Cos'è il sapropel e come si usa in giardino e in giardino

che cos'è il sapropel e come viene utilizzato Non tutti gli agricoltori che decidono di utilizzare fertilizzanti naturali, sicuri e altamente efficaci sul proprio appezzamento o giardino sanno cos'è il sapropel e come viene utilizzato nella produzione agricola. Questi sono sedimenti di fondo stratificati che si accumulano nei laghi d'acqua dolce. Sono ampiamente utilizzati nella coltivazione di ortaggi e frutta, bacche e piante ornamentali, poiché migliorano efficacemente la composizione del terreno fertile, migliorano la crescita e aumentano la fruttificazione delle colture.

Cos'è il sapropel e come viene utilizzato nella produzione agricola

l'uso di sapropel nei letti

Molti giardinieri e giardinieri sono interessati a come viene utilizzato il sapropel e di cosa si tratta. Questo è il nome del sedimento accumulato sul fondo di bacini esclusivamente d'acqua dolce o sotto i depositi di torba. Tali depositi si formano più spesso nel corso di diversi secoli in condizioni anaerobiche, cioè senza accesso all'aria.

Sapropel è costituito da alghe morte, suolo e resti di microrganismi. Le proprietà benefiche uniche di questo componente sono dovute a due fattori principali: acqua stagnante e accesso limitato all'aria.

Il fertilizzante ecologico contiene un'enorme quantità di componenti biologicamente attivi:

  • vitamine del gruppo B, E, C;
  • micro e macroelementi: rame, cobalto, manganese, bromo, fosforo, potassio, sodio, azoto;
  • un complesso di enzimi, carotenoidi e amminoacidi essenziali;
  • acido umico.

formazione di sapropel sul fondo del serbatoioQuando decidono cos'è il sapropel e dove viene estratto, spesso lo confondono con il normale limo. La differenza è che il fango si forma in serbatoi con acqua corrente e ha una composizione più povera.

preparazione di sapropelSapropel ha un effetto complesso. È usato come fertilizzante. I microrganismi in esso contenuti accelerano l'accumulo e la decomposizione dell'humus, aumentando la fertilità del suolo. La fertilizzazione migliora l'apporto di nutrienti alle radici delle piante, stimolando la loro crescita e produttività.

Sapropel nel loro cottage estivo

l'uso di sapropel nel loro cottage estivoEsistono diversi modi per utilizzare il sapropel in giardino e in giardino. I sedimenti di fondo universali aiutano a migliorare la struttura del suolo, stimolano lo sviluppo di ortaggi, piante da giardino e ornamentali nelle diverse fasi della loro crescita.

Il fertilizzante del lago può essere utilizzato per molte colture:

  • cetrioli;
  • pomodori;
  • zucchine;
  • melanzana;
  • peperone;
  • Cavolo bianco;
  • angurie.

Sapropel può essere utilizzato anche per le piantine: le rende più forti e più sane, aiuta il radicamento.

Sapropel in giardino

che cos'è il sapropel e come viene utilizzato

L'uso di sapropel in giardino consente di disinfettare efficacemente il terreno fertile, migliorare la crescita delle colture orticole e anche prevenire la crescita di microrganismi patogeni.

Proprietà utili di sapropel:

  • la concimazione con sedimenti lacustri satura le colture orticole di nutrienti essenziali per tutta la stagione;
  • migliora la germinazione dei semi;
  • aumenta la produttività delle piante e migliora il gusto dei frutti;
  • stimola il radicamento e lo sviluppo dell'apparato radicale nei giovani germogli;
  • rafforza il sistema immunitario delle piante da giardino;
  • dopo l'alimentazione con sapropel, il terreno rimane fertile fino a 4-6 anni, il che ha un effetto positivo sulla resa delle verdure.

applicazione di sapropel in qualsiasi momento della stagione di crescitaSapropel come fertilizzante può essere utilizzato in qualsiasi fase della stagione di crescita delle piante. Per fare ciò, la concimazione organica dovrebbe essere distribuita uniformemente sulla superficie. Per 1 mq. M.hai bisogno di 3 litri di sapropel. Successivamente, è necessario scavare il terreno fino a una profondità di 10-13 cm.

Inoltre, il fertilizzante organico viene spesso utilizzato per nutrire le patate. Molti giardinieri affermano che il sapropel può aumentare la resa delle patate di 1,5-2 volte. I sedimenti di fondo vengono introdotti nel terreno prima di piantare patate in un rapporto di 3-4 litri per 1 m.

Sapropel per piantine

l'uso di sapropel per la coltivazione di piantineSapropel per piantine aiuta a rafforzarle e garantire una crescita sana e vigorosa. Per questo, i semi delle colture devono essere seminati in un substrato contenente sedimenti lacustri.

La proporzione di fertilizzante dipende dal tipo di piantine:

  1. Meloni, zucca e cetrioli: terra, sabbia e sapropel in un rapporto di 6: 4: 3.
  2. Peperoni, melanzane, pomodori: i semi vengono seminati in un substrato da terra, sabbia e sapropel in un rapporto di 7: 2: 1.
  3. Colture frondose, verdure speziate, cavolo bianco e cavolfiore - terra, sabbia e sapropel nelle parti 2: 4: 3.

