - pomodori o patate, pepe con l'aggiunta di sapone da bucato o una goccia di shampoo per una migliore adesione sono piuttosto tossiche per gli insetti e dovrebbero essere usate. E non affrettarti a elaborare abbondantemente il sito se ci sono pochi parassiti della carota. Forse ha senso perdere una piccola parte del raccolto, ma non mangiare verdure con residui di veleni?

Come affrontare i parassiti delle carote - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Le carote, che vengono coltivate con l'uso di insetticidi, difficilmente potranno essere definite innocue in futuro. Oltre alla chimica, possono essere utilizzati agenti biologici, lipocidi e simili. Gli afidi hanno paura dell'acqua fredda, dell'acqua saponosa. La mosca della carota può essere ingannata spruzzando il giardino con mezzi "profumati". Uso il fluido da bagno su carote, cavoli e cipolle una volta alla settimana durante il volo. Questo è alcol confiscato, da cui è stato realizzato un altro prodotto, ma l'odore sgradevole è rimasto. Basta 2-3 cucchiai per secchio e lavorare sulle foglie. I parassiti non volano in giardino per una settimana. Anche il mio farmaco preferito EM-1 funziona alla grande, i letti sono puliti. Non rimpiango la cenere contro gli abitanti della terra. Le carote amano molto nutrire la cenere e scappano i wireworm, gli afidi e le pulci. Ed è meglio non usare sostanze velenose. Nel video, a proposito, le carote sono già pesantemente infestate da parassiti. Le foglie sono gialle e viola.

Giardino

Casa

Attrezzature