Come fare un letto rialzato con le tue mani

ordine elevato Vogliamo condividere la nostra esperienza personale e dare consigli su come costruire un letto da giardino fatto in casa nel nostro cortile. Ciò non richiede abilità e abilità speciali ed è molto facile prendersi cura di lei.

I vantaggi di un letto rialzato

Questo semplice edificio semplificherà notevolmente la tua vita suburbana:

  1. Ideale per una piccola area (al contrario di un giardino a filari).
  2. Adatto per terreni sassosi e poveri.
  3. Rispetto a un normale orto, produce più raccolti per la stessa area. Ciò è dovuto a un migliore drenaggio e al radicamento profondo delle piante.
  4. Aumenta la stagione di crescita, poiché nelle regioni fredde, con l'arrivo della primavera, è possibile iniziare la lavorazione prima.
  5. Semplifica il processo di giardinaggio. Ad esempio, una piantagione fitta crea un'ombra (che funge da pacciame) per scoraggiare la crescita delle erbacce.

sviluppo delle piante di successo

Materiali per costruire un letto rialzato

Molti giardinieri sono preoccupati per la sicurezza del telaio in legno. Innanzitutto, ricorda che il legno pressato impregnato con l'antisettico della famiglia CCA non può essere utilizzato. Rilascia arsenico. Per aumentare la durata di conservazione di un albero, ci sono diverse opzioni:

  1. Oggi, la produzione in serie di legno pressato aggiunge una miscela di sostanze chimiche per proteggerlo dalla decomposizione dovuta all'umidità. Nonostante questo tipo di legno sia certificato e sicuro per le piante, alcuni ne dubitano ancora e preferiscono utilizzare materiali ecocompatibili alternativi.
  2. I tipi di legno più costosi, come il cedro, contengono oli naturali che prevengono la decomposizione, aumentando la durata del materiale. Sono costosi, ma dureranno un ordine di grandezza più a lungo.
  3. Più spessa è la tavola, più a lungo non marcirà. Ad esempio, un muro di larice da due pollici può resistere per 10 anni senza alcuna manutenzione.

Puoi anche usare blocchi di cemento o mattoni, ma tieni presente che il calcestruzzo aumenta l'acidità del terreno nel tempo.

Alcuni accettano persino i collegamenti ferroviari, ma non consiglio di farlo. Se i vecchi campioni possono ancora adattarsi, nella produzione di nuovi viene utilizzato il trattamento con creosoto, che è tossico.

Progettazione e dimensioni

pianificazione del sito e dimensioni dei letti da giardinoDopo aver deciso il tipo di legno, puoi procedere alla pianificazione della costruzione futura:

  1. Scegli un luogo che riceva luce solare sufficiente.
  2. La larghezza standard del letto è di cm 120. Questa dimensione fornisce un accesso senza ostacoli alle piante senza la necessità di entrare;
  3. la lunghezza della struttura non è critica. Le sezioni sono spesso realizzate 120x240 cm o 120x360 cm.
  4. La profondità può variare, tuttavia, dovrebbe essere di almeno 15 cm Le radici richiedono dai 15 ai 30 cm, quindi la profondità ideale è di 30 cm.
  5. Prima di sistemare il letto, assicurati che il terreno non sia compresso. Per fare ciò, allentalo con un forcone da giardino a una profondità di 15-20 cm. Per un migliore radicamento, alcuni giardinieri rimuovono lo strato superiore di terreno (fino alla profondità di una pala), quindi scava lo strato successivo e mescola con il primo .

Costruzione del letto rialzato

Posizionare i pali di legno in ogni angolo per sostenere la struttura (e ogni 60 cm per i letti lunghi). Consiglio di farlo dall'interno: in questo modo i supporti saranno meno evidenti.

I pilastri di sostegno devono essere scavati nel 60% circa, lasciando la parte superiore fuori terra.Assicurati che siano tutti della stessa altezza, altrimenti le sezioni saranno irregolari.

