Una semplice ricetta per l'aceto di mele a casa e tutti i modi possibili per prepararlo

ricetta facile dell'aceto di mele fatto in casa Ogni casa dovrebbe avere un rimedio versatile che può essere utilizzato sia per scopi culinari che medici. Una semplice ricetta fatta in casa a base di aceto di mele ti dirà il modo più semplice per preparare una sospensione così salutare. In pratica, esistono diverse tecniche culinarie per realizzare questo prodotto naturale. Ognuno ha il diritto di scegliere la propria opzione.

Facile ricetta fatta in casa a base di aceto di mele senza lievito

aceto di mele senza lievito

I frutti troppo maturi o le carogne vengono raccolti in giardino. Meglio dare la preferenza alle varietà dolci. Hanno un contenuto di zucchero molto alto, che è molto importante per l'essenza di aceto. La ricetta semplice proposta per l'aceto di mele a casa è progettata per 1 kg di frutta. Per una tale quantità di materie prime, vengono aggiunti 50 g di zucchero e acqua, ma a seconda di quanto impiegherà la massa.

La tecnologia di cottura comprende 6 fasi:

  • i frutti vengono lavati e puliti da marciume, danni;
  • aspettando che si asciughino;
  • macinare in uno dei modi: con una grattugia, in un frullatore o in un mortaio;
  • la pappa risultante è ricoperta di zucchero;
  • versare acqua calda in modo che copra l'impasto di 3-4 cm;
  • vengono inviati per 2 settimane in un luogo caldo (+ 25 ... + 27 ° C) senza accesso alla luce solare.macinare le mele in un frullatore

Per il mosto, usa solo articoli smaltati o di vetro, ma non di plastica. Inoltre, non riempire la pentola fino in fondo, poiché il succo di frutta avrà bisogno di spazio sufficiente per fermentare.

Durante questo periodo, la massa viene mescolata ogni giorno più volte al giorno. Allo stesso tempo, la schiuma non viene rimossa in modo che l'aceto di sidro di mele a casa sia il più ricco possibile. Dopo il periodo specificato, il liquido viene filtrato. filtrare il mosto di meleVersato in barattoli, ma non fino all'orlo, perché la sospensione fermenterà ancora. Dopo 14 giorni il contenuto viene confezionato in bottiglie, facendo attenzione a non scuotere il sedimento. Inoltre, può anche essere filtrato e aggiunto al volume mancante. Questo aceto di mele fatto in casa viene conservato in condizioni moderate, senza sbalzi di temperatura. Intervallo consentito: + 6… -15˚С.

I contenitori di stoccaggio sono chiusi ermeticamente con tappi per impedire l'ingresso di aria. A volte i colli di bottiglia sono sigillati con paraffina.

Senza zucchero

semplice ricetta fatta in casa con aceto di mele senza zuccheroI guaritori tradizionali si offrono di abbandonare gli additivi chimici e di utilizzare solo risorse naturali. La quantità minima di ingredienti aiuterà a creare il prodotto più naturale possibile. In questa semplice ricetta di aceto di mele fatta in casa, è indicato solo il numero di frutti maturi: 1,5 o 2 kg.

Tutto il resto sta nella corretta organizzazione del processo di fermentazione:

  • le mele vengono tagliate a fette grandi;
  • lasciare all'aria aperta per ossidazione (il taglio dovrebbe scurirsi);
  • spremere il succo dalle materie prime;
  • la bevanda viene versata in un barattolo con un collo stretto;
  • il guanto medico è fissato con nastro isolante;
  • in questo stato il mosto viene lasciato per 10-14 giorni.il processo di fermentazione del mosto di mele

Il succo di mela fermenta in un luogo buio a una temperatura non inferiore a + 25 ... + 30˚С. Allo stesso tempo, assicurati che la luce solare non cada sul barattolo.

Quando il guanto ha le dimensioni di una grossa "palla", il contenuto viene versato in un'ampia casseruola insieme all'utero di aceto. utero di acetoI piatti vengono riempiti solo per 2/3 del loro volume e coperti con una garza (4 strati) o un tovagliolo. Il passaggio successivo per preparare l'aceto di mele in casa è la fermentazione intensa, che si svolge nell'arco di 40-60 giorni.Una volta che il mosto smette di bollire, viene filtrato e poi versato in bottiglie di vetro. Inoltre, in questa fase, la sospensione acquisirà una bellissima tonalità trasparente.

