Come imparare a bruciare la legna

Legno che brucia Bruciare il legno o la pirografia è una delle arti più antiche. Alcuni dei primi oggetti ad essere decorati con il fuoco sono stati trovati in Perù. Risalgono al VII secolo a.C. Gli antichi artigiani ricevevano immagini con aste roventi sul fuoco. Attualmente, ci sono sempre più fan che decorano la loro vita e sono arrivati ​​dispositivi speciali per sostituire i ramoscelli, con l'aiuto di quali linee di diverso spessore e saturazione del colore vengono applicate all'albero.

Leggi anche l'articolo: Intaglio del legno - lezioni per principianti!scatola come regalo

Come scegliere un bruciatore

cauterizzazione su legnoPuoi persino bruciare una semplice immagine con un normale saldatore. Ma per le attività regolari, è meglio acquistare una stufa a legna. Si adatta comodamente alla mano, ha una temperatura di riscaldamento ottimale e ugelli sostituibili, che espandono in modo significativo le capacità artistiche del maestro.

Esistono due tipi di bruciatori: penna metallica o pennino rigido. Entrambi i tipi sono alimentati a 220 V, ma i campioni con una penna solida non hanno il controllo del riscaldamento. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla potenza del dispositivo.

Se il bruciatore ha meno di 20 watt di potenza, il funzionamento sarà piuttosto lento. Tali dispositivi sono progettati per i bambini o semplicemente per apprendere le basi della masterizzazione.

Dispositivi più potenti ti consentono di lavorare più velocemente, ma sono adatti a coloro che sono già sicuri delle proprie azioni.

Vantaggi dei masterizzatori a penna rigida

bruciatore di piume dureQuesti modelli sono facili da usare e poco costosi. Con questo tipo di scorcher, è facile applicare immagini semplici con un minimo di dettaglio. Sono più spesso acquistati per bambini o principianti. Tra gli svantaggi del dispositivo si notano:

  • lungo tempo di riscaldamento e raffreddamento;
  • una maniglia che si riscalda durante il funzionamento;
  • la grande dimensione del manico e la piuma lontano da esso.

Quest'ultima caratteristica rende difficile disegnare linee sottili e lunghe e richiede pause dal lavoro al riposo. Con un uso prolungato, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi e guastarsi. Pertanto, per bruciare un modello ampio e complesso, è meglio scegliere un diverso tipo di apparecchio.

Caratteristiche degli strumenti a penna metallica

bruciatore a penna metallicaI campioni di dispositivi con una penna metallica hanno grandi vantaggi:

  • riscaldamento e raffreddamento rapidi;
  • comoda maniglia;
  • sostituzione senza problemi del filo in caso di esaurimento;
  • lungo servizio della penna;
  • la capacità di disegnare linee di diverso spessore.

Tali modelli sono molto più costosi, quindi di solito vengono scelti per la lavorazione del legno professionale.

Per i test, è meglio acquistare un modello economico con un pennino duro. Se prendi sul serio la tua lezione, c'è un'ampia selezione di apparecchi a legna a penna metallica in vendita.

Come scegliere un substrato di legno e un motivo per la combustione

tavola ardentePer il lavoro scegli il legno di tiglio, pioppo, frassino, acero, pioppo tremulo, pino. Queste razze sono morbide e facili da gestire.

Più morbido è il legno, più facile e comodo è lavorarci.

Prima del lavoro, la tavola deve essere elaborata con cura. Più liscia è la sua superficie, più ordinato appare il disegno. La tavola piallata viene levigata con carta vetrata fine, passando lungo le fibre. Ciò rimuoverà piccole irregolarità e scheggiature. In conclusione, viene pulito con un panno umido da trucioli e polvere, in modo che sia più facile trasferire il disegno.

immagine per la masterizzazioneLe immagini a legna per principianti dovrebbero avere contorni chiari e pochi dettagli. Le immagini semplici sono più difficili da confondere, c'è sempre la possibilità di giocare con la larghezza della linea o aggiungere extra in caso di errore.

