Come deporre le api in primavera: video e descrizione dei metodi

Giornate lavorative in apiario Puoi ottenere una nuova colonia di api intrappolando lo sciame che si è formato, ma ci sono altri modi. Un video su come deporre le api in primavera aiuterà la formazione di nuove famiglie e, su richiesta dell'apicoltore, ricostituirà la popolazione degli alveari.

La primavera è il momento migliore per ottenere talee. Durante un lungo periodo caldo, quando le piante di miele fioriscono una dopo l'altra, l'adattamento delle api è facile, la nuova famiglia riesce a rafforzarsi, a rifornirsi di nuovi membri ea fare provviste per l'inverno.

Quali metodi per ottenere nuove famiglie vengono utilizzati nella pratica? Quali sono gli aspetti positivi e negativi dei metodi esistenti? Un video su come deporre le api in primavera sarà di grande aiuto per risolvere questi e altri problemi.

Raccogliere l'utero per formare una nuova famiglia

Prima di tutto, vale la pena decidere quale utero prendere per formare una nuova famiglia. Oggi, gli apicoltori usano tre metodi per formare gli strati:

  • da un utero fetale di terze parti acquisito in un'altra famiglia;
  • con un giovane utero non fecondato dal suo apiario o appena uscito dal liquore madre;
  • con un adulto, che depone le uova da un utero da una famiglia numerosa forte.

Tra le altre cose, si formano strati di api sia con insetti da lavoro adulti che con la giovane generazione che non ha precedentemente volato per una tangente.

Trapiantare le api in un nuovo alveare: giovani o volanti?

Per lo più la stratificazione viene eseguita in base al secondo tipo. Un alveare con una nuova famiglia viene posizionato vicino a dove vivevano gli insetti. A poco a poco, gli individui volanti tornano al loro solito posto e le giovani api rimangono subordinate alla regina piantata. Il problema principale di questo metodo è il ritardo nello sviluppo della nuova colonia, ma durante la primavera e l'estate, con un'adeguata cura e organizzazione della bustarella, la famiglia riesce a rafforzarsi, far emergere la covata e allevare una forte generazione di api operaie.Liquore madre forte forte

Un video che racconta la stratificazione delle api ti aiuterà a padroneggiare una tecnica utile per qualsiasi apicoltore e, se necessario, dividere rapidamente e indolore le famiglie esistenti.

Come fare la stratificazione delle api che sono già volate fuori prima per una tangente? Affinché non solo i giovani, ma anche gli adulti rimangano nello strato, l'apicoltore dovrà prendere l'alveare ad almeno 3-5 km dalla posizione principale dell'apiario. In questo caso, tutte le api dovranno rimanere in un posto nuovo. E la famiglia inizia subito a raccogliere il miele ea prendersi cura della covata. Sfortunatamente, a differenza di quelle giovani, le api volanti adulte possono mostrare aggressività nei confronti della regina piantata, il che porta inevitabilmente a problemi. È per questo motivo che gli apicoltori non sono sempre disposti a utilizzare un modo apparentemente semplice e affidabile per ottenere la stratificazione delle api.

L'apicoltore fa la stratificazione delle apiCome deporre le api in primavera e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo o quel metodo?

Stratificazione su un utero fetale "straniero"

È possibile formare uno strato iniziale se si forma una nuova colonia attorno all'utero acquisito in una regione in cui la primavera inizia prima.

Stratificazione sull'utero fetale di qualcun altroLa regina fecondata inizia a deporre le uova già un paio di giorni dopo il trapianto in una nuova colonia, quindi una stratificazione sufficientemente forte di api può ricevere la prima bustarella già a giugno. Il lato debole di questa opzione è:

  • costo elevato per ottenere una nuova famiglia;
  • un serio rischio di perdere la regina se l'apicoltore non è abbastanza esperto o se le api sono aggressive nei confronti della regina "aliena" quando trapiantano in un nuovo alveare.

Deporre le api con una regina sterile

Se una femmina infertile diventa la base della stratificazione, o quando le api vengono trapiantate in un nuovo alveare, vi viene posta un'ape regina, l'apicoltore deve essere consapevole dell'inevitabile ritardo nello sviluppo della colonia in formazione. Allo stesso tempo, le api operaie sono in grado di accettare meglio una regina che emerge da una cella di regina rispetto a un individuo estraneo sterile, quindi non è possibile evitare ulteriori precauzioni.

Deporre le api con una regina sterileQuando le api hanno accettato la regina, devi essere paziente. Il rafforzamento della stratificazione da parte delle api di un altro alveare di solito non dà risultati e talvolta danneggia anche le famiglie già esistenti impegnate nella raccolta principale del miele. Di solito, durante l'estate, anche i piccoli strati acquistano forza e possono, tra le altre cose, essere utilizzati per fondersi con le famiglie quando si sostituiscono le vecchie regine.

Strato con utero fecondato "nativo"

Strato con utero fecondato nativoSe una parte della colonia con una regina è stata trapiantata in un nuovo alveare, le api orfane si rifiutano di allevare la covata rimanente e sono attivamente impegnate nella raccolta del miele, facendo un serio stock. Questa circostanza è utilizzata dagli apicoltori:

  • per ottenere il primo prodotto;
  • per rinnovare la famiglia e sostituire l'utero in essa.

È importante tenere presente che, lasciata senza una regina, la colonia si indebolisce e necessita di un controllo e di un'attenzione speciali, fino a quando non appare una nuova regina e vola in essa, una nuova covata e una giovane generazione di api.

Guardando il video su come deporre le api in primavera e quando si pianifica la formazione di nuove famiglie, l'apicoltore dovrebbe tenere conto delle peculiarità della raccolta del miele nel luogo in cui sono installati gli alveari. In primavera e all'inizio dell'estate, la fioritura delle piante di miele a causa delle condizioni meteorologiche può essere sfocata oa breve termine. Se c'è un tale pericolo nella regione, non dovresti rendere consapevolmente forti gli strati di api. In caso contrario, la mancanza di raccolta del miele porterà al rischio di sciamare e disintegrazione di una famiglia di recente formazione.

Posa delle api - video

Giardino

Casa

Attrezzature