Durante la conservazione, si forma un precipitato arancione sul fondo della bottiglia. Viene rimosso per filtrazione in modo che i residui della torta non diano amarezza al prodotto naturale.

Ricetta classica collaudata

aceto di mele classicoIl lievito naturale è un prodotto straordinario per ottenere un'essenza di aceto ricca e di alta qualità. In un certo senso, questa ricetta per fare l'aceto di sidro di mele in casa ricorda la vinificazione.

Le istruzioni dettagliate per il processo proposto sono costituite da diversi passaggi:

  • i frutti non lavati vengono asciugati con un panno per mantenere il lievito selvatico in superficie;
  • tagliare a fette;
  • rimuovere le ossa e le code;
  • passare attraverso tritacarne;
  • il liquame di frutta viene inviato a una pentola smaltata;
  • coprire con una garza;
  • lasciare per 3 giorni in un luogo buio a una temperatura di 22-25 ° C;
  • ogni 8-12 ore il contenuto viene accuratamente miscelato.

decantazione del mostoNel corso del tempo, la "testa" formata del mosto dovrebbe scurirsi e sulla sua superficie apparirà una schiuma gorgogliante. Quindi la massa viene filtrata usando una garza e una pressa, quindi versata in barattoli. In questo caso, 3 parti dello spazio libero vengono lasciate nel contenitore in modo che ci sia un posto per la fermentazione.

Come dimostra la pratica, per preparare un substrato di alta qualità, sarà necessario utilizzare 10 kg di frutta.

Le sottigliezze della vinificazione del fruttosio

le sottigliezze della preparazione dell'aceto di meleLa ricetta suggerita per l'aceto di mele prevede l'uso di zucchero. Pertanto, si assaggia il succo fermentato. Se non c'è dolcezza, aggiungi lo zucchero in un rapporto di 50-80 g per 1 litro di mosto. La sospensione troppo acida deve essere diluita con acqua (50-100 ml / l). Ciò interromperà il processo di ossidazione, che ha iniziato a verificarsi prima del previsto.

Il prossimo passo per preparare l'aceto di mele a casa si riduce alle solite procedure:

  • sul collo del contenitore è installato un sigillo d'acqua o un guanto con un foro in un punto;
  • coprire la bottiglia con una coperta;
  • mettere via al calore (20-25 ° C) per 25-40 giorni;
  • dopo la fine del processo di fermentazione, vino di mele versato in un nuovo contenitore utilizzando un tubo in modo da non toccare il sedimento.

aceto di mele dal vino di meleOra è il momento di capire come fare l'aceto di mele dal vino risultante. Per fare questo, lascialo inacidire in un'ampia ciotola. Maggiore è l'area di contatto con l'aria, più attiva è la fermentazione. Per proteggere il mosto dagli insetti, coprire la pentola con una garza. In questa forma, i contenuti vengono lasciati per 45-60 giorni.

Durante questi 2 mesi, è necessario assicurarsi che la luce ultravioletta non cada sulla superficie del vino alla frutta. La temperatura ottimale per l'acidificazione va da 18 a 23 ° C.

Al termine della fermentazione, il contenuto viene fatto passare attraverso un filtro e versato in contenitori di vetro. Questa tecnologia è stata utilizzata per produrre aceto di mele da diversi secoli. La ricetta classica di questo condimento è ancora conservata negli archivi del museo.

Con lievito

aceto di mele con lievitoPer la sua produzione preparare 2 kg di frutta. I frutti vengono lavati, asciugati con un panno e tagliati in quarti. Spremi il succo, che viene versato in un barattolo o una bottiglia. Questa ricetta fatta in casa a base di aceto di mele prevede il lievito. Pertanto, la massa in polvere (1/4 cucchiaino) viene mescolata con 1 cucchiaino di zucchero e diluita con acqua tiepida. Non appena un "tappo di schiuma" appare sulla superficie dell'impasto, viene introdotto succo di mela.

Quindi seguono le istruzioni familiari:

  • un guanto medico con un foro (da un ago) sul dito viene messo sul collo della lattina;
  • lasciare per 4 settimane;
  • trascorso il periodo, versare il succo fermentato nella padella;
  • coprire con un panno;
  • inviato per 1,5-2 mesi in una stanza calda, ma buia.fasi di produzione dell'aceto di mele

Per migliorare il processo di fermentazione, al mosto di frutta viene aggiunto un pezzo di pane di segale o integrale. Ma non si può dire che sostituisca completamente il lievito.

