Quello che devi sapere sulla piantagione dell'heliopsis e sulla cura di un girasole

piantagione e cura dell'heliopsis Il continente americano è considerato la patria della grande e luminosa "camomilla". Tuttavia, oggi, piantare e prendersi cura dell'heliopsis è una cosa comune per i nostri giardinieri. La pianta decora da tempo mixborders e scivoli alpini. Le sue varietà compatte vengono coltivate in grandi vasi su verande o terrazze. Dissolvendo i suoi boccioli rigogliosi, il fiore illumina l'area suburbana, sia con tempo sereno che nuvoloso. Cosa attrae gli amanti dei fiori della flora? Come far crescere tanta bellezza sul tuo sito? C'è un segreto per una cura delle piante di successo? Troveremo le risposte alle domande e sentiremo l'amore per il fiore solare.

È sempre gioioso con lui

soli luminosi in giardino

Queste sono le sensazioni che evoca una perenne luminosa chiamata heliopsis. Tradotto dal greco, significa "simile al sole". E questa non è una coincidenza. Le luminose sfere dorate assomigliano davvero alla più grande luce del giorno.

pianta della famiglia AsterLa cultura appartiene alla numerosa famiglia Astrov. I suoi parenti stretti sono il girasole, le major e rudbeckia... Tuttavia, i fiori di heliopsis si distinguono per la loro eleganza unica. I biologi distinguono oltre 10 varietà ampiamente utilizzate per creare design eleganti. Facciamo conoscenza con alcuni di loro.

Heliopsis di girasole

girasole helioptisLa pianta si alza dal suolo di circa 100 cm.

Il fogliame è caratterizzato da:

  • disposizione opposta sui rami;
  • integrità del piatto;
  • forma ovale;
  • bordo seghettato.

I boccioli di colore dorato hanno un diametro fino a 9 cm. A seconda della varietà, esistono varianti doppie e semi-doppie. La fioritura è piacevole alla vista quasi tutta l'estate. Esistono diverse varietà della varietà.

Grungy heliopsis

eliopsi ruvidaLa varietà è stata allevata sulla base dell'esemplare di Girasole. La cultura cresce fino a 1,5 M. Il fogliame e i germogli sono ricoperti di villi duri, da cui prende il nome heliopsis rough. L'infiorescenza luminosa è di colore giallo fuoco. Il suo diametro varia da 5 a 7 cm e si adatta perfettamente al paesaggio di campagna. La pianta viene utilizzata anche per decorare la linea di confine.

eliopsis palline d'oroHeliopsis Golden Balls è particolarmente popolare. Ha fogliame lussureggiante e grandi cime. A volte fioriscono allo stesso tempo, coprendo completamente la vegetazione. La pianta non teme il freddo, quindi sopporta gli inverni senza riparo.

Il fiore sembra originale su un'aiuola con calendula e rudbeckia.

Loraine sunshine

Varietà Lorraine SunshineIl fiore ha un aroma gradevole. Cresce fino a 80 cm Le gemme sono costituite da un cesto compatto, incorniciato da petali lanceolati gialli. I piatti fogliari sono caratterizzati da increspature bianco-verdi, che conferiscono alla pianta un effetto decorativo unico.

Cavalieri dell'Estate

varietà di cavalieri estiviLa varietà è apparsa grazie agli allevatori americani. I fiori crescono fino a 1,2 M. Hanno steli brunastri ricoperti di foglie con una brillante tinta bronzo. Al centro del bocciolo c'è un nucleo arancione-scarlatto. I petali sono di colore giallo intenso.

Heliopsis Asahi

Varietà AsahiDall'esterno, la varietà assomiglia a dalie in miniatura, che attira l'attenzione dei giardinieri. I boccioli dell'heliopsis di Asahi non hanno praticamente alcun nucleo. I petali sono disposti in modo compatto in un "cestino" e sono di colore giallo o arancione.

Goldenfeeder

heliopsis golden alimentatoreLa cultura appartiene alle varietà a doppio fiore. I petali dei boccioli sono disposti ordinatamente in file che si susseguono. Il risultato è una voluminosa "camomilla".Hanno un buon profumo e sono in grado di decorare qualsiasi aiuola.

Piantare eliopsi e cura nell'area aperta

piantare eliopsi e cure in campo apertoPer ottenere un fiore solare, capiamo la sua tecnologia agricola.

Esistono diverse opzioni per piantare una pianta:

  • attraverso le piantine;
  • seminare i semi direttamente in un'aiuola;
  • riproduzione dividendo il cespuglio.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, tempi e termini. Applicando i consigli di esperti nella pratica, riceveremo in regalo un fiore solare per un'aiuola.

Coltiviamo piantine

semina di semi per piantineIl processo di semina e cura di un heliospice inizia con la preparazione di un substrato di alta qualità.