I temi masterizzati possono essere qualsiasi:

  • congratulazioni per le vacanze: tali mestieri saranno un buon regalo;
  • personaggi dei cartoni animati: i disegni sono semplici e affascinanti, ai bambini piace bruciarli;
  • immagini divertenti di animali decoreranno e ravviveranno l'interno di una cucina, un corridoio o un asilo nido;
  • i paesaggi stanno benissimo in qualsiasi ambiente;
  • gli ornamenti sono sempre appropriati, sono facili da realizzare usando uno stencil.

immagine finitaIl modello più difficile per la combustione del legno è la fotografia. Qui avrai bisogno di un'elevata abilità dell'esecutore e di una serie di allegati per trasmettere tutte le sfumature.

I disegni masterizzati possono essere scaricati dalla rete o realizzati da soli. Per fare ciò, viene applicato un foglio di carta da lucido al disegno e tutte le linee vengono accuratamente tracciate, cercando di trasmettere il loro spessore.

I bambini possono disegnare da soli le immagini più semplici. In questo caso, la masterizzazione diventa molto più interessante.

ritratti in fiammeTrasferisci l'immagine sulla lavagna tramite carta carbone. È fissato sull'albero con il lato dell'inchiostro rivolto verso il basso, la carta da lucido con un motivo viene posizionata sopra e tutte le linee vengono tradotte, cercando di non spostare i fogli nel processo.

Consigli utili per i principianti

bruciando un regalo per la mammaAffinché il tuo primo lavoro abbia successo, osserva le seguenti sottigliezze:

  • utilizzare un bruciatore per applicare tratti sottili invece di linee in grassetto, quindi è più facile dirigere la penna nella direzione desiderata;
  • premere la penna con uguale forza su tutta la superficie della lavagna;
  • più a lungo la penna viene tenuta in un punto, più scura e profonda diventa la linea;
  • prova a muovere la piuma lungo il grano dell'albero, girandola con le fibre dentro di te; quando bruci contro o attraverso le fibre, devi fare più sforzi;
  • prima del lavoro, esercitati su una lavagna non necessaria con diversi allegati per riempirti la mano e avere un'idea di quando dovrebbero essere usati;
  • inizia a bruciare dal bordo dello schizzo: questo è il posto più invisibile in caso di errore;
  • passare più volte nello stesso punto con tratti leggeri e sottili, ottenendo uno spessore ottimale;
  • mettete una piccola tavola sotto il braccio per non ungere il disegno tradotto e per non macchiare la tavola;
  • prima brucia le linee principali dell'immagine per vedere le basi della composizione.

Una volta che hai imparato a disegnare linee rette precise, sperimenta con le ombre. Usando questa tecnica, puoi ottenere un'immagine tridimensionale. Diversi allegati vengono utilizzati per visualizzare le ombre.

L'immagine sull'albero non deve essere monocromatica. Per colorare utilizzare acquerelli (o matite) e pennelli.

Gli attacchi devono essere periodicamente puliti dai depositi di carbonio. A tale scopo, utilizzare un tampone o nastro abrasivo speciale e ossido di alluminio.

Il prodotto finito è rivestito con vernice o colla PVA.

Conformità alla sicurezza

conformità alla sicurezzaInsegna ai bambini le regole di sicurezza per maneggiare il bruciatore e seguile sempre tu stesso:

  • quando si cambiano gli allegati, utilizzare le pinze per non bruciarsi le dita;
  • fare attenzione quando si lavora con un bruciatore riscaldato;
  • posizionare sempre il dispositivo su un supporto speciale;
  • non lasciare il dispositivo acceso incustodito;
  • utilizzare un aspiratore quando si lavora in spazi ristretti, poiché alcuni tipi di legno fumano molto e possono causare allergie e irritazioni alle vie respiratorie.

Bruciare la legna è un'attività divertente e gratificante. Ti permetterà di distrarti dopo una dura giornata di lavoro, insegnare ai bambini la perseveranza e l'accuratezza e decorare la tua casa con opere uniche.

Revisione video della stazione di masterizzazione

Video sulla traduzione di un disegno e sul processo di combustione del legno

Giardino

Casa

Attrezzature