Il gusto e l'aroma di un prodotto dipendono molto da come si prepara l'aceto di mele a casa.Pertanto, dopo 60 giorni di ossidazione naturale, la massa viene necessariamente filtrata. Versato in bottiglie di vetro pulite e sterilizzate.

Opzione miele e lievito

uso del mieleTuttavia, alcune ricette indicano proporzioni completamente diverse degli ingredienti principali per preparare l'essenza acida.

Per fare questo, prendi:

  • 1 kg di mele;
  • 100 g di zucchero;
  • 20 g di lievito secco;
  • 1 litro d'acqua;
  • 200 gr miele.

Le purè di patate sono fatte dai frutti, dopo di che vengono introdotti tutti i componenti mancanti. La composizione viene miscelata e rimossa in una stanza calda. Per 10 giorni, la massa viene agitata ogni giorno ogni 12 ore. A questo punto del processo di fermentazione, sai già come preparare l'aceto di mele. Filtra il mosto di frutta. Se necessario, organizzare una rotazione aggiuntiva. Gli impasti ottenuti vengono riuniti in una casseruola e lasciati fermentare per altri 45-60 giorni. Quindi il contenuto viene nuovamente filtrato e versato in un contenitore di vetro.fermentazione

L'essenza può essere considerata pronta se è diventata trasparente. Un prodotto così naturale viene conservato per 3 anni.

Tecnologia del dottor Jarvis

aceto di mele secondo la tecnologia del Dr. JarvisIl botanico britannico ha a lungo studiato l'uso di rimedi popolari nella medicina moderna. Prestava particolare attenzione al miele e ai composti acidi, che considerava oro naturale liquido. Un importante contributo alla scienza è stata la sua ricetta unica fatta in casa a base di aceto di mele. Naturalmente, il processo di preparazione include l'uso di una tecnologia speciale che richiede molto tempo e impegno. Ma ne vale la pena, perché grazie a questo metodo i frutti non solo mantengono tutte le proprietà benefiche, ma acquisiscono anche nuove caratteristiche curative. Di conseguenza, le casalinghe ricevono un prodotto insolitamente sano, gustoso e di alta qualità.

Puoi preparare l'aceto di mele a casa usando la ricetta di Jarvis da:

  • 1 kg di mele;
  • 100 g di miele;
  • 10 g di lievito;
  • 20 g di pane di segale;
  • 800 g di acqua.

usando il pane di segaleLa quantità indicata di ingredienti viene aggiunta per ogni litro di liquame di frutta. Si ottiene in modo familiare. I frutti maturi vengono tagliati in pappa usando un tritacarne o un frullatore. Per prima cosa viene introdotto il liquido e poi tutti gli altri componenti costituenti. La massa risultante con miele, pane e lievito viene rimossa per riscaldare. Entro 10 giorni, il contenuto viene mescolato con una spatola di legno 2-3 volte al giorno.

La fase finale

ricetta facile dell'aceto di sidro di mele fatto in casaDopo il periodo di tempo assegnato, il mosto viene filtrato e imbottigliato. Quindi si aggiunge miele, in alcuni casi anche zucchero, in proporzione di 100 g per litro di succo. Questo sciroppo è accuratamente miscelato o agitato. Il contenitore viene quindi inviato alla successiva fermentazione, che gioca un ruolo importante nella modalità di produzione dell'aceto di mele. Pertanto, il collo dei contenitori è coperto con una garza. Al caldo e al buio, il concentrato dura da 40 a 50 giorni.

Durante la fermentazione intensiva appariranno delle bolle sulla superficie della sospensione. Non appena sono esaurite, il liquido viene filtrato e versato in bottiglie, che vengono chiuse ermeticamente.

Le ricette descritte per fare l'aceto di mele, sia vecchio che classico, ti permettono di ottenere un'essenza speziata. Si distingue per la sua straordinaria ricchezza, spezie e aroma. Il prodotto di origine naturale viene utilizzato nel trattamento di malattie gravi e croniche. Ancora più importante, serve come condimento di lusso per insalate e sottaceti. Il corretto approccio al processo di preparazione garantisce ottimi risultati.

Cottura dell'aceto di sidro di mele naturale - video

Giardino

Casa

Attrezzature