La semina manuale senza erbe infestanti non è facile, ma possibile

Il fitto prato erboso vicino alla casa suscita sempre ammirazione e sguardi invidiosi dei passanti. È possibile ottenere il risultato perfetto con un costo minimo? Come seminare correttamente il prato manualmente senza erbacce, qual è il momento ottimale per tale lavoro?

semina manuale del prato Piantare un prato con le proprie mani è un processo abbastanza semplice, ma ci vorrà molta pazienza per ottenere risultati ottimali. Il lavoro dovrebbe essere svolto per fasi.

Progettiamo un prato

Prima di iniziare il lavoro, dovresti contrassegnare l'area per il futuro prato. È importante nella fase iniziale pensare alla presenza di altre piante sul sito, poiché in futuro ciò può portare a difficoltà con il taglio dell'erba. Se c'è traccia, quindi vale la pena considerare la distanza tra l'erba e frenare... La distanza dovrebbe essere fino a 1 metro, per un funzionamento confortevole del tosaerba.

Preparazione del sito

La preparazione del substrato è uno dei passaggi importanti per garantire un tappeto erboso pulito e bello senza erbe infestanti. Prima di iniziare a seminare il tuo prato, devi preparare il terreno.

Le fasi principali della preparazione del terreno:

  • rimuovere i detriti dal territorio del futuro prato - si tratta di pietre, resti di materiali da costruzione, sottobosco e altri oggetti estranei;
  • se ci sono resti del sistema di root o interi alberi non necessari, dovrebbero essere sradicati e rimossi dal sito;
  • gli erbicidi sono una delle opzioni che risolveranno la questione di come seminare correttamente il prato manualmente senza erbacce;
  • scavare l'area preparata fertilizzando il terreno;
  • creare uno strato di drenaggio: pietrisco o mattoni rotti faranno fronte perfettamente a questa funzione;
  • formare una superficie piana, senza asperità e anfratti, compattare il terreno con un rullo;
  • è necessario arricchire il terreno con ossigeno - per allentare la terra con un rastrello;
  • lasciare l'area sotto il vapore per un po '.

Tratta la terra con erbicidi. Non dovresti lesinare sulla qualità del farmaco.

Selezione di semi di prato

Quando si sceglie un mix di prato, è importante considerare i seguenti fattori:

  • condizioni climatiche della regione;
  • caratteristiche del suolo;
  • la presenza della luce solare;
  • scopo funzionale del sito.
  • esperti consiglieranno la composizione ottimale per il tuo settore.

Seminare il prato

Per una buona copertura della superficie con erba, leggere attentamente le informazioni sulla confezione. Il produttore indica il numero richiesto di semi per metro quadrato di terreno. In media 1 mq. m. richiederà circa 30-40 gr. semi.

Non lesinare sulla quantità di erbe. Le erbacce si impossesseranno degli spazi vuoti molto rapidamente.

Distribuire condizionatamente il materiale di semina in parti uguali, questo garantirà un flusso uniforme. Inumidisci leggermente il terreno spruzzando acqua in modo uniforme.

Il tempo calmo è un giorno ideale per piantare il prato.

Per una distribuzione uniforme, spargere prima l'erba del prato e poi trasversalmente. Riempi i semi con movimenti delicati e leggeri e compatta il terreno con un rullo o cammina nell'area. Innaffia l'area usando uno spray sottile.

Cura del prato

L'area seminata a prato deve essere irrigata sistematicamente almeno una volta al giorno e di più è possibile. Prestare particolare attenzione all'umidità del suolo nel primo mese dopo la semina. Ulteriore frequenza di irrigazione dovrebbe dipendere dalla quantità di precipitazioni.

Si consiglia di falciare l'erba coltivata una volta alla settimana.Coltelli abbastanza affilati daranno all'erba un colore verde succulento e il taglio frequente creerà un'erba densa.

Dopo che il prato è stato falciato, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare il manto erboso.

A causa dell'osservanza di semplici suggerimenti, diventerai il proprietario di un prato ricco e denso, che diventerà una decorazione di un cottage estivo o di un'area vicino alla casa.

Video di piantagione di prato

Giardino

Casa

Attrezzature