Quindi posiziona l'ultima fila di schede e controlla che siano tutte sullo stesso livello. Dopodiché, inchioda il resto. È meglio usare chiodi zincati o viti autofilettanti.

Per muoverti comodamente tra i letti, dovresti lasciare un passaggio di 60-70 cm.

Terreno per il riempimento

Riempi le sezioni con una miscela di terriccio, compost e altri materiali organici (come il letame) per mantenere le piante in un ambiente ricco di sostanze nutritive.

Si noti che il terreno in tali letti si asciuga più velocemente, il che è utile in primavera e in autunno. Tuttavia, in estate copri il terriccio con paglia, pacciame o fieno.

L'irrigazione frequente è essenziale per qualsiasi pianta elevata. Ciò è particolarmente vero per le prime fasi della loro crescita in aiuole rialzate.

Quali piante possono essere piantate

atterraggi combinatiQuasi tutte le colture possono essere coltivate in aiuole rialzate. Le verdure sono le più comuni, ma anche frutta, cespugli e persino alberi vengono piantati con successo. Ricorda solo che alcune piante cresceranno al di fuori della loro sezione e questo dovrebbe essere considerato quando si pianifica la posizione.

Consigli utili

corretto posizionamento degli atterraggiAlcune linee guida generali ti aiuteranno a massimizzare il tuo orto.

Continuità. La sostituzione puntuale delle piantine garantirà una produzione continua. Quando un raccolto viene raccolto, prepara piantine già pronte per ripiantare quelle vecchie. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare varietà a maturazione rapida per massimizzare i frutti in una stagione.

fitta piantagione di ortaggi di diversi periodi di maturazioneVestibilità stretta. Pianta diverse colture vicine per risparmiare spazio. Le piante dovrebbero essere a una distanza tale che le loro foglie siano in contatto tra loro, bloccando la terra dai raggi del sole. Ciò impedirà le erbacce e manterrà l'umidità, eliminando la necessità di annaffiare, diserbare e pacciamare frequentemente. Poiché le piante, man mano che maturano, premeranno l'una contro l'altra, raccoglieranno per prime quelle a maturazione precoce, lasciando agli altri spazio per il pieno sviluppo. Ad esempio, unisci le foglie di lattuga con verdure di stagione come pomodori, broccoli o peperoni.

diversi tipi di piante in un lettoCulture diverse sono alleate, non rivali. Le piante hanno radici di diverse lunghezze. Piantarli uno accanto all'altro è la chiave per sfruttare al meglio l'intero giardino. Ad esempio, puoi combinare fagioli con radici corte e barbabietole che hanno radici profonde. Quindi escludi la competizione tra le culture. È anche utile piantare verdure che richiedono la quantità di nutrienti (cavoli, cetrioli) insieme a fagioli o carote che sono senza pretese a questo proposito.

Aiutaci a crescere. Se c'è una recinzione sul lato nord del letto, le piante più alte piantate lì non proietteranno un'ombra sul resto. Non lasciare che le varietà rampicanti crescano in modo casuale, occupando spazio prezioso. Aiutali a crescere nella giusta direzione:

  1. I cetrioli si arrampicano volentieri sul recinto a graticcio. Di conseguenza, il frutto sospeso è molto facile da raccogliere.
  2. I pomodori maturano più velocemente e producono più pomodori se sono fuori terra, legati a un supporto.
  3. Piselli e fagioli raggiungono sempre il cielo. Posiziona un treppiede o una rete metallica e inizieranno ad avvolgerlo.

Alcune piante pesanti, come meloni e angurie, avranno bisogno di aiuto per la crescita direzionale. Lega i loro germogli a un supporto per farli muovere nella giusta direzione. Sostenere i frutti grandi con le cinghie in modo che non si staccino e non cadano prematuramente.

letti di fragoleTerreno nutriente, sole sufficiente e un buon drenaggio sono tutte condizioni necessarie per lo sviluppo di un orto. Crea il tuo orto che delizierà sempre te ei tuoi amici con frutta e verdura fresca in tavola.

Giardino

Casa

Attrezzature