Prima di seminare o trapiantare piantine di ortaggi o piante ornamentali in aiuole o in un giardino fiorito, il terreno può essere ulteriormente nutrito. Per fare ciò, è necessario scavare il terreno fino a una profondità di 7-10 cm e allo stesso tempo aggiungere sapropel (3 litri per 1 m).

Sapropel in giardino

cos'è il sapropel e come usarlo in giardinoSapropel è ampiamente utilizzato in molti appezzamenti domestici e da giardino, per una migliore radicazione di piantine di alberi da frutto e cespugli di bacche, la loro crescita attiva e l'eccellente fruttificazione.

Le istruzioni per l'uso di sapropel sono molto semplici: durante la semina di piantine, è necessario versare una miscela di terreno e sapropel (3: 1) nei fori. Il vantaggio di tale fertilizzazione è un effetto a lungo termine, che dura fino al momento della fruttificazione e ha un effetto positivo sui raccolti.

Sapropel può essere utilizzato anche per l'alimentazione di alberi da frutto e arbusti. A tal fine, cospargere il tronco dell'albero con uno strato di sapropel fino a 6-8 cm di spessore, per arbusti fino a 2-3 cm, dopodiché lo spazio del tronco deve essere allentato e annaffiato abbondantemente. Si consiglia di effettuare tale alimentazione non più di 2-3 volte a stagione.

Sapropel per piante da interno

sapropel per piante da internoSapropel può essere utilizzato per nutrire le piante d'appartamento. È usato come substrato per piantare o trapiantare colture ornamentali. Per la sua preparazione, 3 parti di terreno da giardino di alta qualità devono essere mescolate con 1 parte di sapropel.

Errori comuni durante l'utilizzo

tasso di fertilizzazioneAffinché l'uso di sapropel porti il ​​massimo beneficio alla trama personale, è necessario evitare errori comuni.

I principali sono:

  1. I sedimenti sul fondo forniscono un'azione a lungo termine e aumentano la fertilità del suolo fino a 4-6 anni. Pertanto, non è necessario effettuarli ogni anno.miglioramento della composizione del suolo nel sito
  2. Non utilizzare sapropel come monoterapia. L'effetto migliore si ottiene utilizzando la sostanza in combinazione con altre medicazioni contenenti fosforo e altri minerali.
  3. Il mancato rispetto delle proporzioni - può causare gravi danni alle colture di ortaggi, frutta e bacche.introduzione dosata di sapropel

Sapropel ha una ricca composizione biochimica, quindi un eccesso di questo fertilizzante può saturare eccessivamente le piante e una carenza non porterà alcun beneficio. Pertanto, è molto importante rispettare le proporzioni indicate nelle istruzioni del fertilizzante.

Estrazione di Sapropel

estrazione mineraria di sapropelRispondendo alla domanda dei giardinieri, come viene usato il sapropel e di cosa si tratta, è necessario prendere in considerazione il metodo specifico di estrazione di questa sostanza. Si ottiene dal fondo di laghi con acqua stagnante utilizzando attrezzature speciali e pesanti. Il suo utilizzo è necessario, poiché il materiale organico si trova a una profondità considerevole.

sapropel estrattoDopo l'estrazione, il sapropel viene completamente essiccato. Le particelle bagnate del materiale portano al fatto che il fertilizzante si deteriora, inizia la sua decomposizione e tutte le proprietà utili vengono perse. Quindi il sapropel viene schiacciato in uno stato polveroso. I sedimenti di fondo vengono venduti sotto forma di polvere secca, compresse o granuli compressi.

Self-mining di sapropel

sapropel nei negozi di giardinaggioL'estrazione del sapropel fai da te è possibile, ma piuttosto laboriosa. Si svolge in acque stagnanti d'acqua dolce e paludi. La principale difficoltà nell'autoestrazione del fertilizzante organico è la mancanza dell'attrezzatura necessaria.

In questi casi, l'estrazione artigianale del sapropel può essere eseguita utilizzando strumenti e attrezzature domestiche. Molto spesso vengono utilizzate forchette modificate: un normale attrezzo da giardino deve essere avvolto con filo per creare una sorta di pala a traliccio.

estrazione indipendente di sapropelÈ conveniente utilizzare uno strumento fatto in casa per sollevare i depositi organici dal fondo. Successivamente, dovrebbero essere essiccati, macinati o tritati in un altro modo e versati in contenitori per ulteriore conservazione.

Sapropel è una sostanza ad ampio spettro naturale, rispettosa dell'ambiente e sicura. Se usato correttamente, migliora la struttura e la fertilità del terreno, garantisce un rapido radicamento delle piantine, una crescita vigorosa e un'elevata produttività della pianta.

Cos'è sapropel e come viene utilizzato per ottenere il risultato desiderato - video

Giardino

Casa

Attrezzature