Consiste di componenti:

  • terra di zolle;
  • torba;
  • sabbia grossa (fiume).

15 giorni prima della semina, la miscela viene impregnata con una soluzione di permanganato di potassio e coperta con pellicola o vetro. Dopo la scadenza del periodo, viene versato in un contenitore con un foro sul fondo, dopo aver posato il drenaggio.

Terriccio allineare. Il grano viene seminato e inumidito con un flacone spray. Coprire con vetro dall'alto o polietilene elasticizzato. I contenitori vengono portati in una stanza dove c'è abbondanza di luce solare e una temperatura di circa + 20 ° C. Dopo una settimana vengono trasferiti in un luogo più freddo (temperatura massima + 4 ° C). Durante questo periodo, il materiale di piantagione verrà sottoposto alla procedura stratificazione.

Si consiglia di rimuovere regolarmente la pensilina per ventilare le colture e rimuovere la condensa formatasi.

piantine di eliopsiQuando compaiono i germogli, il vetro o la pellicola vengono rimossi. Le piantine fortificate si immergono in contenitori separati riempiti di terreno fertile. Quindi vengono trasferiti in una stanza con una temperatura fino a + 15 ° C. Prima di piantare in piena terra, i fiori vengono sistematicamente inumiditi.

Tutto ha il suo tempo

heliopsis è pronta per il trapianto in piena terraIl periodo di impianto dell'heliopsis è di grande importanza per il suo sviluppo. La pianta potrebbe soffrire di gelate primaverili, quindi tutto il lavoro sarà vano. Pertanto, le piantine vengono trasferite in un'aiuola a fine maggio o inizio giugno.

Il sito deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • abbondanza di luce;
  • mancanza di correnti d'aria;
  • terreno argilloso.

Inoltre, prima di piantare l'eliopsis su un'aiuola, lo strato di drenaggio viene coperto. Per questo, lo strato superiore della terra viene rimosso. Vengono posate ghiaia fine e sabbia. Livella il sito, quindi riporta il terreno al suo posto. Fanno dei buchi nell'aiuola, vi versano dell'acqua e piantano cespugli di eliopsi.

I fiori sono posti a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro.

Opzione di atterraggio semplificata

semina in piena terra

Per seminare un raccolto direttamente in piena terra, vengono seguite una serie di semplici procedure:

  • arare accuratamente l'area;
  • addormentarsi drenaggio;
  • livellare la superficie;
  • fare piccoli imbuti;
  • semina di grano.

L'area coperta viene annaffiata da un flacone spray. Dopo 25 giorni, appariranno i germogli. I raccolti densi vengono diradati, lasciando i migliori esemplari. Elimina con cura l'aiuola.

Dividendo il cespuglio

giovane cespuglio di heliopsisL'eliopsi a lungo termine ha bisogno di ringiovanimento. In circa 5-7 anni, la cultura perde il suo effetto decorativo, quindi viene trapiantata. In primavera, i cespugli vengono accuratamente scavati dall'aiuola. Il rizoma viene tagliato in più parti, in modo che ciascuna abbia 3 gemme vive. Gli esemplari risultanti vengono posti in un'aiuola e annaffiati abbondantemente.

Le regole della cura amorevole

cura premurosaI giardinieri hanno notato che la negligenza nei confronti delle piante spesso porta a una perdita di decoratività e talvolta alla morte. Le varietà ibride Heliopsis richiedono un'attenzione speciale. Nei periodi di siccità, i fiori vengono ulteriormente inumiditi con un annaffiatoio o un flacone spray. Pochi giorni dopo la procedura, il terreno essiccato viene leggermente soffice in modo che il sistema radicale riceva una dose di ossigeno.

heliopsis della decorazione del giardinoSe i fiori crescono su un terreno ricco, astenersi dai fertilizzanti. Altrimenti, l'eliopsis rilascerà molti germogli senza gemme. Per formare un bellissimo cespuglio, la pianta viene tagliata e le cime vengono pizzicate. A causa di ciò, spara i rami laterali e si arrotonda gradualmente. I supporti sono installati vicino a giovani esemplari. Aiutano la cultura a resistere a forti venti e forti piogge.

Se i fiori vengono colpiti da afidi, vengono trattati con una soluzione di sapone da bucato o un insetticida.

La tecnologia di piantare l'eliopsis e prendersene cura in un'aiuola aperta è abbastanza semplice per i giardinieri alle prime armi. Il primo passo è scegliere una varietà di raccolto. Quindi il metodo di semina: in piena terra o per piantine. Prepara il terreno per il contenitore e nell'aiuola. Segui lo schema fornito dagli agronomi. Di conseguenza, un fiore solare chiamato heliopsis brillerà del suo fuoco nel paese.

Piantare eliopsi e cure nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature