Quanto dura un prato pluriennale che non necessita di falciatura?

Quali tipi di manto erboso ci sono e per quanti anni durerà un prato pluriennale che non necessita di falciatura? Come attrezzare il paesaggio di un'area suburbana in modo da ridurre al minimo i costi finanziari e il tempo per la cura della copertura verde?

prato senza falciare Ad oggi, gli specialisti hanno sviluppato diversi tipi di prati che non richiedono cure e falciature speciali. Recentemente, stanno guadagnando sempre più popolarità tra i residenti delle case di campagna. Ciò è dovuto al fatto che con una manutenzione minima, la vita utile garantita di un prato così verde, in media, va dai 5 ai 7 anni.

Condizioni obbligatorie per piantare un prato

Affinché gli spazi verdi sul prato soddisfino a lungo la vista, è necessario scegliere i fiori di campo e le erbe giuste. È impossibile fare qui senza l'aiuto di professionisti che studiano attentamente gli strati superiori del terreno nell'area del giardino, determinano la percentuale del suo contenuto di umidità e la presenza di erbe infestanti su di esso. Se entrambi gli indicatori sono abbastanza grandi, le piante vengono selezionate per la semina in grado di sopprimere i germogli di erbe infestanti durante il periodo di crescita.

Inoltre, le erbe non dovrebbero essere soggette a calpestio, sollevarsi rapidamente dopo piogge o grandine e riprendersi da improvvise zone calve. Per non pensare a quanti anni durerà un prato a lungo termine che non richiede falciatura, gli esperti includono varietà senza pretese di fiori ed erbe che si propagano per semina nella miscela.

Varietà di prati perenni che non richiedono falciatura

Esistono diverse varietà di prati verdi che non richiedono un'attenta e regolare manutenzione. Eccone alcuni:

  1. Prato moresco... La miscela include piante e fiori che sono completamente adattati al clima della Russia centrale. Su questi prati crescono delfinio, papaveri, crisantemi, camomille, fiordalisi, calendule e garofani cinesi. Questa varietà ha un bell'aspetto sullo sfondo di erbe di cereali: festuca ed erba piegata. Circa 30 tipi di semi di fiori e piante belli ma senza pretese vengono utilizzati per piantare un prato moresco. Il prato viene piantato all'inizio della primavera, le erbe non vengono tagliate, ma vengono regolarmente annaffiate mediante aerazione.
  2. Prato di trifoglio... Un prato verde ricco e profumato con una pianta sottodimensionata a crescita rapida - il trifoglio. Organizzare un'area suburbana in questo modo non sarà solo bello, ma anche utile: il trifoglio è uno dei pochi tipi di erbe da campo che arricchiscono il terreno con l'azoto. La manutenzione del prato di trifoglio prevede l'irrigazione e il taglio regolari dell'erba una volta all'anno, all'inizio della primavera.

Tutte le erbe e i fiori inclusi nel mix di prato perenne sono piante da campo selvatiche. Hanno una straordinaria capacità di riprendersi l'anno successivo, moltiplicandosi per i semi scartati dopo la fioritura. Se pianti ulteriori piantine nel prato una volta all'anno e inumidisci regolarmente il terreno, un prato verde che non necessita di falciatura può durare fino a 5-7 anni.

Giardino

Casa

Attrezzature