Come prendersi cura di una capra e come nutrirla

Dicci come prendersi cura di una capra? L'anno scorso io e mio marito siamo andati in pensione e, lasciando l'appartamento per i bambini, ci siamo trasferiti a vivere in una dacia. Dato che non siamo abituati a stare seduti, abbiamo deciso di avere una capra. E ci prendiamo cura di noi, e dei nipoti - latte utile quando vengono a trovarci.

come prendersi cura di una capra A differenza di una mucca, una capra è un animale più "compatto", il che lo rende più facile da mantenere. E serve meno spazio, e il personaggio è calmo: lei risponde in modo gentile alle cure e all'affetto. Ma per ottenere un latte sano, devi sapere come prenderti cura di una capra. Una dieta equilibrata e un fienile accogliente e pulito sono ciò di cui ha bisogno l'infermiera cornuta.

La capra non tollera la solitudine: bela costantemente e mentre cammina può unirsi alla mandria di qualcun altro alla ricerca di una coppia. Pertanto, è meglio mantenere la tua piccola mandria di almeno 3 individui.

Condizioni per l'allevamento delle capre

pascolo estivo

In estate, gli animali trascorrono la maggior parte della giornata all'aperto, godendosi l'aria fresca e l'erba rigogliosa della zona di pascolo. Ma per l'inverno, devi prenderti cura di un caldo capanno per animali domestici. È meglio costruirlo lontano dai corpi idrici e in una zona luminosa, realizzando finestre sul lato sud. Le capre non amano l'umidità e la luce naturale può aiutare a risparmiare sui costi energetici.

Per le capre è sufficiente una stanza alta fino a 2,8 m All'interno del muro, è necessario intonacare o ungere con argilla: sarà più conveniente sbiancarle. Questo è necessario non per la bellezza, ma per la disinfezione. L'imbiancatura deve essere eseguita 2 volte l'anno (in primavera e in autunno) utilizzando la calce.

ruta di capraIl capannone deve essere isolato in modo che in inverno la temperatura al suo interno non scenda sotto i 6 ° C. È anche bene chiudere tutte le crepe: le correnti d'aria sono pericolose e piene di malattie. Per mantenere la pulizia e la durata, si consiglia di riempire il pavimento con un massetto, mentre è leggermente inclinato. Servirà più di una generazione e i prodotti di scarto liquidi verranno drenati e raccolti in un unico luogo.

Come prendersi cura di una capra: mantenersi puliti e dieta

cibo di capraAffinché gli animali abbiano un aspetto ordinato e non si ammalino, è imperativo stendere una lettiera spessa nella stalla e cambiarla spesso. Molto spesso, la paglia viene utilizzata per questo scopo. Inoltre pettina regolarmente la capra con una spazzola in modo che i capelli non si perdano e non compaiano i pidocchi e pulisci gli zoccoli. Ogni settimana, per prevenire la comparsa di insetti, i bovini vengono puliti con una soluzione di soda.

In inverno, è meglio pulire il letame meno spesso che in estate. Ciò contribuirà a mantenere caldo il fienile.

La quantità, la qualità e il gusto del latte dipendono da cosa e quanto mangia la capra. La sua dieta dovrebbe essere varia ed equilibrata e includere (al giorno):

  • fieno (non inferiore a 2 kg);
  • mangime per ramoscelli (2 scope essiccate con un diametro di circa 10 cm e una lunghezza fino a 50 cm da ramoscelli di acacia, salice, pioppo e altri alberi);
  • grano macinato (orzo, mais, crusca - fino a 1 kg per animale adulto e 2 volte in meno per un bambino);
  • mangime succoso (erba fresca, cime di barbabietola e carota, cavolo).

Un po 'di sale dovrebbe essere aggiunto al mangime per cereali tutto l'anno (fino a 10 g per capra).

La capra dovrebbe essere nutrita non più di 4 volte al giorno con pause uguali. Devi anche assicurarti che beva acqua pulita. È necessario annaffiare l'animale un'ora prima dei pasti almeno 3 volte al giorno.

Video sulla custodia invernale e la cura delle capre

Giardino

Casa

Attrezzature