Casa Calamondin in crescita con successo

Calamondin sul davanzale della finestra Calamondin, o, come viene chiamata anche questa varietà di agrumi indoor, citrofortunella è un ibrido ottenuto dall'incrocio del kumquat e amato da molti buongustai mandarino... La coltivazione di calamondina a casa consente non solo di ricostituire la collezione con una cultura esotica, ma anche di ottenere frutti luminosi e di piccole dimensioni.

Fu grazie a loro che la pianta ricevette il nome popolare di "arancia dorata". Frutti profumati di piccole dimensioni coprono abbondantemente la corona e talvolta sembrano falsi. Pertanto, i coltivatori di fiori principianti hanno una domanda: "È possibile mangiare calamondina?"

Frutto di Calamondin

Rotondi, con una scorza sottile e un nucleo succoso, i frutti sono commestibili. Ma in questo caso, non dovresti aspettare la dolcezza del mandarino. La polpa delle calamondine giallo-arancio è acida o addirittura amara, ma la buccia, come quella del kumquat, è dolciastra e molto aromatica.

Caratteristiche di cura e coltivazione della calamondina

Il Calamondin variegato porta i suoi fruttiSe tenuta al chiuso, la pianta forma un arbusto compatto o un elegante albero standard, anche se all'aperto la cultura a volte raggiunge i cinque metri di altezza. Per semplici cure domiciliari, citrus calamondin:

  • cresce bene;
  • porta frutti;
  • può essere propagato per talea o semi.

Oggi, agli amanti delle piante da interno vengono offerte piante non solo con fogliame monocromatico, ma anche forme variegate, in cui anche i frutti hanno un insolito colore a strisce.

Nella seconda metà della primavera fioriscono gli agrumi, quindi la corona è ricoperta da fiori a forma di stella molto odorosi di colore bianco. La pianta richiede l'impollinazione manuale, dopo di che si formano numerose ovaie.

Anche un piccolo esemplare, con una corretta alimentazione e irrigazione, non li getterà via e può fiorire quando i frutti acerbi rimangono ancora sui suoi rami. Calamondin segnala disagio o violazioni delle condizioni di crescita per perdita di fogliame.

Se non vengono prese le giuste misure, la pianta morirà. Come prendersi cura di Calamondin? Quali sono i requisiti per il mantenimento e la cura di questa cultura?

Prendersi cura degli agrumi con calamondina a casa

Dopo l'acquisto, la calamondina deve essere trapiantataPer la prima volta, un fioraio può incontrare foglie appassite e cadenti diverse settimane dopo aver acquisito una pianta luminosa. Il fatto è che una perenne esotica non si adatta facilmente e quando si sposta da un negozio a un appartamento cambia:

  • temperatura dell'aria;
  • umidità;
  • composizione dell'acqua di irrigazione;
  • illuminazione.

Inoltre, le ragioni della cura malsana e infruttuosa degli agrumi con calamondina potrebbero risiedere nell'esaurimento di un albero da frutto a causa di una lunga permanenza nel negozio o di cure insufficienti. Pertanto, è meglio trapiantare la pianta, avendo precedentemente esaminato e pulito il sistema radicale da frammenti morti o marci. La corona può essere coperta con un sacchetto per aumentare artificialmente l'umidità dell'aria e creare una sorta di serra.

Calamondin necessita di retroilluminazione in invernoPoiché le culture esotiche non sono indifferenti al sole, è necessario trovare un posto per loro sul lato positivo. È vero, vale ancora la pena prendersi cura del riparo dai raggi cocenti diretti.

Il calamondino acquistato in inverno è protetto da eventuali correnti d'aria e immediatamente posto sotto fitolampi per estendere le ore diurne. E negli inverni successivi è necessaria l'illuminazione.

La coltivazione della calamondina a casa non richiede al coltivatore di mantenere una temperatura speciale.Le piante, se vengono seguite tutte le regole per la cura della calamondina degli agrumi, tollerano facilmente la stagione calda e la temperatura è considerata ottimale per loro:

  • 18-24 ° C in estate;
  • 12-16 ° C in inverno.

Bonsai di CalamondinLe piante sono igrofile e rispondono bene agli spruzzi, il che le aiuta a sopravvivere al caldo. Nella stagione fredda, non è richiesto un inumidimento del suolo così frequente.

La medicazione superiore può essere tradizionale, combinata con l'irrigazione e fogliare. Le calamandine necessitano di una nutrizione aggiuntiva durante tutto l'anno, soprattutto con fruttificazione frequente e abbondante.

Se l'alimentazione fogliare viene praticata quando si prende cura della calamondina a casa, l'irrigazione viene eseguita meglio sul retro delle foglie. Quindi non sarà possibile rovinare l'aspetto delle lastre lucide. L'esecuzione di tali procedure è prescritta per la sera, in modo che il raggio di sole bruci il punto in cui le gocce colpiscono.

Propagazione per seme e coltivazione di calamondine da talea

Coltivare la calamondina dai semi è un'attività meticolosa e richiede grande pazienza. Il coltivatore potrà raccogliere i primi frutti solo dopo 6-7 anni. Puoi anche ottenere nuove copie di agrumi usando talee.

Calamondina in crescita dai semiMa ci sono anche delle insidie ​​qui. Affinché le talee attecchiscano, avrai bisogno di:

  • substrato sciolto per seppellire le punte dei germogli;
  • serra con riscaldamento inferiore;
  • mantenere la temperatura dell'ordine di 23-25 ​​° C;
  • lunghe ore diurne.

Si consiglia di effettuare le talee di calamondin da maggioIl taglio e la radicazione si effettuano al meglio da maggio a giugno, quando queste condizioni sono più facili da garantire. Dopo la formazione delle radici, i giovani calamondini sono seduti nei loro stessi vasi.

Quando si scelgono i vasi per il trapianto di Calamondin, è necessario tenere conto delle dimensioni della pianta e del sistema di radici in crescita. Pertanto, è meglio prendere contenitori alla rinfusa, dove l'albero sarà comodo per almeno un anno.

Calamondina giovane alberelloQuando si trasferisce una zolla di terra in un nuovo contenitore, è importante non danneggiarla. E per il deflusso dell'umidità in eccesso, viene creato un potente strato di drenaggio sul fondo della pentola. È calcolato in modo che quando il sistema di corteccia è installato sullo strato di terreno, il colletto della radice, durante il riempimento, si trova sopra la superficie del substrato.

La miscela di terreno per la coltivazione della calamondina è composta da terreno pronto per colture ornamentali con l'aggiunta di humus o dallo stesso humus, il doppio della quantità di tappeto erboso e sabbia per conferire friabilità. Dopo l'agente, la calamondina ha bisogno di annaffiare e la prima alimentazione viene effettuata solo un mese dopo.

Video sulle caratteristiche della cura di Calamondin

Giardino

Casa

Attrezzature