Come realizzare una serra calda per piantine: modelli semplici per giardinieri alle prime armi

Dimmi come realizzare una serra calda per le piantine? Vogliamo coltivare i nostri pomodori e peperoni il prossimo anno. In precedenza, le piantine venivano sempre acquistate, ma recentemente è problematico ottenere materiale di piantagione di alta qualità da noi, nel villaggio, devi andare al centro regionale, e questo è lontano. Quindi abbiamo deciso che sarebbe stato più economico e più facile seminare i semi da soli. Cosa si può usare per realizzare una serra e quali dovrebbero essere le sue dimensioni?

come fare una serra calda per piantine La crescita della maggior parte dei raccolti inizia con le piantine e ancora di più gli ortaggi precoci richiedono la creazione di condizioni di serra. E se è piuttosto costoso costruire una serra e non c'è sempre spazio libero, allora ce ne sarà sicuramente uno per una piccola serra. Non c'è niente di complicato nel come realizzare una serra calda per piantine, no. Non occuperà molto spazio, ma ti permetterà di avere la tua vegetazione e coltivare cespugli di cetrioli e pomodori all'inizio della primavera. Puoi persino farlo dalla spazzatura, che è un altro vantaggio rispetto alle attrezzature nelle grandi serre. A differenza delle serre fisse, le serre sono spesso portatili, ma sempre piccole. Le dimensioni compatte consentono al terreno di riscaldarsi rapidamente, in modo da poter seminare semi per piantine all'inizio della primavera.

Quando e dove mettere una serra

serra per piantine

Se stai realizzando la tua prima serra, allora è meglio metterla e coprirla in primavera, quando la temperatura è sopra lo zero di notte (almeno 7 °). A seconda della regione di coltivazione, questa può essere la fine di marzo o la prima decade di aprile. Prendi il punto più leggero su una collina sotto la serra, dove la neve si scioglierà per prima.

Affinché la terra si riscaldi rapidamente, la serra dovrebbe essere piccola e bassa. La larghezza ottimale è di 1,2 m con un'altezza non superiore a 1 me una lunghezza fino a 2,5 m.

Serra semplice fatta di materiali di scarto

Il compito principale nella costruzione di serre è coprire una piccola area di terreno in modo che si riscaldi e mantenga la temperatura. Per questo, sono adatte vecchie tavole, telai di finestre, archi metallici. Il telaio deve essere coperto dall'alto con un film o materiale non tessuto.

I modelli più semplici sono facili da realizzare, ad esempio:

  1. Una scatola di assi ricoperte di pellicola. Abbatti il ​​telaio dalle assi e scavalo un po 'nel terreno. È auspicabile che un lato sia leggermente più alto. In cima, posare vecchie finestre o pellicole tese sulle doghe. È molto comodo usare lastre di policarbonato. Trasmette luce, ma non rilascia calore ed è anche più resistente della pellicola. E puoi anche ricavarne l'intera serra, abbattendo anche il telaio con questo materiale. Devi solo installarlo sul letto del giardino.serra dalle finestre
  2. Cornice composta da archi, rivestita con pellicola o tessuto non tessuto. Gli archi possono essere di metallo, plastica o filo spesso, tagliati in pezzi lunghi fino a 2 m. Incollarli nel terreno ogni 50 cm, fissare bene.serra ad arco

Per la prima volta, mentre i semi stanno germinando, è meglio coprire le serre con un film, sotto di esso il terreno si riscalda più velocemente. Ma non dimenticare di sostituirlo con un riparo non tessuto quando le piantine crescono, altrimenti le piantine bruceranno.

Come realizzare una serra calda per piantine con un letto caldo

Per la semina precoce, l'uso di letti caldi con approfondimento sotto il livello del suolo. Dopo aver posato un letto, devi solo coprirlo e attendere che inizi il processo di combustione e il terreno si riscaldi. Quindi puoi seminare i semi.serra in un giardino caldo

Per cominciare, allenta il terreno con un trattore con guida da terra, installa il telaio, abbatti le assi e seleziona il terreno dall'interno, approfondendo di circa 30 cm. Spargi il terreno rimosso dall'interno del telaio: servirà come supporto e aiuterà a prevenire una rapida perdita di calore.

Ora inserisci il solco risultante a strati:

  • 10 cm - rami di media grandezza, paglia;
  • 40 cm di sterco di vacca;
  • 5 cm - di nuovo paglia;
  • 15 cm - una miscela di terra nera con humus.

Coprire il letto caldo con un foglio e lasciarlo "lavorare". Intorno al giorno 6, puoi iniziare a seminare posizionando degli archi davanti a questo. Quindi stendi la plastica su di loro e la tua serra è pronta.

Serra per piantine dal telaio di una finestra e film - video

Giardino

Casa

Attrezzature